notizie non buone da Salone

I falchi che nidificano sul serbatoio di ACEA a Salone, Roma
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Messaggio da Ametista »

Sicuramente non di fame, l'area di Salone e chiusa e recintata ma non per gatti e simili credo :cry:
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

non possiamo recriminarci niente...il fatto di essere monitorati da cam e' un grande aiuto ce ne siamo accorti in tempo per salvare l'altra...l'involo e' rischioso...e lei non era pronta! :oops:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

NOOOOOOOOOOOO una bruttissima notizia..... ero io il padrino.........NOOOOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry:
Per favore passera fammi sapere la causa della morte.....
Sono a pezzi.
Giovanni
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Nigno84 ha scritto:NOOOOOOOOOOOO una bruttissima notizia..... ero io il padrino.........NOOOOOOOOOO :cry: :cry: :cry: :cry:
Per favore passera fammi sapere la causa della morte.....
Sono a pezzi.
mi spiace anche per te Nigno :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Aslema
Senior member
Messaggi: 834
Iscritto il: lun apr 21, 2008 3:17 pm
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Aslema »

Povera piccolina mi spiace tanto. Spero solo che non sia morta di grossi stenti ma che questa sia arrivata in fretta senza farla soffrire.
Comunque la piccola Caesar ora sta volando lo stesso :lol:
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 380
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

pullo volato nell'alto dei cieli

Messaggio da Giac »

per prima cosa mi scuso per la mia latitanza..

poi ringrazio Passera-Francesca per la sua disponibilità e dedizione al forum e alle attività di birdcam e per lo sforzo continuo di aggiornamento e mantenimento di contati con tutti noi.

Intervengo solo per dare qualche informazione in più sui fatti e alcune mie considerazioni.
A cavallo dello scorso fine settimana ci è stato segnalato che nel nido di Salone si vedevano solo due pulli.
Io ero abbastanza tranquillo, pensavo che si fossero spostati sul davanzale adiacente fuori dalla portata della webcam. Comunque per prudenza, dopo l'ennesimo avviso di Francesca ho avvisato Giuseppe, il responsabile dell'accesso alla torre che è sempre disponibile e che il giorno dopo la nostra segnalazione è andato a controllarne la base.

Probabilmente il forte vento può aver fatto sbilanciare i pulcini e li ha fatti cadere di sotto. La torre non ha nessun appoggio al di sotto del nido e quindi i falchi sono finiti nell'erba alta.

Purtroppo quando Giuseppe è potuto andare a controllare ha trovato i due piccoli, uno morto e l'altro sopra il suo corpo e sembrava lo divorasse.
Accanto al pulcino vivo c'era uno storno ucciso da poco ma non mangiato. probabilmente lo storno era stato portato dai genitori che avevano localizzato i pulcini a terra ma non potevano fa altro per aiutarli se non portare del cibo.
Il corpo del falchetto morto era ridotto alle ali e alle zampe, tutto il resto e i visceri completamente rimossi.
Ad una prima impressione (ero con Luigi) avrei detto che l'altro piccolo lo aveva cannibalizzato. Poi però ci ho ragionato su: il corpo era senza visceri (e i falchi non mangiano i visceri) e il pulcino vivo era troppo debole e affamato. Forse quindi il giovano è morto perchè ucciso da qualche altro animale e poi il suo corpo mangiato da cornacchie (?).
Comunque siamo riusciti con movimenti molto prudenti e dopo averlo rifocillato con una quaglia, a rimettere il pulcino sopravvissuto nel nido con gli altri due fratelli e li sono stati per un paio di giorni.
Almeno lui così si è salvato.
Poi dopo due giorni un altro pullo è caduto giù, ma questa volta siamo stati subito avvisati da Francesca ed è stato rimesso nel nido la stessa sera da Luigi (venerdì). Tra pochi giorni dovrebbero finalmente essere in grado di volare e finirà questo periodo di stress per loro e per noi. Poi durante l'inverno sistemeremo il davanzale dov'è situato il nido per renderlo più largo e sicuro per le future nidificazioni..

I quattro pulcini nati erano 3 femmine e un maschio. A cadere giù sono sempre state le femmine. Il maschio Jupiter, l'ultimo nato se ne è sempre stato buono buonino al suo posto..

Se doveste osservare di nuovo scomparse preoccupanti (= per periodi lunghi, a volte i falchetti si mettono sotto la cam e non si vedono) avvisate Passera/noi, così interveniamo in tempo.

un saluto a tutti

giac
Giac
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Grazie Giac, queste informazioni erano necessarie per tutti gli utenti del forum.

Per la causa della morte e delle condizioni della giovane Caesar di cui ero al corrente perché riferitemi da Francesca, concordo pienamente.
Da quello che ci dici non credo affatto che la sopravvissuta si sia sfamata col cadavere della sorella. Temo proprio che un predatore, forse a 4 zampe (?) ne abbia divorato il corpo e probabilmente ne ha anche provocato la morte.
Per fortuna siete riusciti a tirare fuori dai guai l'altra in tempo..

Ancora grazie a tutti coloro che hanno monitorato da lontano e aiutato personalmente da vicino.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Nigno84
Senior member
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 09, 2007 8:20 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Nigno84 »

Grazie per le info fornite
:(
Giovanni
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

e' la collaborazione del forum che ci rende forti...un vero lavoro di squadra...il povero Carlo che mi sopporta e ci supporta TUTTII insieme a Giac ...purtroppo non ci aspettavamo che i pupi iniziassero a fare voletti cosi' presto!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Freespirit
Senior member
Messaggi: 725
Iscritto il: lun mag 21, 2007 3:00 pm
Località: Napoli

Messaggio da Freespirit »

povera cucciolotta. Prima di morire deve aver avuto una paura grandissima vedendo il suo boia avvicinarsi. Purtroppo è la legge della natura. Se non ci fossero le cam la stessa fine l'avrebbe fatta anche la sorellae chissà in quanti altri nidi nel mondo non monitorati accadono le stesse cose e non lo sappiamo..ma forse è meglio così :(
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Messaggio da Ametista »

Comunque come già avevo scrittto, riguardando i video di Arjen, sono sicura che siano caduti in giorni diversi perchè fino allo spegimento del 7 erano sicuramente ancora 3 mentre non sono riuscita capire se l'altro sia volato giù il 6 (pioveva la cam era nebbiosa) o addirittura il 5.....
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Avatar utente
Naliza70
Senior member
Messaggi: 2292
Iscritto il: gio mag 22, 2008 5:50 pm
città di residenza: Carugate - Milano
Località: Carugate - Milano

Messaggio da Naliza70 »

Grazie Giac x le precisazioni....
=:Annalisa:=

Per chi sorride ogni volta che guarda il cielo...
Per chi non puo' fare a meno dei suoi colori...
Per chi prova a guardare il mondo con occhi diversi...
Avatar utente
Julia
Senior member
Messaggi: 944
Iscritto il: ven mag 15, 2009 6:25 pm
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da Julia »

Grazie Giac.
Giuliana
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

non si puo' ipotizzare chi abbia approffittato del falchetto a terra. Ma forse il cattivo tempo ci ha messo lo zampino.. il vento che ha spesso accompagnato i cambi meteo forse ha dato una spinta al piccolo mentre esercitava le ali come fanno sempre quando stanno esercitandosi.. un davanzale piu' ampio sara' certamente un aiuto alla sicurezza del nido il prossimo anno. Per quanto tristi dobbiamo essere grati che uno si sia salvato. Ma vola alto piccino che non hai mai potuto imparare a volare.
Immagine
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Spiciu
Senior
Messaggi: 182
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:11 pm
Località: Bologna

Messaggio da Spiciu »

sono partita l'11 per le vacanze, ho letto solo ora mi dispiace tantissimo, speriamo per tutti gli altri!! :cry: :cry: :cry:
agorà virgola minou micia polpetta i miei tesori più preziosi
Bloccato

Torna a “Appio & Vergine 2010”