Falchi pellegrini ad Hamilton, Usa 2007

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:Stasera me li guardo un pò...
ma perchè un pullino sta messo così :roll: non voglio essere foriera di notizie tristi... dorme, vero?
Ora MadameX se li è raccolta tutti sotto...
Non sembra una posa buona sonia, ma se Madam X lo ha preso e tirato sotto di se, allora credo possa esser tutto Ok ... se stesse messo male verrebbe lasciato fuori da sotto le ali credo...
Cerchiamo di credere nel loro buon istinto... non funziona con le uova... pero' dovrebbe funzionare con i piccoli... magari e' solo il piu' piccino o il piu' sazio... SPERIAMO
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

Stanno tutti bene!!!
:D :D :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


le ultime due sono dell'altra sera, mentre parlavo con Gio, improvvisamente la cam si è fatta scura...
infatti leggo nel sito che c'è stata una grandinata!!!
ma MadameX ha protetto i piccolini in maniera esemplare!
:D


Immagine
Immagine
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:Stanno tutti bene!!! :D :D :D
evviva!!! :P
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

By Joyce

DUNDAS DID IT!
Quoted from Mark Nash...
"He has proven me wrong again and again. I said he wouldn't survive after losing his leg. He did. I said he wouldn't survive his second winter. He did. I said he would never attract a mate. He did. I said he wouldn't be able to copulate and fertilize an egg. He did. I now have my fifth shoe in my mouth."

Great News on Dundas...he's a real miracle tiercel!

http://www.hamiltonspectator.com/NASApp ... 4656511815

dove c'è questo articolo

Dundas the falcon does it again

By Eric McGuinness
The Hamilton Spectator
(May 15, 2007)
Losing a leg is proving no disability to Dundas, a peregrine falcon born on the Hamilton Sheraton Hotel three years ago.

He's managed to not only survive but to attract a female and fertilize four eggs his unidentified mate is incubating on the north tower of the Burlington Canal lift bridge.

"He has beaten the odds," says Mark Nash, executive director of the Canadian Peregrine Foundation.

"He has proven me wrong again and again. I said he wouldn't survive after losing his leg. He did. I said he wouldn't survive his second winter. He did. I said he would never attract a mate. He did. I said he wouldn't be able to copulate and fertilize an egg. He did. I now have my fifth shoe in my mouth."

The female at the Burlington nest site, believed to be from Pennsylvania, produced four eggs last year with another male, but three didn't hatch and the one chick soon died.

Based on when the first of this year's eggs was spotted, the first hatch is expected in 10 to 12 days.

Meanwhile, Madame X and a male presumed to be Surge, the male who mated with her last year, have a brood of four chicks at the Hamilton Sheraton.

The final appearance was confirmed Sunday when Madame X moved enough to let the falcon cam (www.hamiltonnature.org/hamfalcam.html) catch a good view of all four.

Dundas, born in the spring of 2004, was spotted with a leg missing that fall, and experts thought he was doomed because falcons normally need both feet to mate, defend territory and hunt.

But Dundas roosted on the Old Navy sign at Lime Ridge Mall where he learned to chase pigeons into the glass, then balance on one foot to tear them into bite-sized pieces.

He eventually moved to Kitchener where he set up housekeeping on the Royal Bank of Canada tower with a female from Ohio last spring, but they didn't produce any young and he didn't stay around.

Birders reported three falcons around the lift bridge this year, with some serious territorial squabbling in which Dundas apparently drove off last year's male.

The new pair ignored a nest box installed on the south tower last year, and by the time the foundation installed one on the north tower this year, the female had already decided to settle again for an exposed steel beam for her scrape, as falcon nest sites are known.



Roxy o Gio, quando avete un attimo, riassumete? :oops:
grazie :roll:
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

voglio tradurlo tutto per bene ma in breve Dundas e' un falchetto di 2 anni fa che ha perso una gamba in un incidente... e non solo e' riuscito a sopravvivere ma anche a trovare una femmina e ora ha 4 piccoli..

vale la pena di tradurlo tutto, e' un inno alla vita.
Lo faccio senza meno domani se prima non lo fa Gio'....
bellissima storia, ne abbiamo proprio bisogno!
Sonia ha scritto:By Joyce

DUNDAS DID IT!
Quoted from Mark Nash...
"He has proven me wrong again and again. I said he wouldn't survive after losing his leg. He did. I said he wouldn't survive his second winter. He did. I said he would never attract a mate. He did. I said he wouldn't be able to copulate and fertilize an egg. He did. I now have my fifth shoe in my mouth."

:
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

Grazie Roxy, ne parlano a Buffalo...
E avevo inteso che era senza una zampina, e che quando si ferì lo davano per spacciato...invece!!!
Che FALCO!!!
:D
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

Ora sono molto incuriosita...
http://www.peregrine-foundation.ca/tops/hatop.html
scorrendo qua ho inteso che è uno dei pulli nati nel 2004 da MadameX
è bellissimo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

è senza la zampa :roll:
ma caccia e fa tutto!!!
ci sono anche dei filmati!
Sono davvero rimasta!


http://www.hamiltonnature.org/hcpphistory.htm

2004: Madame X and Newbie returned for another season. Four eggs were laid, and for the first time in Madame X's history all four eggs hatched. Cootes, Macassa and Macnab, all female, and Dundas, the only male, fledged successfully. Sometime during the fall of 2004 Dundas lost a leg but this has not slowed him down much. In late February 2005 he was filmed by a CHTV Videographer as he 'processed' a recently captured meal. May 23, 2005 - see more re Dundas in the 'Chicks' section below.
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

la storia di dundas


Duncas ce l'ha fatta:
riporto da Mark Nash "Mi ha smentito piu' e piu' volte. Ho detto che non sarebbe sopravvissuto dopo aver perso la zampa. Ma lui ce l'ha fatta. Ho detto che non ce l'avrebbe fatta a sopravvivere il suo secondo inverno. Ma ce l'ha fatta. Ho detto che non sarebbe mai riuscito ad attrarre una compagna. Ma l'ha fatto. Ho detto che non sarebbe mai riuscito a copulare e fertilizzare cosi un uovo. Ma lo ha fatto. E adesso ho in bolla la mia 5 scarpa (ndr : immagino sia un modo dire)."

di seguito l'articolo di giornale che lo riguarda:

By Eric McGuinness
The Hamilton Spectator
(May 15, 2007)

Grandi notizie da Duncan .... lui e' vramente un miracolo di falco!

Dundas il falco lo ha fatto ancora

Perdere una zampa non significa essere disabile per Dundas, un falco pellegrino nato allo Sheraton di Hamilton 3 anni fa
Lui non solo e' riuscito a sopravvivere ma anche ad attrarre una femmina fertilizzandone le uova, la sua femmina -non identificata- sta incubando le uova sulla torre nord del ponte mobile sul Burlington Canal .

"Lui ha superato gli ostacoli" dice Mark Nash, direttore esecutivo della Canadian Peregrine Foundation.

Mi ha smentito piu' e piu' volte. Ho detto che non sarebbe sopravvissuto dopo aver perso la zampa. Ma lui ce l'ha fatta. Ho detto che non ce l'avrebbe fatta a sopravvivere il suo secondo inverno. Ma ce l'ha fatta. Ho detto che non sarebbe mai riuscito ad attrarre una compagna. Ma l'ha fatto. Ho detto che non sarebbe mai riuscito a copulare e fertilizzare cosi un uovo. Ma lo ha fatto. E adesso ho in bolla la mia 5 scarpa"
La femmina del nido di Burlington, che si crede provenga dalla Pennsylvania, ha prodotto 4 uova lo scorso anno con un altro maschio, ma 3 non si sono schiuse e la quarta ha prodotto un piccolo che e' morto presto.

In base alla data di deposizione del primo uovo, la prima schiusa dovrebbe avvenire tra 10 o 12 giorni.

Nel frattempo Madame X e un maschio che si suppone essere Surge, lo stesso maschio dello scorso anno, hanno un nido con 4 piccoli allo Sheraton di Hamilton

La certezza si e' avuta domenica quando Madame X si e' spostata per il tempo sufficiente a lasciare la cam prendere una buona panoramica del nido con tutti e 4 i pulli(www.hamiltonnature.org/hamfalcam.html) .


Dundas, nato nella primavera del 2004, e' stato visto senza una zampa gia' lo stesso autunno, l'esperto ha pensato che questo fosse un destino segnato perche' normalmente i falchi per potersi accoppiare, difendere il loro territorio e cacciare necessitano di entrmbe le zampe

Ma Dundas e' rimasto nel segno della Old Navy e alla Lime Ridge Mall dove ha imparato a cacciare i piccioni spingendoli sulle vetrate, poi bilanciandosi sull'unico piede di trasformarli in bocconi.

Poi si e' trasferito a Kitchener dove ha nidificato sulla torre della Royal Bank of Canada con una femmina dall'Ohio la scorsa primavera, ma
non sono riusciti a produrre figli e lui se n'e' andato.

I birdwatchers segnalano 3 falchi in giro intorno al ponte mobile quest'anno, con alcuni seri attacchi territoriali nei quali apparentemente
Dundas e' riuscito a scaccaire il maschio dello scorso anno.

La coppia ha ignorato il nido artificiale posto l'anno scorso sulla torre sud, nel frattempo la fondazione ha disposto un altro nidio sulla torre nord quest'anno, perche' la femmina aveva gia' deciso di nidificare sul supporto metallico molto esposto. I siti di nidificazione dei falchi sono ben noti.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

Grazie Roxy!!!
:D
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:Grazie Roxy!!!
:D
e' stato un piacere tradurre una storia cosi' bella ed incoraggiante... sappiamo che lui avra' sempre piu' difficolta' degli altri. non potra' permettersi di non essere in forma al 100% e di non avere strategie "diverse" ma la sua tenacia mi ha commosso... e i suoi geni sono in quelle 4 uova.. se ci saranno 4 bei pulli... lui avra' vinto del tutto, comunque!!
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
°°Gaia°°
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 366
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:12 am
Località: Roma

Messaggio da °°Gaia°° »

E pensare che nei corsi e nei vari documenti...viene detto che un rapace che non ha tutte le "dite" sulla zampa non ha modo di sopravvivere :shock:
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

°°Gaia°° ha scritto:E pensare che nei corsi e nei vari documenti...viene detto che un rapace che non ha tutte le "dite" sulla zampa non ha modo di sopravvivere :shock:
come sempre bisogna avere almeno un dubbio. Spesso la regola vale, ma a volte la grinta e la caparbieta' contano molto. La natura e' come il cuore.. spesso percorre strade che la ragione non conosce....

per quanto riguarda le dita, a me sembra che Mariah di rochester l'anno scorso abbia avuto gravi problemi con un "dito" e il relativo artiglio proprio in fase di cova... so che e' guarita ma mi sembrava che avesse perso l'intera ultima falange... forse mi sbaglio... bisognerebbe chiedere a Gio' che ha seguito di piu' quel nido lo scorso anno... io potrei ricordare male... ho iniziato a seguire a stagione iniziata.........
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

Posto una foto di Shakes (Buffalo) perchè è molto carina!

Immagine
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

pisolo pomeridiano ad Hamilton
:wink:

Immagine
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Avatar utente
Sonia
Senior member
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Contatta:

Messaggio da Sonia »

da Shakes

Immagine
Immagine
Immagine

:D
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2007 (birdcams around the world)”