Pa & Ma, i pellegrini dall'Olanda
Pa è davvero bravo Dorine la testimone oculare che abita vicino alla torre ieri ha visto addiritura che riusciva a rubare una preda al terzo falco (maschio) che probabilmente è un suo figlio del 2006!
Avete ragione Niseema e Avalon è che se quegli ottimistoni degli olandesi, tra cui il loro esperto Peter van Geneijgen si decidessero a dare qualche chance in più ai pulli con qualche piccolo aiuto integrativo mi sentirei più a posto con la coscienza. Almeno si tenterebbe il tutto per tutto.
Carlo
Avete ragione Niseema e Avalon è che se quegli ottimistoni degli olandesi, tra cui il loro esperto Peter van Geneijgen si decidessero a dare qualche chance in più ai pulli con qualche piccolo aiuto integrativo mi sentirei più a posto con la coscienza. Almeno si tenterebbe il tutto per tutto.
Carlo
non storia ma dramma
Hughi capisco la tua idea, ma la vedo dal punto di vista di una mamma... e anche se la storia mi restera' impressa indelebilmente come sempre quelle che ti coinvolgono fino nel proforndo ... non la vedo come una storia avvincente. se seranno (e saremo) fortunati e vedremo i 2 involarsi non potremo dimenticare che uno e' rimasto indietro... riteniamo che questo nido stia subendo una grave ingiustizia.... Non mi tormenta vedere i piccoli becchettare il loro fratellino morto... fame e' fame, sono stati bravi a rispettarlo finora.. mi tormenta che ne abbiamo inutilment epreso uno e non sappiamo che ne sara' degli altri. forse perche' io preferisco di grand lunga le storie a lieto fine e non trovo positivita' in una morte se non quando serve a far vivere altri.. (le prede sono animali che certamente troverei graziosi e di cui potrei innamorarmi come dei falchi.... ma tant'e' questo e' il cerchio della vita. l'unica utilita' della morte del piccolo Gew e' che pur mangiando lui molto poco... ora sono solo 2 bocche da sfamare... sono infinitamente infelice di fronte a questo. Per parte mia lo ammetto per ridicolo che sia boicottero' tutto cio' che di olandese vedo... (in qualche modo si deve pur sfogare la frustrazione)... perche' comunque rintengo che i gestori della webcam strumentalizzino la cosa, i biologi olandesi ritengano di avere l'occasione della vita per studiare i comportamenti anomali di questo caso.... gli olandesi credano ciecamente alle loro leggi ed ai loro esperti... e i piccoli languiscono... e Pa su da un c.... quadro per cercare di tenerli in vita.......... che avvinca ... avvince, ma il prezzo da pagare mi sembra salato
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Riporto l'ultima risposta alle mie sollecitazioni da parte di una delle persone più garbate del forum Pinky e che traduce in inglese i report di dorine.pinky111nl ha scritto:It's not sure that this has anything to do with shortages of food. It is also possible that the largest chick is a female and the smallest chick is a male. Females (birds of prey) are always much larger than males. And the difference will normally become visable around this age. As the are nog going to be banded, we will never know.Look at them one is getting more and more bigger than the other..
But when I look at the feedings, the smallest chickmostly receives about the same amount of food as the largest chick. Maybe slightly less, but the chick is smaller and therefore needs slightly less food.
Last week I totally agreed to your point of view. Now, I'm not so sure anymore. Last week lots of people wrote letters and mails to politicians, bird protection, workgroups for bird of preys, etc... They all received the same answer: No intervention!! Therefore I decided to send Pa and his chicks a lot of positive energy everyday. It's all I can do for hthem.
Scrivevo della differenza fra i due..
Risponde così:
Non è sicuro abbia a che fare con la scarsità di cibo. E' possibile sia che il più grande sia una femmina e il più piccolo un maschio. Nei rapaci le femmine sono più grandi (ndr Ma fra i nostri pulli italiani non vedo grandi differenze). La differenza si nota a quest'età. Ma siccome non verrano inanellati non potremo mai saperlo.
Ma quando guardo i pasti, il + piccolo riceve circa la stessa quantità di cibo del +grande. Forse un po'meno, ma il pullo è +piccolo così ha bisogno di un po' meno cibo.
La settimana scorsa ero totalmente d'accordo con il vostro punto di vista. Adesso non sono più così sicura.
La settimana scorsa tante persone hanno scritto molte lettere a politici, associazioni per la protezione degli uccelli, workgroup di rapaci, ecc.
Hanno tutti ricevuto la stessa risposta: NIENTE INTERVENTI!
Perciò ho deciso di mandare a Pa e ai suoi piccoli un sacco di energia positiva ogni giorno. E' tutto quel che posso fare per loro.
cavoli... che fortuna credere nell'energia positiva ti mette tranquillo... io non ci credo... non ridete di me che sono una vecchia signora... settimana scorsa ho fatto un piccolo voto ... (posso cerederci se in olanda credono all'energia positiva no?) due giorni dopo e morto il piccolino...Karlito75 ha scritto:pinky111nl ha scritto:Perciò ho deciso di mandare a Pa e ai suoi piccoli un sacco di energia positiva ogni giorno. E' tutto quel che posso fare per loro.
PAPPA
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
PAPPA[/quote]
NE HANNO MANGIATA SOLO UN PO... POI LEI E' ARRIVATA, MA STRANAMENTE PA DOPO UN PO' LE HA DATO LA PREDA, LEI E' SEMBRATA ESITARE SE DARNE AI PICCOLI O NO... POI E' VOLATA VIA....
SCUSATE LE MAIUSCOLE...
NE HANNO MANGIATA SOLO UN PO... POI LEI E' ARRIVATA, MA STRANAMENTE PA DOPO UN PO' LE HA DATO LA PREDA, LEI E' SEMBRATA ESITARE SE DARNE AI PICCOLI O NO... POI E' VOLATA VIA....
SCUSATE LE MAIUSCOLE...
cavoli... che fortuna credere nell'energia positiva ti mette tranquillo... io non ci credo... non ridete di me che sono una vecchia signora... settimana scorsa ho fatto un piccolo voto ... (posso cerederci se in olanda credono all'energia positiva no?) due giorni dopo e morto il piccolino...Perciò ho deciso di mandare a Pa e ai suoi piccoli un sacco di energia positiva ogni giorno. E' tutto quel che posso fare per loro.
PAPPA
Pappa rubata

- Sonia
- Senior member
- Contatta:
scusatemi, ho un groppo...
cos'avete visto?
non so più se la speranza mi annebbia la vista...
per un attimo S2 ha esitato come se volesse provare a dare qualcosina ai piccoli, poi è andata via col pezzetto di preda che PA le ha dato...
eccolo di nuovo...
cos'avete visto?
per un attimo S2 ha esitato come se volesse provare a dare qualcosina ai piccoli, poi è andata via col pezzetto di preda che PA le ha dato...
eccolo di nuovo...
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
- Sonia
- Senior member
- Contatta:
Roxy leggo solo dopo aver postato il mio, il tuo...
allora ho visto anch'io così...
ma adesso non ha esitato, è entrata, prsa e via...

ma chi è dei due che fa gli schiocchi?
allora ho visto anch'io così...
ma adesso non ha esitato, è entrata, prsa e via...

ma chi è dei due che fa gli schiocchi?
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
E DI NUOVO RUBATA... questa volta ne hanno avuto meno... ma lui e' stato molto remissivo... spero che abbia un quo piano e qualcosa in dispensa....Sonia ha scritto:scusatemi, ho un groppo...
cos'avete visto?
eccolo di nuovo...
- Hughibald
- Quasisenior
E' arrivata un po' di pappa. Hanno mangiato circa la metà della preda prima che arrivasse S2 che stavolta è riuscita facilmente ad impossessarsi della preda.
Una volta arraffata la preda, S2 non è volata subito via, ma ha fatto dei movimenti particolari ed in un primo momento ho pensato che potesse arrivare ad imboccare lei i piccoli, ma dopo 4 o 5 secondi, col pullino a bocca spalancata è andata via.
Cavolo è arrivata a tempo di record un'altra preda, ma dopo un minuto di imboccamento è ritornata S2 a portarsela via.
E' passato solo un minuto da quando PA è stato depredato e dal suo ritorno con una nuova preda (a me sembrava la stessa; magari è riuscito a rirubarla ad S2).
Una volta arraffata la preda, S2 non è volata subito via, ma ha fatto dei movimenti particolari ed in un primo momento ho pensato che potesse arrivare ad imboccare lei i piccoli, ma dopo 4 o 5 secondi, col pullino a bocca spalancata è andata via.
Cavolo è arrivata a tempo di record un'altra preda, ma dopo un minuto di imboccamento è ritornata S2 a portarsela via.
E' passato solo un minuto da quando PA è stato depredato e dal suo ritorno con una nuova preda (a me sembrava la stessa; magari è riuscito a rirubarla ad S2).
- Sonia
- Senior member
- Contatta:
eccolo ancora
- Sonia
- Senior member
- Contatta:
sembra che temi i piccoli...
il grandino stava avvicinadosi e S2 è volata...
:shock:

Non sono sicuro di questa cosa ma secondo me lei si è un po'spaventata o incerta, loro cercano di dirigersi verso il suo becco per loro è un adulto quindi una possibile fonte di cibo.. ma lei non ha nessuna intenzione di mollare una briciola.Sonia ha scritto:sembra che temi i piccoli...
Pa ed S2 hanno lottato per la stessa preda, ma stavolta Pa forse ce l'ha fatta a riprendersela, anche se ha speso un sacco di energie inutilmente.