Ciao a tutti!
Non sapendo esattamente dove scrivere mi sono rifiugiata in questo forum a tema "balcone" perchè volevo rendervi partecipi di qualcosa che, in un periodo personalmente difficile, mi sta dando un pò di gioia da qualche ora a questa parte...
So che i piccioni non sono volatili molto "nobili" come i falchi ( diciamo così

), in molti addirittura li odiano

, ma spero possa far piacere a qualcuno sapere che una coppia di suddetti ha deciso di nidificare appunto in un vaso del mio balcone. Specifico che da tempo ormai metto a disposizione dei volatili di passaggio, non necessariamente piccioni, pane sbriciolato ed acqua. Evidentemente questa coppia avrà gradito così tanto il punto di ristoro

che non gli sarà sembrato difficile decidere di accasarsi proprio col ristorante a portata di becco

. Beh per farla breve: negli ultimi giorni avevo già notato un accumulo sempre maggiore di aghi di pino in un vaso.. fino a quando ieri mi vedo spuntare un

con relativo genitore che si aggirava guardingo per tenere d'occhio la situazione. Mi sono informata ed ho letto che in genere i piccioni ne depongono due di uova. Ogni tanto vado a controllare nei momenti in cui i pennuti non sono in cova ma attualmente siamo ancora a quota uno. Fra l'altro quella che ho identificato come femmina è particolare perchè non ha il consueto piumaggio grigio chiaro e scuro del comune piccione ma ha parecchie zone bianche che la rendono molto bella

. Chissà se è un incrocio o una razza particolare, non ne ho idea.
Ecco tutto. Se può interessare questa storia vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Semmai fatemi sapere replicando qui sotto.
In ogni caso grazie per l'attenzione

.
Un saluto
Birdy