Regolamento Forum e valori condivisi

Segnalate qui eventuali problemi tecnici che incontrate nell'uso del forum o suggerimenti per migliorarlo

Moderatori: Passera, °°Gaia°°, Giac, Giovanna

Tanny
Quasisenior

Messaggio da Tanny » sab giu 27, 2009 12:46 pm

Lollo73 ha scritto:
se poi Giacomo o chi per lui prende questo tipo di decisioni deve informare gli utenti del Forum o gli Admin,mi sembra il minimo.
Condivido in pieno il pensiero di Paola. Non si tratta solo di conoscere le leggi sulla detenzione di fauna selvatica. Purtroppo con le suddette affermazioni si corre il pericolo che un visitatore poco pratico dei mezzi di comunicazione tecnologici confonda un forum di discussione per un consiglio di amministrazione, in cui ogni utente è azionista ed ha il diritto di esigere spiegazioni su tutti i movimenti della 'società'.

Giac è una persona competente e molto esperta, che non assume decisioni dettate dall'impeto, ma dall'esperienza e dalle conoscenze. Se avessimo, nel caso particolare di Alphonse, seguito tutte le "leggi, le procedure e i protocolli", l'ultimo della nidiata sarebbe morto due mesi fa. Le leggi ci sono e vanno rispettate, ma come hanno affermato Patrizia e Paola bisogna valutare caso per caso. Un po' di flessibilità non guasta.

Penso che Giac non abbia ancora risposto perché è molto impegnato nelle sue attività. Se la sua priorità al momento è controllare i nidi anziché rispondere ad una discussione, alla quale altre persone competenti hanno risposto esaurientemente, non posso biasimarlo. Inoltre, come hanno scritto altri, una sede pubblica non mi sembra adatta a questi chiarimenti, che potrebbero richiedere la divulgazione di informazioni personali non autorizzate.

Io sono tra coloro che ha scritto posts "senza un filo logico" nella discussione Alphonse e Luigi, ma se non ricorro ad offese personali o ad altri comportamenti contrari alla netiquette, credo di essere in diritto di frequentare un forum di discussione ed esprimere la mia opinione personale, che in quanto tale non è legge nè regolamento, e gli altri utenti e visitatori penso sappiano distinguere.

Detto questo, sono d'accordo con la proposta di Lollo di redigere un regolamento e 'sticcarlo' nella home page. Mi permetto solo di esprimere una perplessità, che sembra condivisa da Naliza: trovo ambiguo il suggerimento che chi non rispetta i valori condivisi dev'essere eliminato dal forum e "certe tipologie di post e di utenti vanno assolutamente bloccati dagli Admin". Presumo che i posts frivoli e le opinioni personali io possa continuare ad esprimerli, senza rischiare la cancellazione dei messaggi o peggio ancora il ban? Non sto facendo dell'ironia, parlo seriamente.

Niseema

Messaggio da Niseema » sab giu 27, 2009 2:51 pm

a quel che dice paola e in quanto admin (sempre in attesa che qualcuno si faccia avanti per assumere tale ruolo che vorrei cedere a chi ha più tempo a disposizione) vorrei evidenziare che mi sembra che né giac né altri abbiano mai nascosto nulla, né al forum né agli admin.

detto questo e ciò che ho scritto in precedenza, per me l'argomento è chiuso e mi spiace molto per i dissapori che si sono creati nel forum. speriamo possano essere superati.

Patrizia dalla Spagna
Senior member

Burocrazia...

Messaggio da Patrizia dalla Spagna » sab giu 27, 2009 3:55 pm

Con l'attuale crisi economica a livello mondiale, tutte le associazioni che vivono di offerte stanno faticando ad arrivare a fine mese...In Spagna ( e non solo in Spagna) ci sono parecchie strutture che ospitano randagi, e non riescono più a trovare denaro per il cibo, e non solo le strutture per cani o gatti randagi ma ci sono problemi in ogni settore che si sostiene con le donazioni. Suppongo che la LIPU ed altre strutture in Italia siano nella stessa barca. Ciò significa che, nonostante il lavoro (encomiabile, senza ombra di dubbio) dei volontari, se manca il denaro, si può far ben poco...Per accudire animali ci vogliono mezzi, soprattutto denaro per le cure, cibo, ecc...Gli animali non vivono d'aria! Noi esseri umani ci siamo sempre arrogati il diritto a decidere se un animale debba sopravvivere o debba morire, e questi sono i tipici discorsi del "lasciamo la natura fare il suo corso" oppure "se l'animale non riesce a sopravvivere nel nido, che muoia pure, è la natura" Però se un essere umano è debole, ha grossi problemi, si fa l'impossibile per salvarlo. Perchè questa differenza? Io dovrei essere superiore al gheppietto che stenta a mangiare nel nido che divide con altri 4 fratelli? Perchè? Mi dispiace ma non mi ritengo un essere superiore. Siamo tutte creature, abitanti di questo pianeta (che stiamo distruggendo) e se c'è una cam e vedo il gheppietto morire, penso che abbia lo stesso diritto che ho io, come essere umano, ad essere aiutato. Se il gheppietto è nei boschi, e nessuno vede nulla, purtroppo non si può intervenire. A volte la troppa burocrazia rallenta ciò che potrebbe essere svolto nel pieno della legge in tempi brevi, ma così facendo, si rischia di lasciar morire chi potrebbe essere salvato. Un gheppietto che ha fame e non riesce a mangiare a sufficienza, non sempre può aspettare documenti e scartoffie! È inutile ribadire che siamo tutti dalla parte della legge, che abbiamo perfettamente capito (da tempo) che è illegale detenere fauna selvatica appartenente a specie protetta (il Dr Milani, ad esempio, mi aveva spiegato che la volpe non è considerata come un allocco) però, come avevo già scritto in altri siti, sarebbe meglio che in TV invece di mostrare le solite veline e letterine si desse più spazio a certi argomenti, si pubblicizzasse la legge riguardo la fauna selvatica. Basterebbe un breve spot pubblicitario nelle ore di maggior ascolto. Come i pensionati della provincia di Sondrio, altre persone erano state denunciate. Ricordo di aver letto di una signora di Sanremo, a causa di un piccolo di daino (se non sbaglio), e un contadino che aveva "adottato" il capriolo Luigi (poi risultato femmina) abbandonato dalla mamma quando era piccolo. In quel caso il procuratore Gianfranco Avella aveva deciso di restituire l'animale al contadino che lo aveva allevato, per il benessere della bestia.

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggio da Passera » sab giu 27, 2009 7:08 pm

Niseema ha scritto:a quel che dice paola e in quanto admin (sempre in attesa che qualcuno si faccia avanti per assumere tale ruolo che vorrei cedere a chi ha più tempo a disposizione) vorrei evidenziare che mi sembra che né giac né altri abbiano mai nascosto nulla, né al forum né agli admin.

detto questo e ciò che ho scritto in precedenza, per me l'argomento è chiuso e mi spiace molto per i dissapori che si sono creati nel forum. speriamo possano essere superati.
quoto niseema
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Fenice
Senior

Messaggio da Fenice » dom giu 28, 2009 3:59 pm

penso che in linea di massima abbia ragione chi afferma la necessità di rivolgersi alle strutture ufficiali mentre nel caso specifico ringrazio Luigi e Giacomo perché i piccoli di Rebecca stavano facendo una brutta fine, anzi dovevano a mio modesto parere intervenire anche prima...ho invitato sempre gli alunni a seguire Birdcam: non lo farò più dopo questa esperienza.

Lollo73
Senior member
Contatta:

Messaggio da Lollo73 » lun giu 29, 2009 6:29 pm

leggo con attenzione i post precedenti e noto con dispiacere che
ancora non e' chiara la questione

Vorrei sapere,provo a porre ancora la questione, se i gheppi sono stati dati volontariamente o involontariamente a persona non autorizzata a detenere fauna selvatica.

penso sia legittimo e piu' che doveroso farlo sapere a tutti (perche tramite pm Luigi?)

si puo sbagliare a gestire talune situazioni,anche in buona fede

ma non rispondere a delle domande importanti come queste,no!

Ne va del buon nome del Forum e delle persone che lo frequentano
Lorenzo
http://lolloeyeinthesky.spaces.live.com/

"La Natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)

Luigi Di Stano
Senior

Messaggio da Luigi Di Stano » lun giu 29, 2009 7:46 pm

Lorenzo hai un Pm

Tanny
Quasisenior

Messaggio da Tanny » lun giu 29, 2009 8:20 pm

La questione è chiarissima e le risposte sono già state date. Tu stesso, Lorenzo, lo hai affermato nel precedente messaggio.

Per il resto sono d'accordo con Niseema e Passera.

Lollo73
Senior member
Contatta:

Messaggio da Lollo73 » lun giu 29, 2009 9:37 pm

Ciao Tanny

certo che ho letto
ma aspetto di sapere ufficialmente cosa ne pensano gli Admin del Forum
su come e' stata gestita la situazione e come si comporteranno nel futuro in casi analoghi

x Luigi
ho letto e ti ho risposto
Lorenzo

Niseema

Messaggio da Niseema » mar giu 30, 2009 6:57 am

io ho già detto la mia ampliamente e mi sembra che anche giovanna, passera e raptorbiol abbiano espresoo le loro opinioni. se intendi avere risposte da giac puoi scriverlo chiaramente senza tirare in ballo gli altri che già sono intervenuti nella discussione. faccio notare, inoltre, che quei pareri sono stati dati da noi in quanto UTENTI del forum poiché ESSERE ADMIN SIGNIFICA SOLO GESTIRE I MESSAGGI PER MANTENERE IN ORDINE IL FORUM. GLI ADMIN NON DECIDONO NE' GESTISCONO LE AZIONI DI ORNIS. GLI ADMIN DANNO IL LORO TEMPO IN FORMA VOLONTARIA E NULLA HANNO A CHE FARE CON IL LAVORO DEI NATURALISTI, credo che tu lo sappia benissimo. mi spiace dover usare le maiuscole, ma vorrei che questo fosse ben compreso da te (ma credevo lo avessi già ben chiaro, lollo) e da tutti.
PS: il mio ruolo di admin è sempre a disposizione, come ho detto non ho molto tempo in questo periodo. chi si fa avanti?

Aslema
Senior member

Messaggio da Aslema » mar giu 30, 2009 7:58 am

Fenice ha scritto:penso che in linea di massima abbia ragione chi afferma la necessità di rivolgersi alle strutture ufficiali mentre nel caso specifico ringrazio Luigi e Giacomo perché i piccoli di Rebecca stavano facendo una brutta fine, anzi dovevano a mio modesto parere intervenire anche prima...ho invitato sempre gli alunni a seguire Birdcam: non lo farò più dopo questa esperienza.
Mi sembra che esageri Fenice nel non fare più seguire le cam ai tuoi alunni perchè è sempre un'esperienza emozionante e gli alunni devono sapere che la natura può sembrare crudele ma è solamente legge di natura: vanno avanti solo i più forti.

Vorrei chiedere a Lorenzo dove vuole andare a parare ... il mio un chiedere molto sommesso e stupito:

Vuoi che intervenga la forestale e che multi Luigi e Giac?
Vuoi che i gheppi vadano in un centro come la LIPU?

Ricordo che Martina è presso la LIPU ed ancora non sono riusciti a reintrodurla e non danno alcuna notizia. Stessa storia per Pellegrina che è stata raccolta ferita e di cui si sono perse le tracce.

Che cosa vuoi concretamente Lorenzo?

Se riesci ad essere chiaro forse noi saremo più sereni.

Lollo73
Senior member
Contatta:

Messaggio da Lollo73 » mar giu 30, 2009 8:08 am

Niseema ha scritto:io ho già detto la mia ampliamente e mi sembra che anche giovanna, passera e raptorbiol abbiano espresoo le loro opinioni. se intendi avere risposte da giac puoi scriverlo chiaramente senza tirare in ballo gli altri che già sono intervenuti nella discussione. faccio notare, inoltre, che quei pareri sono stati dati da noi in quanto UTENTI del forum poiché ESSERE ADMIN SIGNIFICA SOLO GESTIRE I MESSAGGI PER MANTENERE IN ORDINE IL FORUM. GLI ADMIN NON DECIDONO NE' GESTISCONO LE AZIONI DI ORNIS. GLI ADMIN DANNO IL LORO TEMPO IN FORMA VOLONTARIA E NULLA HANNO A CHE FARE CON IL LAVORO DEI NATURALISTI, credo che tu lo sappia benissimo. mi spiace dover usare le maiuscole, ma vorrei che questo fosse ben compreso da te (ma credevo lo avessi già ben chiaro, lollo) e da tutti.
PS: il mio ruolo di admin è sempre a disposizione, come ho detto non ho molto tempo in questo periodo. chi si fa avanti?
Ciao Niseema

non capisco questa puntualizzazione....mi sembra che invece di "guardare la Luna" stiamo "guardando il dito"

Non stiamo cogliendo l'occasione di fare educazione ambientale nel Forum e di questo me ne dispiaccio.

Aslema ha scritto:
Fenice ha scritto:penso che in linea di massima abbia ragione chi afferma la necessità di rivolgersi alle strutture ufficiali mentre nel caso specifico ringrazio Luigi e Giacomo perché i piccoli di Rebecca stavano facendo una brutta fine, anzi dovevano a mio modesto parere intervenire anche prima...ho invitato sempre gli alunni a seguire Birdcam: non lo farò più dopo questa esperienza.
Mi sembra che esageri Fenice nel non fare più seguire le cam ai tuoi alunni perchè è sempre un'esperienza emozionante e gli alunni devono sapere che la natura può sembrare crudele ma è solamente legge di natura: vanno avanti solo i più forti.

Vorrei chiedere a Lorenzo dove vuole andare a parare ... il mio un chiedere molto sommesso e stupito:

Ricordo che Martina è presso la LIPU ed ancora non sono riusciti a reintrodurla e non danno alcuna notizia. Stessa storia per Pellegrina che è stata raccolta ferita e di cui si sono perse le tracce.

Vorrei solo che capiste l'errore che e' stato fatto,io sono stato chiarissimo
ed ho espresso da subito la mia posizione,basta che leggi con cognizione di causa i miei post precedenti
Ultima modifica di Lollo73 il mar giu 30, 2009 8:10 am, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo

Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Passera » mar giu 30, 2009 8:08 am

ora parlo da utente...
siamo tutti capaci ad entrare in panico per i nostri nidima quando c'e' da intervenire siamo tutti impegnati me compresa...e non vorrei raccontare le problematiche dei centri di recupero delle gabbie in cui tengono gli animali ,c'e' mancanza di fondi,di spazi e di personale.
cmq sia martina che pellegrina stanno recuperando e presto assisteremo alla loro reintroduzione...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Vanna
Senior member

Messaggio da Vanna » mar giu 30, 2009 8:13 am

Aslema ha scritto:

Avevo detto che non sarei più intevenuta ed invece eccomi qui più stupita che mai.
Quoto assolutamente Aslema e chiedo a Lollo, ma perchè non ci diamo un taglio? Dove vuoi andare a parare. Io preferisco che Giac sia impegnato a salvare nidi e a lavorare attivamente sul campo piuttosto che a dover dare risposte burocratiche a queste petulanti richieste.

Niseema

Messaggio da Niseema » mar giu 30, 2009 8:13 am

Lollo73 ha scritto:
Niseema ha scritto:io ho già detto la mia ampliamente e mi sembra che anche giovanna, passera e raptorbiol abbiano espresoo le loro opinioni. se intendi avere risposte da giac puoi scriverlo chiaramente senza tirare in ballo gli altri che già sono intervenuti nella discussione. faccio notare, inoltre, che quei pareri sono stati dati da noi in quanto UTENTI del forum poiché ESSERE ADMIN SIGNIFICA SOLO GESTIRE I MESSAGGI PER MANTENERE IN ORDINE IL FORUM. GLI ADMIN NON DECIDONO NE' GESTISCONO LE AZIONI DI ORNIS. GLI ADMIN DANNO IL LORO TEMPO IN FORMA VOLONTARIA E NULLA HANNO A CHE FARE CON IL LAVORO DEI NATURALISTI, credo che tu lo sappia benissimo. mi spiace dover usare le maiuscole, ma vorrei che questo fosse ben compreso da te (ma credevo lo avessi già ben chiaro, lollo) e da tutti.
Ciao Niseema

non capisco questa puntualizzazione....mi sembra che invece di "guardare la Luna" stiamo "guardando il dito"

Non stiamo cogliendo l'occasione di fare educazione ambientale nel Forum e di questo me ne dispiaccio.
io ho già detto la mia ampliamente e mi sembra che anche giovanna, passera e raptorbiol abbiano espresoo le loro opinioni. se intendi avere risposte da giac puoi scriverlo chiaramente senza tirare in ballo gli altri che già sono intervenuti nella discussione. faccio notare, inoltre, che quei pareri sono stati dati da noi in quanto UTENTI del forum poiché ESSERE ADMIN SIGNIFICA SOLO GESTIRE I MESSAGGI PER MANTENERE IN ORDINE IL FORUM. GLI ADMIN NON DECIDONO NE' GESTISCONO LE AZIONI DI ORNIS. GLI ADMIN DANNO IL LORO TEMPO IN FORMA VOLONTARIA E NULLA HANNO A CHE FARE CON IL LAVORO DEI NATURALISTI, credo che tu lo sappia benissimo. mi spiace dover usare le maiuscole, ma vorrei che questo fosse ben compreso da te (ma credevo lo avessi già ben chiaro, lollo) e da tutti.

Bloccato

Torna a “Supporto tecnico e suggerimenti”