Richiami

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Aria & Vento
Niseema

Richiami

Messaggio da Niseema »

Peccato che Giac non abbia inserito l'audio. Aria sta chiamando Vento a gran voce!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

:D :D :D
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Niseema

Messaggio da Niseema »

appena lo ha visto ha cominciato a fare schiocchi e alla fine la pappa è arrivata... vento si è fermato in fondo al cornicione e lei è andata a prendere la preda da lui, ha fatto un voletto ed è rientrata per imbeccare.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Scricciolo
Quasisenior

Stupende!

Messaggio da Scricciolo »

Grazie Niseema per la bellissima sequenza in cui Aria chiama Vento, sarebbe stato un vero peccato perderle,certo che con il sonoro.........ma noi ci contentiamo lo stesso.

Scricciolo
Osservando si impara
Freespirit
Senior member

Messaggio da Freespirit »

Bellissime!! :D
Ametista
Senior member

Messaggio da Ametista »

Grazie Nise,
bella sequenza.
Io mi sono connessa una decina di minuti dopo e l'ho visto arrivare ed entrare al volo in dispensa,
si intravede appena la coda mentre....sistema la spesa e mamma imbecca i pulli
Immagine
Immagine
Immagine
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Freespirit
Senior member

Messaggio da Freespirit »

Ma anche qui solo 2 pulli??? :(
Cleo
Senior

Messaggio da Cleo »

Bella Aria che chiama, anche se non c'è il sonoro le immagini rendono la potenza del richiamo!
Olivia
Raptorbiol
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Raptorbiol »

Ragazzi non vorrei deludervi, ma in quei bei fotogrammi catturati da Nise, Aria non sta chiamando!!! sta sgranchendo i muscoli del becco ("Yawning"), in una specie di sbadiglio, non è un vero e proprio sbadiglio ma la funzione è uguale!

allora la mia faticaccia non l'avete letta vero????? bocciati tutti!!!! e andate a studiare scansafatiche!!! http://www.provincia.fi.it/falco/biologia9.htm
http://www.provincia.fi.it/falco/biologia.htm

ciao!
Pao
Ver
Senior member
Contatta:

Messaggio da Ver »

ehi pao! una volta che ti puoi vendicare cone le padelle!!! :lol:

ps. non me ne vogliate! :oops:
Ametista
Senior member

Messaggio da Ametista »

:oops: :oops: :oops: ehm scusi prof...... non ho avuto tempo per studiare....ma ora un pochino ho letto :oops: :oops: :oops:
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Giac
Site Admin
Site Admin
Contatta:

richiami o sbadigli ? ecco la mia versione (quella giusta)

Messaggio da Giac »

qualche info in + rispetto a quella postata da paolo,

se pure ci fosse stato il sonoro (cosa che ieri non sono riuscito ad attivare ma mi ripropongo di tentarci ancora..), ahimé, non avremmo sentito alcun suono.

Paolo dice che si tratta di sbadigli o "sgranchimenti" del becco...
In altro modo voleva dire che da lì a poco Aria avrebbe emesso il bolo o rigurgito o borra o pellet, cioè le parti indigerite del piccione che tra un un'imboccata e l'altra ai piccoli ieri è riuscita a mangiare. Se avete fatto caso Aria alimenta i suoi pulcini con le parti di carne + delicate, senza penne e ossa, mentre lei invece mangia di tutto (questo anche se non avesse pulcini). I movimenti che avete visto fare sono quelli che precedono l'espulsione della borra: con questi movimenti (che non sono accompagnati da alcun suono) tende la muscolatura del collo e quella dell'esofago stimolando il rigurgito della borra che si forma dopo circa otto ore dall'ingestione. Chi fosse passato sotto il nido in quel momento se la sarebbe vista cadere sulla testa. In genere, le borre vengono emesse dai falchi la mattina presto o di notte, prima del primo pasto, dopo aver concluso la digestione notturna (il contrario avviene nei rapaci notturni, che mangiano di notte ed emettono la borra verso metà-fine giornata...).
L'espulsione è molto rapida e può darsi che nessuno l'abbia osservata on-line: è quella frazione di secondo in cui è possibile osservare il bolo uscire dal becco. Una volta espulso non ci sono più contrazione e distensioni del collo /apertura del becco..

vediamo che riesce a "beccare" la borra alla sua uscita?

giac
Ultima modifica di Giac il mar apr 15, 2008 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Giac
Giac
Site Admin
Site Admin
Contatta:

borra

Messaggio da Giac »

mi sembrava che ne avessimo già parlato lo scorso anno, e infatti qui:

http://www.birdcam.it/new2/forum/viewto ... ight=borra

si trova quello che abbiamo detto allora.

Lo scorso anno avevo osservato Aria fare il rigurgito intorno alla mezzanottte (si vede che forse aveva finito di mangiare prima o che forse aveva ingerito una quantità di penne e ossa tali da giustificare l'emissione anticipata del bolo). In genere, le borre emesse da uno stesso individuo hanno dimensioni simili e si formano nello stomaco per accumulo delle parti indigerite. Se la massa del bolo non è tale da essere percepita dalle pareti dello stomaco vi ci resta fino a quando non "cresce" abbastanza da stimolare il rigurgito (a volte però anche boli + piccoli possono essere espulsi se dopo un tempo X la massa non è accresciuta).

L'avevo vista lo scorso anno!!
Giac
Niseema

Messaggio da Niseema »

Giac, ho seguito tutta la sequenza: non c'è stata alcuna espulsione del bolo. Ha aperto il becco per parecchi minuti come se urlasse, poi ha cominciato con gli schiocchi appena lui le volava davanti, infatti si è posato immediatamente dopo sul cornicione; lei è andata subito da lui e ha preso la preda. Nessun bolo!

Sbadiglio? Sgranchimento delle mascelle? Magari con il sonoro si sarebbe sentito che Aria stava chiamando Vento! :x

Dal lavoro di Paolo leggo (ora :oops: )

Quando i due Falchi sono posati, di solito è la femmina che incoraggia lo scambio di cibo, eseguendo degli inchini a capo abbassato in verticale ("vertical head-low bowing") e accompagnando questa postura con appositi richiami detti "food wail" (cioè richiami di richiesta di cibo) o con degli schiocchi tipici della femmina ("eechup") se il maschio ha già il cibo.
Giac
Site Admin
Site Admin
Contatta:

stretching

Messaggio da Giac »

Niseema,

anch'io questa mattina mi sono visto tutta la sequenza e confermo le tue osservazioni: non ho potuto osservare alcun rigurgito di borra.

Però il collo teso col becco aperto era un tipico movimento di stretching collegato al rigurgito: Aria non stava urlando verso Vento...Le vocalizzazioni e gli "schiocchi" vengono emessi generalmente a capo basso. Quello sembrava un ululato...

uuuuhhhh
Giac
Bloccato

Torna a “Aria & Vento”