Album di Aria e Vento 2009
Moderatori: Giovanna, °°Gaia°°, Giac, Passera
- Aslema
- Senior member
- città di residenza: Roma
Re: gheppio predato?
Probabilmente era un giovane gheppio che ancora non era in coppia e forse per questo così sprovveduto da farsi catturare da un falco.Roxy ha scritto:e in questo momento sono in cova (come rebecca ..) vuol dire che probabilmente la fuori c'e' una gheppia sulle uova che dovra' abbandonare per mancanza di cibo.. e' vero che questo vale anche per gli altri uccelli ma i gheppi li vediamo covare da anni e mi e' piu' difficile accettarlo..Aslema ha scritto: Ma non è troppo grande per lui? E poi anche i gheppi sono predatori ... mica si fanno prendere tanto facilmente.
Re: gheppio predato?
non so a che punto della muta siano i giovani di un anno (quelli dello scorso anno) ma i giovani prima della muta per quel che ne so hanno la veste come la madre e sono piu' difficili da riconoscere come maschi. Il maschio adulto e' inconfondibile. Ma magari sbaglio. Non ne so abbastanza delle fasi del piumaggio dopo l'involo e magari un occhio esperto come quello di Raptorbiol e di Giac riconosce comunque un maschio. Ma non sarebbe il primo caso.. avevo trovato una cam casalinga in germania ma l'anno che l'ho trovata era stata oscurata dopo che il maschio era stato trovato decapitato da un rapace piu' grosso di lui e nonostante le integrazioni di cibo casalinghe i piccoli erano morti ad uno ad uno e la madre aveva abbandonato il nido. Capita e' la natura e fa il suo corso. Come le lotte tra maschio o femmine di falco e come tanti altri casi ... ma cio' non toglie che data l'abitudine di vedere i gheppi nel loro ambiente domestico io mi senta un po' piu' coinvolta.Aslema ha scritto: Probabilmente era un giovane gheppio che ancora non era in coppia e forse per questo così sprovveduto da farsi catturare da un falco.
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
- Silvia Morettimpianti
- Quasisenior
Si fa effetto e dispiacere ...ma "il mondo animale" è molto curdele e selettivo, non c'è possibilità per i deboli e da sempre il più piccolo è predato dal più grande. Per tutte le razze è così, ma se non fosse x l'intervento dell'UOMO SAPIENS i falchi...i gheppi..tutti.... sarebbero in equilibrio perfetto
Silvia
- Silvia Morettimpianti
- Quasisenior
http://www.youtube.com/watch?v=orhoF2twsd0
videino di oggi.
videino di oggi.