Pagina 10 di 22
Re: Album fotografico
Inviato: gio giu 08, 2023 10:45 am
da Angela 68
Re: Album fotografico
Inviato: gio giu 08, 2023 1:20 pm
da Pakita722
corduroy ha scritto: gio giu 08, 2023 10:18 am
immaginavo di trovarlo morto stamattina... non poteva che andare così dopo 2gg a digiuno...
è veramente un dispiacere perché sino a pochi gg fa, pur stando indietro, prendeva cibo.
tutto è precipitato nel giro di 48 ore...
nel nido ho visto arrivare solo prede piccole, se fossero arrivate prede più grandi probabilmente avrebbe avuto anche lui maggiori possibilità.
Sono d'accordo!
Anche nei giorni di pioggia riusciva a imbeccare qualcosa. Non capisco cosa sia cambiato 2 giorni fa. Forse è solo successo che gli altri sono cresciuti più velocemente e hanno capito che quel minibatuffolo era un intralcio e potrebbero mangiarsi la sua razione. E si sono messi davanti.
Tutti i passerotti che ho cresciuto li ho presi da terra piccolissimi, e sono stati tutti buttati dal nido dagli altri della nidiata.
Re: Album fotografico
Inviato: gio giu 08, 2023 3:38 pm
da Pakita722
Guglia ha scritto: mer giu 07, 2023 11:28 pm
birdcam ha scritto: mer giu 07, 2023 9:09 pm
Guglia ha scritto: mer giu 07, 2023 8:01 pm
Perché in alcuni si interviene (v. Alex e Vergine) e in altri no? Quali sono i criteri decisionali?
Da Alex e Vergine è stata una situazione anomale in cui è venuta a mancare la femmina che è quella che procura più cibo. Quindi abbiamo deciso aiutare Alex portando ogni tanto un supplemento. Qui invece ci sono entrambi i genitori e portano regolarmente cibo. Quindi intervenire non è giusto e non cambierebbe molto.
Essendo più piccolo è normale che riesce a mangiare di meno, però l’importante è che qualcosa mangia. Finora tutti i giorni un pochino ha mangiato. Quindi finché riesce a mangiare qualcosa, anche se poco, sopravviverà senza problemi.
Quando abbiamo fatto il controllo delle misure 4 giorni fa stavano tutti benissimo!
Vorrei chiarire il mio pensiero. Fintanto si tratta di accadimenti assolutamente naturali l'uomo non dovrebbe mai intervenire: per qualche nido che seguiamo, immagino che ce ne siano tantissimi altri in cui si consumano "tragedie" quotidianamente. La regola aurea per i documentaristi naturali è non interferire mai, neanche quando filmano scene particolarmente cruenti, per es. uccisioni di cuccioli. Anche nel caso di Vergine, poiché la sua morte o scomparsa è dovuta probabilmente a cause del tutto naturali, bisognava lasciare che la natura facesse il suo corso. Diverso potrebbe essere il caso di soccorrere un animale ferito, più opportuno forse se succede in un ambiente urbano meno in uno del tutto naturale. Naturalmente io continuerò a fare il tifo per i più deboli sperando che riescano a superare le loro difficoltà.
Credo di aver saltato ieri questo commento di Guglia.
Sono d'accordo anche con questo pensiero. Il caso Vergine considero anch'io si tratti di un evento naturale, non una cosa anomala. Prendo di nuovo l'esempio della coppia di falchi residente nella catedrale di Norwich nel 2016, il video indicato da Ornis. Il maschio da solo riuscì ad allevare i suoi 4 pulli, fino quasi all'involo. L'involo ovviamente non andò molto bene per i juv: 2 uccisi dalla femmina usurpatrice, gli altri 2 involati male ma salvati e portati in recupero, poi rilasciati in un altro territorio.
Re: Album fotografico
Inviato: ven giu 09, 2023 10:49 am
da maria luisa
Lucertola nel nido che ancora si muove
Re: Album fotografico
Inviato: ven giu 09, 2023 2:23 pm
da Pakita722
E questi ovviamente stanno bene. Oggi Zoe per pranzo ha portato una bella preda, credo un piccione, e si stanno abbuffando tutti.
Re: Album fotografico
Inviato: ven giu 09, 2023 7:47 pm
da maria luisa
Molto vivaci i piccoletti
Re: Album fotografico
Inviato: ven giu 09, 2023 8:25 pm
da Pakita722
Qua arriva Zoe che credeva di aver lasciato una preda o un rimasuglio al nido e invecd niente, nemmeno sotto le zampette delle belve. Dopo un minuto torna ckn una lucertola che le viene rubata da uno de pulli. Sembra ancora viva e il pullo non riesce a ingoiarla intera quindi Zoe gliela toglie e distribuisce i bocconi.
Re: Album fotografico
Inviato: sab giu 10, 2023 8:59 am
da maria luisa
Non funziona la cam
Re: Album fotografico
Inviato: dom giu 11, 2023 9:15 am
da maria luisa
Il più grande e il più audace
Re: Album fotografico
Inviato: dom giu 11, 2023 11:11 am
da Pakita722
Fa caldo

Re: Album fotografico
Inviato: lun giu 12, 2023 12:33 pm
da Pakita722
A quest'ora fa caldo nel nido. Quello al centro ha ancora la coda di qualcosa che ha mangiato che fuoriesce dal becco, tipo uno stuzzicadenti.
Re: Album fotografico
Inviato: mar giu 13, 2023 2:17 pm
da Pakita722
Questi ogni tanto provano le ali e iniziano a spostarsi e rimanere più tempo sulle zampette. Dopo un po' si mettono seduti e aspettano la pappa.
Re: Album fotografico
Inviato: mar giu 13, 2023 2:25 pm
da laura_23
Re: Album fotografico
Inviato: mar giu 13, 2023 4:01 pm
da pellonet
The chicks are very hungry as lunch is delivered.

- SnapShot-20230613_144227.jpg (118.79 KiB) Visto 649 volte
Re: Album fotografico
Inviato: mer giu 14, 2023 9:02 am
da Pakita722
Ieri pomeriggio hanno mangiato tanto e bene secondo me. Sia Zoe chd Derek hanno portato delle belle prede, alcune le hanno lasciato nel nido e i pulli, con più o meno fatica, le hanno mangiato intere, anche vive (cavalletta, 2/3 lucertole). Lottano tanto tra di loro per le prede. In una occasione dopo le h15.00 Zoe ha portato un bel lucertolone verde, che ha spezzettato e distribuito. Era vivo e solo vedevo la coda muoversi, ma sembrava una preda grande. Da qualche giorno non mi capitava di vedere Zoe imbeccare i pulli. Questa notte Zoe ha dormito dentro del nido, i pulli dormono da soli ultimamente. Alle 23.00 era già dentro e ci è rimasta fino all'alba.