L'angolo delle chiacchiere

Picchio 49
Senior member

Re: L'angolo delle chiacchiere

Messaggio da Picchio 49 » mer mar 07, 2012 5:10 pm

hai ragione Gabbiano, ma poi quanto nascono i piccoli? è lì il rebus anche perchè dimostra di avere un caretterino non male, è sempre un falco , ma cerchiamo di essere ottimisti e speriamo che Ariane si allontani presto dal nido
Picchio

Gabbiano
Senior member

Messaggio da Gabbiano » gio mar 08, 2012 12:26 am

infatti negli ultimi due filmini Ariane è molto aggressiva e resta di prepotenza vicino alle uova mentre Aria in un filmino le lascia strada e vola poi via....non capisco proprio ......staremo a vedere.... :blink1:

Hughibald
Senior

Messaggio da Hughibald » gio mar 08, 2012 9:04 am

Le uova si schiudono mediamente dopo più o meno 5 settimane, dipende da quante ne fanno (di uova) e da quando iniziano la cova (solitamente entro un paio di giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo).
Sulla situazione (come dicevo nell'altro post e dove Passera m'ha bacchettato per averlo messo lì :sorryy: :eheh: ) anche io nutro qualche perplessità perchè il falchetto se non va via potrebbe essere convinto con le cattive (e i pellegrini non sono teneri quando si azzuffano perchè chi soccombe può anche morire). Anche le uova secondo me rischiano qualcosa sia per l'atteggiamento maldestro del falchetto, sia perchè soprattutto non sono le sue. Ma, come dicevo, questa situazione potrebbe donarci qualcosa forse mai accaduto negli altri nidi monitorati e cioè una cova a 3 che potrebbe avere i suoi benefici nei momenti di procurare cibo. Staremo a vedere!
I sogni sognati con tanta ingenuità marciscono in fondo alla via! CB

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Messaggio da Passera » gio mar 08, 2012 2:13 pm

HUGHIBALD :sun: QUALCHE ANNO FA SI E' VISTA UNA COSA SIMILE CREDO A NANCY...comunque ariane portava prede al nido...speriamo bene
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

randj
Senior member
città di residenza: Isernia
Contatta:

Messaggio da randj » ven mar 09, 2012 11:46 am

Finora sembra che la presenza di Arianne non disturbi troppo Aria e Vento

speriamo che la pacifica convivenza vada avanti e porti buoni frutti :ave:

mi fa troppo ridere vedere come Vento cerchi disperatamente di far stare tutte le uova sotto di se, con risultati che spesso lasciano a desiderare :roftl:
ma bravo lo stesso! :^^:

andrea
Junior member
città di residenza: Vetralla

Messaggio da andrea » ven mar 09, 2012 3:22 pm

Eccomi !!!
in ritardo ma ci sono, trovo gia quattro uova ma ho visto i filmati di quanto e' accaduto nei giorni scorsi.
Spero, quest'anno, di non perdermi la festa dell'inanellamento, se lo sapremo con un minimo di anticipo verremo certamente a Roma (siamo a Viterbo).

Per ora webcam e forum, saluti a tutti.
Andrea

randj
Senior member
città di residenza: Isernia
Contatta:

Messaggio da randj » ven mar 09, 2012 4:46 pm

Ciao Andrea :welcome1:
mi unisco anche io alla richiesta di sapere dell'inanellamento con un pò di anticipo :thanks:

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna » dom mar 11, 2012 11:39 pm

Vento non ha mai fatto più fatica di altri maschi durante la cova, per quanto ne so.
La presenza costante di questa Ariane è decisamente poco usuale , per quanto documentato. :book:
Fra', vero che a Nancy si era attardato un giovane qualche anno fa (non ricordo esattamete quando e qui non ho i miei incasinatissimi archivi), ma non è stata una presenza di lunga durata né tanto meno così pressante come questa.
Non mi piace.. solo una sensazione.. :blink1:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

volovia
donatore
città di residenza: beirut

Messaggio da volovia » lun mar 12, 2012 10:26 am

Hughibald ha scritto:Le uova si schiudono mediamente dopo più o meno 5 settimane, dipende da quante ne fanno (di uova) e da quando iniziano la cova (solitamente entro un paio di giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo).
Sulla situazione (come dicevo nell'altro post e dove Passera m'ha bacchettato per averlo messo lì :sorryy: :eheh: ) anche io nutro qualche perplessità perchè il falchetto se non va via potrebbe essere convinto con le cattive (e i pellegrini non sono teneri quando si azzuffano perchè chi soccombe può anche morire). Anche le uova secondo me rischiano qualcosa sia per l'atteggiamento maldestro del falchetto, sia perchè soprattutto non sono le sue. Ma, come dicevo, questa situazione potrebbe donarci qualcosa forse mai accaduto negli altri nidi monitorati e cioè una cova a 3 che potrebbe avere i suoi benefici nei momenti di procurare cibo. Staremo a vedere!
La cova dura 29 giorni e credo che si contino a partire dalla deposizione del primo uovo poiche' in rapaci piu' grandi (aquile per es.) spesso sopravvive solo il primo nato, che essendo piu' grande fa' soccombere il secondo, per cui ne deduco che la cova inizi subito.
Difficilmente i falchi della stessa specie si azzuffano in modo pericoloso, di regola si tratta di schermaglie in volo che simulano attacchi.

Nuri945
Senior member

Messaggio da Nuri945 » mar mar 13, 2012 6:10 pm

partendo da questo video http://www.youtube.com/watch?v=LcFC2Y7c ... r_embedded che è stato messo nel forum e visto che Francesca diceva che forse c'era un precedente a Nancy, ho contattato Patrick e questa è la sua risposta:

Bonjour Daniela,
En réponse au message que tu as écrit sur mon blog :
Je viens de regarder ta vidéo sur Youtube. Ma première impression est
qu'il m'a semblé que l'immature était un mâle mais je peux me tromper.
J'ai vu qu'il était bagué. Vous l'aurez peut-être identifié ? Peut-être
un des jeunes du couple de l'année dernière ? Il y a eu un cas similaire
à Montréal en 2010 :
http://fauconsudem.blogspot.com/2011/04 ... polly.html
http://fauconsudem.blogspot.com/2010/04 ... oeufs.html
Salutations
--
Patrick BEHR

a prima vista a lui sembrava un maschio immaturo ma gli ho confermato che è stato letto l'anello e si tratta di una femmina della covata dell'anno scorso, dice che un caso simile si è verificato a Montréal nel 2010 (vedi link da lui segnalati)
DanielaImmagine

Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Passera » mar mar 13, 2012 9:51 pm

volevo condividere con voi l'esperienza di oggi...
ho proposto ai miei alunni di prima elementare "rapaci in citta'" di geo & geo...sono rimasti rapiti!spero di riuscire a ripetere l'esperimento di 4 anni fa!la mia collega era in brodo di giuggioleeeeee! chissa' cosa tiriamo fuori questa volta!
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)

Julia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Julia » mar mar 13, 2012 9:57 pm

Passera ha scritto:volevo condividere con voi l'esperienza di oggi...
ho proposto ai miei alunni di prima elementare "rapaci in citta'" di geo & geo...sono rimasti rapiti!spero di riuscire a ripetere l'esperimento di 4 anni fa!la mia collega era in brodo di giuggioleeeeee! chissa' cosa tiriamo fuori questa volta!
Grandeeeeeee :clap: :clap: :clap: :clap:
Bravissima Frà... :coolyea:
Giuliana

Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna » mar mar 13, 2012 11:14 pm

:okok: :okok: :okok:

:okok: :okok: :okok:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa

Picchio 49
Senior member

Messaggio da Picchio 49 » mer mar 14, 2012 9:33 am

Perchè le immagini tra la egg-cam e l'altra a fotogrammi c'è una "discordanza" di immagini trasmesse? :book: :blink1:

Ho notato che questa differenza si è ulteriormente accentuata in questi ultimi giorni.
Allegati
az.JPG
az.JPG (44.16 KiB) Visto 1737 volte
az1.JPG
az1.JPG (48.46 KiB) Visto 1737 volte
Picchio

Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Passera » mer mar 14, 2012 9:46 am

Picchio 49 ha scritto:Perchè le immagini tra la egg-cam e l'altra a fotogrammi c'è una "discordanza" di immagini trasmesse? :book: :blink1:

Ho notato che questa differenza si è ulteriormente accentuata in questi ultimi giorni.
una discrepanza c'e' sempre magari i nostri falchi fanno piu' movimenti che la eggcam non registra perche' troppo ravvicinati...comunque e' sempre la stessa

Bloccato

Torna a “Aria & Vento 2012”