Pagina 8 di 9

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: gio mar 25, 2021 10:31 pm
da Passera
Era giac...ci siamo parlati mentre erano sotto!!domani lo risento

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: ven mar 26, 2021 7:08 am
da Beatrice
Passera ha scritto: gio mar 25, 2021 10:31 pm Era giac...ci siamo parlati mentre erano sotto!!domani lo risento
Ops scusa giac 😅 Grazie 😊

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: ven mar 26, 2021 9:27 am
da maria luisa
È un po' che guardo ma il nido è sempre vuoto. Le uova sono state abbandonate? Sono ancora recuperabili?

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: ven mar 26, 2021 3:20 pm
da Giac
salve scusate

ieri sono andato a misurare le uova, come tutti gli anni in tutti i nidi.
Le uova erano calde e gli uccelli sono tornati dopo 10 minuti a covare
(lo scorso anno ricorderete le 2 uova che c'erano nel nido erano state abbandonate)

Con l'occasione ho cambiato la telecamera mettendone una di migliore qualità con un grandangolo e ho spostato il router all'esterno della struttura sperando in questo modo di aver un segnale migliore per provare a fare lo streaming anche con questa cam.
Purtroppo però l'immagine è rimasta bloccate sulle tre uova scoperte (I falchi continuano a covare regolarmente ma non si vede).

Valeria sta cercando di risolvere col pc e la connessione

spero ci riesca nelle prossime ore

giac

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: ven mar 26, 2021 3:56 pm
da maria luisa
Oh......che bella notizia! Speriamo di rivedere presto questo nido. Grazie Giac

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: sab mar 27, 2021 1:14 pm
da Passera
:love: grande capo

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: dom mar 28, 2021 1:37 pm
da Beatrice
Giac ha scritto: ven mar 26, 2021 3:20 pm salve scusate

ieri sono andato a misurare le uova, come tutti gli anni in tutti i nidi.
Le uova erano calde e gli uccelli sono tornati dopo 10 minuti a covare
(lo scorso anno ricorderete le 2 uova che c'erano nel nido erano state abbandonate)

Con l'occasione ho cambiato la telecamera mettendone una di migliore qualità con un grandangolo e ho spostato il router all'esterno della struttura sperando in questo modo di aver un segnale migliore per provare a fare lo streaming anche con questa cam.
Purtroppo però l'immagine è rimasta bloccate sulle tre uova scoperte (I falchi continuano a covare regolarmente ma non si vede).

Valeria sta cercando di risolvere col pc e la connessione

spero ci riesca nelle prossime ore

giac
Grazie!!!! Però il maschio non si è mai visto in cova o sbaglio?

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: mar mar 30, 2021 10:27 am
da Beatrice
policlinico (3).jpg
policlinico (3).jpg (50.42 KiB) Visto 2613 volte

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: mar mar 30, 2021 1:18 pm
da maria luisa
Cam ferma? Sempre la stessa immagine

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: mer mar 31, 2021 10:35 am
da Roberta
Grazie Giacomo per quello che fai :thanks:

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: mer mar 31, 2021 12:58 pm
da Beatrice
Siamo di nuovo online :)

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: mer mar 31, 2021 3:05 pm
da Giac
sono preoccupato perchè le uova sembrano abbandonate anche quest'anno

la situazione è simile a quella dello scorso anno.
Lo scorso anno sono state deposte due uova che poi sono state abbandonate.
Due uova è un numero non sufficiente a fare "scattare" l'incubazione. In genere, i falchi cominciano ad incubare con continuità dopo il terzo uovo.
Quest'anno le condizioni ci sarebbero state (e ad esempio al malpighi i falchi stanno covando 3 uova) ma a giudicare da quello che si riesce a vedere in cam i falchi non hanno intenzione di cominciare l'incubazione.
A volte si vede un individuo posato, ma quando sono andato a misurare le uova la scorsa settimana ne ho visto solo uno lì vicino. In genere i due della coppia si vedono sempre volare in prossimità del nido emettendo forti vocalizzazioni, ma quando sono salito non è successo nulla.
Le uova erano tiepide, ma potrebbero essere state riscaldate semplicemente dall'aria che in quella giornata di sole e poco vento aveva una temperatura intorno ai 20 g.
Lo scorso anno le uova sono state messe in incubatrice ma non si sono schiuse.
Quest'anno potremmo recuperarle e mettere anche queste in incubatrice ma non sono affatto positivo sulla riuscita dell'incubazione artificiale dopo i giorni che sono trascorsi dalla deposizione. Forse potremmo aggiungere un altro uovo (finto) per aumentare la motivazione ad incubarle. Ma se è rimasto solo un individuo non si accollerà l'impegno dell'incubazione.
quindi ahimè credo che per anche quest'anno questo nido non produrrà falchi.
Cerchiamo di capire dalle poche visite che i falchi fanno al nido chi è rimasto (se il maschio o la femmina) o cosa sta succedendo

ringrazio per eventuali osservazioni e commenti

giac

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: mer mar 31, 2021 3:32 pm
da Beatrice
Giac ha scritto: mer mar 31, 2021 3:05 pm sono preoccupato perchè le uova sembrano abbandonate anche quest'anno

la situazione è simile a quella dello scorso anno.
Lo scorso anno sono state deposte due uova che poi sono state abbandonate.
Due uova è un numero non sufficiente a fare "scattare" l'incubazione. In genere, i falchi cominciano ad incubare con continuità dopo il terzo uovo.
Quest'anno le condizioni ci sarebbero state (e ad esempio al malpighi i falchi stanno covando 3 uova) ma a giudicare da quello che si riesce a vedere in cam i falchi non hanno intenzione di cominciare l'incubazione.
A volte si vede un individuo posato, ma quando sono andato a misurare le uova la scorsa settimana ne ho visto solo uno lì vicino. In genere i due della coppia si vedono sempre volare in prossimità del nido emettendo forti vocalizzazioni, ma quando sono salito non è successo nulla.
Le uova erano tiepide, ma potrebbero essere state riscaldate semplicemente dall'aria che in quella giornata di sole e poco vento aveva una temperatura intorno ai 20 g.
Lo scorso anno le uova sono state messe in incubatrice ma non si sono schiuse.
Quest'anno potremmo recuperarle e mettere anche queste in incubatrice ma non sono affatto positivo sulla riuscita dell'incubazione artificiale dopo i giorni che sono trascorsi dalla deposizione. Forse potremmo aggiungere un altro uovo (finto) per aumentare la motivazione ad incubarle. Ma se è rimasto solo un individuo non si accollerà l'impegno dell'incubazione.
quindi ahimè credo che per anche quest'anno questo nido non produrrà falchi.
Cerchiamo di capire dalle poche visite che i falchi fanno al nido chi è rimasto (se il maschio o la femmina) o cosa sta succedendo

ringrazio per eventuali osservazioni e commenti

giac
Grazie per le informazioni Giacomo.
Per quello che abbiamo potuto osservare è sempre stata la femmina ad incubare inoltre a inizio stagione il maschio presente era un individuo non inanellato, poi è stato immortalato sempre al nido un adulto maschio inanellato il giorno 7 marzo (foto di courduroy). Comunque anche le visite da parte del primo maschio sono state brevi e rare. Ho immaginato che ci fossero due maschi in zona che si stavano contendendo Agar, per questo nessuno le dava il cambio nella cova (Era successa una cosa simile al parco dei castelli romani un paio di anni fa, le dinamiche erano le stesse: due maschi in zona e due uova deposte con la femmina che non riceveva mai il cambio, quindi sono state abbandonate dopo poco). Il giorno che sei andato a misurare io stavo osservando la cam e c'era Agar sopra, quindi erano calde perchè era presente la femmina che è volata via quando ha sentito che stavi arrivando, ma non so da quanto tempo era lì.

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: mer mar 31, 2021 3:40 pm
da Beatrice
Beatrice ha scritto: mer mar 31, 2021 3:32 pm
Giac ha scritto: mer mar 31, 2021 3:05 pm sono preoccupato perchè le uova sembrano abbandonate anche quest'anno

la situazione è simile a quella dello scorso anno.
Lo scorso anno sono state deposte due uova che poi sono state abbandonate.
Due uova è un numero non sufficiente a fare "scattare" l'incubazione. In genere, i falchi cominciano ad incubare con continuità dopo il terzo uovo.
Quest'anno le condizioni ci sarebbero state (e ad esempio al malpighi i falchi stanno covando 3 uova) ma a giudicare da quello che si riesce a vedere in cam i falchi non hanno intenzione di cominciare l'incubazione.
A volte si vede un individuo posato, ma quando sono andato a misurare le uova la scorsa settimana ne ho visto solo uno lì vicino. In genere i due della coppia si vedono sempre volare in prossimità del nido emettendo forti vocalizzazioni, ma quando sono salito non è successo nulla.
Le uova erano tiepide, ma potrebbero essere state riscaldate semplicemente dall'aria che in quella giornata di sole e poco vento aveva una temperatura intorno ai 20 g.
Lo scorso anno le uova sono state messe in incubatrice ma non si sono schiuse.
Quest'anno potremmo recuperarle e mettere anche queste in incubatrice ma non sono affatto positivo sulla riuscita dell'incubazione artificiale dopo i giorni che sono trascorsi dalla deposizione. Forse potremmo aggiungere un altro uovo (finto) per aumentare la motivazione ad incubarle. Ma se è rimasto solo un individuo non si accollerà l'impegno dell'incubazione.
quindi ahimè credo che per anche quest'anno questo nido non produrrà falchi.
Cerchiamo di capire dalle poche visite che i falchi fanno al nido chi è rimasto (se il maschio o la femmina) o cosa sta succedendo

ringrazio per eventuali osservazioni e commenti

giac
Grazie per le informazioni Giacomo.
Per quello che abbiamo potuto osservare è sempre stata la femmina ad incubare inoltre a inizio stagione il maschio presente era un individuo non inanellato, poi è stato immortalato sempre al nido un adulto maschio inanellato il giorno 7 marzo (foto di courduroy). Comunque anche le visite da parte del primo maschio sono state brevi e rare. Ho immaginato che ci fossero due maschi in zona che si stavano contendendo Agar, per questo nessuno le dava il cambio nella cova (Era successa una cosa simile al parco dei castelli romani un paio di anni fa, le dinamiche erano le stesse: due maschi in zona e due uova deposte con la femmina che non riceveva mai il cambio, quindi sono state abbandonate dopo poco). Il giorno che sei andato a misurare io stavo osservando la cam e c'era Agar sopra, quindi erano calde perchè era presente la femmina che è volata via quando ha sentito che stavi arrivando, ma non so da quanto tempo era lì.
aggiungo che dopo la deposizione del terzo uovo lei ha iniziato a covare in maniera assidua, assentandosi solo per la caccia, ora però sembra che l'istinto della cova stia venendo meno.

Re: Alba e Vespro 2021 album fotografico

Inviato: mer mar 31, 2021 7:40 pm
da Beatrice
Alba/agar
policlinico (13).jpg
policlinico (13).jpg (62.11 KiB) Visto 2557 volte