Aquila Reale Parco dei Nebrodi

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo


Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

Immagine


nido vuoto forse si è involato...
Giovanni
Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

Immagine
Giovanni
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

ho sempre controllato anch'io e non l'ho mai visto, forse è come dici tu......

speriamo vada tutto bene, non sapremo più niente di lui?
Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

Gabbiano ha scritto:ho sempre controllato anch'io e non l'ho mai visto, forse è come dici tu......

speriamo vada tutto bene, non sapremo più niente di lui?
guardo ancora un pò poi provo a mandare un email al parco per vedere se è tutto ok anche se penso proprio di si.. la situazione è sempre stata molto tranquilla
Giovanni
Avatar utente
Gabbiano
Senior member
Messaggi: 21248
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:59 am
Località: Mestre (Venezia)

Messaggio da Gabbiano »

Immagine


vuoto....neanche oggi l'ho visto :roll: sarà davvero volato via......ma non torna un po' al nido come i falchi?
Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

non credo è rimasto parecchio tempo..
Giovanni
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

Immagine ma ci sono notizie dellìaquilotto?

da lsito: Progetto Aquila reale
L’aquila reale è il più grande uccello da preda europeo, con un apertura alare che supera facilmente i due metri. Dal punto di vista ecologico è un superpredatore, al vertice della catena alimentare e senza nemici in natura, eccetto naturalmente l’uomo. Grazie alla sua struttura robusta ed alla sua abilità nel volo è in grado di cacciare un ampia gamma di prede.
E’ una specie sedentaria, legata per tutta la vita ad un territorio, ed è monogama, una volta formatasi una coppia, questa resta unita per tutta la vita. Il periodo riproduttivo di questo rapace è piuttosto lungo: inizia in inverno con i voli di corteggiamento, mediante i quali le coppie demarcano i loro territori (in particolare, in febbraio è possibile assistere ad acrobatici voli nuziali) e a marzo avvengono solitamente le deposizioni. Attualmente, questa specie è minacciata di estinzione e, nonostante sia protetta da leggi nazionali ed internazionali, continua ad essere in pericolo a causa delle persecuzioni umane e dei cambiamenti dell’habitat che rendono sempre più rari territori le cui caratteristiche permettano la vita di questo stupendo uccello da preda. Nell’area del Parco dei Nebrodi vivono tre coppie di aquila reale ed una di queste, quella che vive nello stupendo paesaggio delle rocche del Crasto di Alcara li Fusi, è legata ad una singolare e affascinante leggenda. Si narra, infatti, che un eremita, San Nicola Politi, che viveva in una grotta tra queste impervie montagne avesse instaurato un rapporto eccezionale con l’Aquila reale e ogni giorno provvedeva al suo sostentamento ricevendo la benedizione dell’uomo sacro. Tale tradizione trova testimonianza nei dipinti che si possono osservare nell’abitato di Alcara li Fusi ed il rapporto di affetto degli abitanti del luogo nei confronti della loro aquila è tuttora vivo e testimoniato dalla buona salute di questa coppia, che è tra le più feconde e produttive dell’intera Sicilia


e c'è anche un progetto Grifoni con cam http://www.parcodeinebrodi.it/?grifone=1

Immagine
DanielaImmagine
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2010 (birdcams around the world)”