4 uovo e la fase dell'INCUBAZIONE...

Moderatori: Passera, Giovanna, Giac, °°Gaia°°

Bloccato
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6210
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

Immagine
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 383
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

cambi di cova

Messaggio da Giac »

è molto bella la sequenza postata da Kappa sul cambio nella cova,

anch'io ho avuto modo di notare qualche cambio tra Aria e Vento.

Prima che Aria mostri l'intenzione di andarsene Vento è già lì, sul cornicione, in secondo piano che aspetta: lui è sempre " a disposizione".
Possono passare ore con lui lì sullo sfondo.
Quando Aria vuole andarsene a sgranchire le ali lancia un paio di "khi-khi", si alza dalle uova, salta sul bordo della cassetta e poi si butta giù.
Il buon Vento si precipita nel nido e prende il suo posto per proteggere e covare le uova. Io me ne accorgo perchè anche se non sono davanti al pc tengo l'audio alto e quando sento qualcosa mi precipito a vedere. Sembra che ogni volta Aria segnali le sue intenzioni con un breve schiocco.
Sarebbe una cosa interessante riuscire a raccogliere in modo regolare le registrazione dei cambi tra i due falchi (incluso l'audio).
Vorrei lanciare perciò un invito alle persone di buona volontà a registrare tutte le volte che possono il breve video del cambio tra i falchi, e possibilmente anche il ritorno di Aria che sembra preceduto da un paio di khi-khi da Vento che la osserva volare sopra al nido.
A fine stagione vi invito a mandarmi tutte le registrazioni e magari riusciamo a trovere il tempo di analizzarle nel dettaglio.
Ringrazio sin da ora chi potrà partecipare alla raccolta di questi brevi video, magari in parallelo si potrebbero raccogliere in una sezione apposita che vado a creare nella pagina di Aria e Vento
giac
Giac
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Nora,
Giac has asked for short videos, with audio, or photos with comments of the 'change of the guard' in brooding between the two birds.
It seems that there is some change in the willingness of both birds to brood - Vento will spend hours on the ledge waiting for his turn, often arriving before Aria apparently calls. When she wants a break she calls him with a "khi-khi". It seems that Vento uses the same call when Aria returns.
At the end of the season, Giac intends to collect all the videos/audios and try to analyse them if he can find the time.
warbler
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

Giac stamattina mentre facevo delle cose al computer ho aperto lo streaming con WMP e quando sentivo gli schiocchi aprivo, mi sono visto un cambio di guarda bellissimo, prima vento è arrivato e si è mangiato una cosa sul cornicione, finito di mangiare ha schioccato e Aria è volata via. Lui ha saltellato fino al nido, ed è stato circa 3 minuti a spostare le uova per riuscire a stare comodo, stupendo.
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Luigi, non ho visto, ma è probabile che Vento stesse facendo il 'rolling', cioè rigirasse le uova come usano i FP perché siano riscaldate bene su tutta la loro superficie.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Stefy
Senior member
Messaggi: 1490
Iscritto il: gio apr 03, 2008 4:35 pm
città di residenza: Bologna
Località: Bologna

Messaggio da Stefy »

Immagine
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

Immagine
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

Immagine
Avatar utente
Nora
Senior member
Messaggi: 610
Iscritto il: gio mar 15, 2007 10:00 pm
Località: Amsterdam, the Netherlands

Messaggio da Nora »

Warbler ha scritto:Nora,
Giac has asked for short videos, with audio, or photos with comments of the 'change of the guard' in brooding between the two birds.
It seems that there is some change in the willingness of both birds to brood - Vento will spend hours on the ledge waiting for his turn, often arriving before Aria apparently calls. When she wants a break she calls him with a "khi-khi". It seems that Vento uses the same call when Aria returns.
At the end of the season, Giac intends to collect all the videos/audios and try to analyse them if he can find the time.
Thank you Warbler, for the translation! :D

Giac, I'll see what I can do. Perhaps I can find some video's for you on the Dutch forum! :D
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

Immagine
Immagine
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

Giovanna lo credo anch'io però cercava anche di metterle per stare comodo, perchè più volte si è accovacciato e non soddisfatto si è rimesso a spostarle. credo che avesse problemi per posizionare le zampe tra un uovo e l'altro, d'altronde aria è 1/3 più grande e le sistemazioni sono diverse.
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Si, vero, Luigi, spesso i maschi hanno qualche problema a coprire bene le uova e a mettersi comodi a causa delle dimensioni 'ridotte' rispetto alle loro compagne. :lol:
Abbi pazienza se a volte inserisco qualche info che per te è ovvia, lo faccio perché tutti imparino a riconoscere i comportamenti abituali dei FP. (Repetita iuvant..)
:D :wink:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Nora, everything you can find is welcome, thx! :wink:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

Giovanna vi trovo molto bravi e ho molto da imparare da voi.
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

Immagine
Immagine
Bloccato

Torna a “Aria & Vento 2009”