Pagina 2 di 2
Inviato: lun gen 14, 2008 8:20 pm
da Roxy
Dynoc ha scritto:ps. ma c'è già qualcosa di organizzato? spero si parli di stagioni più miti!
non ancora, avevo proposto piu' sopra il secondo o il terzo week end di febbraio, sperando che sia in pieno svolgimento il corteggiamento e l'accoppiamento...ma chissa'.. a nancy stanno gia' accoppiandosi!!!!
Inviato: lun gen 14, 2008 8:25 pm
da Dynoc
bhe, roxy, sappiamo che da qualche anno f&a sono precisi come orologi, e il primo accoppiamento avviene il 14 febbraio!!! (almeno mi pare di ricordare così)
-D-
Inviato: lun gen 14, 2008 8:28 pm
da Roxy
hai ragione Dynoc, ma a sapere se le temperature non modificano le cose... noi siamo tradizionalisti..

Inviato: lun gen 14, 2008 11:15 pm
da Giovanna
Mmmm... Aisha ha deposto il primo uovo del 2007 il 23 febbraio (o durante la notte tra il 22 e il 23, a essere pignoli).
Da quel che dice Paolo, Enzo&Tea, la coppia di S. Petronio, si sta già dando da fare (sono giovani.. :roll:
), ma non credo che Felix&Aisha aspetteranno ancora molto.
A Nancy, dove non credo faccia caldo, hanno già cominciato e non è per niente sicuro che quello che viene visto sia proprio il primo accoppiamento!
Comunque l'anno scorso siamo stati a vederli il 24 febbraio ed è stato uno spettacolo indimenticabile, sia in piazza che in fiera.
Vorrei tanto ripeterlo, ma non aspettiamo troppo...
Se porti Jago, Davide, bisogna almeno organizzargli una gita fuori porta! :D
Inviato: mar gen 15, 2008 9:46 am
da Roxy
gio, non si parlava di deposizione ma di accoppiamento... e non so quanti giorni prima della deposizione avvenga..
Per via delle temperature (Nancy docet) direi che ora come ora non siano secondo la stagione... nella mia memoria (ma non ci metto le mani sul fuoco) un gennaio cosi' piovoso e con temperature cosi miti non e' molto comune dalle nostre parti.. ricordo giorni rigidi e asciutti con un pallido sole e notti gelide e serene con un brillio chiaro di stelle che l'estate se le sogna... O qualche nebbione che si deposita come pizzo gelido su tutto nel fenomeno della galaverna.. rara neve..
Ma questo per la nostra zona, non ho idea delle medie e consuetudini di bologna..... :roll:
Inviato: mar gen 15, 2008 4:53 pm
da Giovanna
Si, avevo capito. Le danze del corteggiamento possono essere benissimo già in atto.
Gli accoppiamenti iniziano molto prima della deposizione, sono piuttosto numerosi, molti di più di quelli necessari alla fecondazione, per rinsaldare il legame di coppia, come dicono i libri e, secondo me, perché gli piace (alcune specie di rapaci lo fanno anche 400 - 600 volte per covata! :D ). Continuano anche dopo la deposizione almeno del primo uovo.
Sul serio non ho idea di quanto il clima interferisca, ma credo che, salvo un freddo eccezionale, sia comunque l'aumento delle ore di luce a far scattare la molla.
Penso (ma non lo so con certezza) che la femmina sia meno propensa a voli acrobatici quando comincia a sentire il peso delle uova che già si sono formate.
Il nostro clima è cambiato, a me pare che gli inverni siano sempre meno rigidi, ma posso essere smentita nel giro di poche ore...
:roll:
Comunque decidiamo quando andare a Bologna secondo le possibilità.
Aspetterei un suggerimento di Paolo.
Inviato: gio gen 17, 2008 3:47 pm
da Nicoletta
leggo solo ora i messaggi sulla falconpizza a Bologna, purtroppo non ho avuto il tempo di connettermi e quindi sono rimasta indietro. Anch'io aspetterei un suggerimento di Paolo circa l'epoca migliore per potere vedere le due coppie di falchi bolognesi. Quanto al clima, potrebbe darsi che sia molto più freddo a febbraio che ora, dato che le temperature medie si aggirano sui 7° di minima e 15° di massima! Alcuni inverni fa in febbraio la temperatura a Bologna arrivò in febbraio a -13°, fu un'eccezione sicuramente, però l'inverno si era presentato come questo. A me vanno bene tutti i we di febbraio, per cui vediamo cosa dice Rap e poi cominciamo a lavorare su qualche data. Se occorre prenotare un hotel, fatemelo sapere per tempo, perchè a Bologna ci sono pochi alberghi accessibili (come prezzo) e sono sempre pieni. Per la cena, se arrivate di sabato, siete invitati nella mia (piccola) casa di San Lazzaro, così ci facciamo una bella rimpatriata, OK?
Inviato: gio gen 17, 2008 4:17 pm
da Roxy
ciao Nicoletta.. approffito per chiedere ci sono delle fiere a Bologna nel mese di febbraio? se si sarebbe utile evitare quei week end...
Sarebbe un casino trovare camera e il casino renderebbe difficile vedere i nostri piccoli eroi...
Inviato: gio gen 17, 2008 5:26 pm
da Nicoletta
In effetti in febbraio ci sono alcune fiere di minore importanza che non creano troppo casino, l'unica di un certo rilievo è dal 23/02/2008 al 02/03/2008 FIERARREDO- Emozioni per l'abitare, che comprende anche una fiera per gli sposi ed una sull'acquisto della casa. Di solito, però, non riempiono gli hotels.
Inviato: gio gen 17, 2008 6:21 pm
da Roxy
quindi il week end del 16/17 febbraio sarebbe quello piu' "libero"..
ma deve rispodere il boss....poi faremo le nostre speculazioni..si sa niente di Sonia? e' un po' di giorni che non si vede nel forum.............
Inviato: gio gen 17, 2008 11:57 pm
da Sonia
decisamente inghiottita dal lavoro...
e ci sono tantissimi post!
vi siete scatenati
per febbraio fra qualche giorno sarò più precisa.
forse sono via una settimana ma non so ancora quale.
sentiamo anche il boss che dice
