Falchi pellegrini a Bologna
Gioia, meraviglia e divertimento ieri in fiera!
Sono arrivata verso le 14 e scorrendo lo sguardo nelle solite postazioni non ho visto nessuno.
Era molto freddo ed il cielo era lattiginoso di nuvole e di nebbia.
Alzo lo sguardo verso il cielo e lo vedo: inconfondibile sagoma del nostro falco in volo. :shock: :D
Ha continuato a volare per tutto lo spazio sopra la fiera per almeno 4-5 minuti (e vi assicuro che sono tanti!).
Faceva voli circolari, poi a volte si spostava velocissimo raccogliendo un po' le ali, per poi librarsi nuovamente lento (si fa per dire!); a volte riuscivo anche a vedere il capo che si spostava da una parte all'altra per quardarsi intorno.
(ehm ehm ad un certo punto mi ha degnato pure della vista di uno "spruzz" in volo)
Inutile dirvi quanto mi sono divertita ed emozionata!
Ho avuto l'impressione che piu' che caccia, si trattasse di un giro di perlustrazione del suo territorio.
Infine, dopo questi interminabili e magici minuti e' venuto a posarsi in alto sulla torre del nido.
Ho aspettato un po', sperando che arrivasse anche l'altra/o, che si chiamassero e che magari, come l'altro giorno, qualcuno andasse a dare una sbirciatina nel nido, ma era troppo freddo e dopo un po' mi sono allontanata.
Alla prossimaaaa!
Ciao
Maria
Sono arrivata verso le 14 e scorrendo lo sguardo nelle solite postazioni non ho visto nessuno.
Era molto freddo ed il cielo era lattiginoso di nuvole e di nebbia.
Alzo lo sguardo verso il cielo e lo vedo: inconfondibile sagoma del nostro falco in volo. :shock: :D
Ha continuato a volare per tutto lo spazio sopra la fiera per almeno 4-5 minuti (e vi assicuro che sono tanti!).
Faceva voli circolari, poi a volte si spostava velocissimo raccogliendo un po' le ali, per poi librarsi nuovamente lento (si fa per dire!); a volte riuscivo anche a vedere il capo che si spostava da una parte all'altra per quardarsi intorno.
(ehm ehm ad un certo punto mi ha degnato pure della vista di uno "spruzz" in volo)
Inutile dirvi quanto mi sono divertita ed emozionata!
Ho avuto l'impressione che piu' che caccia, si trattasse di un giro di perlustrazione del suo territorio.
Infine, dopo questi interminabili e magici minuti e' venuto a posarsi in alto sulla torre del nido.
Ho aspettato un po', sperando che arrivasse anche l'altra/o, che si chiamassero e che magari, come l'altro giorno, qualcuno andasse a dare una sbirciatina nel nido, ma era troppo freddo e dopo un po' mi sono allontanata.
Alla prossimaaaa!
Ciao
Maria
ciao a voi tutte/i,
ieri schiocchi in piazza maggiore da ENZO e TEA!
Uno era appostato nel solito angolino sul cornicione del campanile, mentre l'altra/o era sul davanzale del finestrone del nido!!!! :D :D :D
Dal nido poi ha compiuto qualche volo, sia a raggiungere il compagno sul cornicione e sia sui vari comignoli intorno, il tutto contornato da scambievoli e amorosi schiocchi
Quello che mi stupisce dei comportamenti dei nostri amici e' la grande confidenza che hanno con il loro territorio.
In piazza Maggiore stanno ristrutturando la basilica di S. Petronio, (accanto al campanile) e tutta la facciata e il perimetro della chiesa e' pieno di teli, ponteggi, passerelle, tubi, senza contare gli addetti ai lavori.... eppure loro sono sempre li', per niente spaventati.
Ed anche in fiera, nel corso degli ultimi 2 anni, hanno finito di erigere un'altra torre e i nostri due amici l'hanno subito frequentata e tutt'ora la frequentano.
Spesso ci vanno a dormire perche' li vedo appostati la sera, quando e' quasi buio.
Sempre curiosi e non li spaventa nessuno!!! Molto bene!
Ciao ciao
Maria
ieri schiocchi in piazza maggiore da ENZO e TEA!
Uno era appostato nel solito angolino sul cornicione del campanile, mentre l'altra/o era sul davanzale del finestrone del nido!!!! :D :D :D
Dal nido poi ha compiuto qualche volo, sia a raggiungere il compagno sul cornicione e sia sui vari comignoli intorno, il tutto contornato da scambievoli e amorosi schiocchi
Quello che mi stupisce dei comportamenti dei nostri amici e' la grande confidenza che hanno con il loro territorio.
In piazza Maggiore stanno ristrutturando la basilica di S. Petronio, (accanto al campanile) e tutta la facciata e il perimetro della chiesa e' pieno di teli, ponteggi, passerelle, tubi, senza contare gli addetti ai lavori.... eppure loro sono sempre li', per niente spaventati.
Ed anche in fiera, nel corso degli ultimi 2 anni, hanno finito di erigere un'altra torre e i nostri due amici l'hanno subito frequentata e tutt'ora la frequentano.
Spesso ci vanno a dormire perche' li vedo appostati la sera, quando e' quasi buio.
Sempre curiosi e non li spaventa nessuno!!! Molto bene!
Ciao ciao
Maria
- Giovanna
- Site Admin

- Messaggi: 6890
- Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
- città di residenza: Padova
- Località: Padova
Questo comportamento dei falchi che vivono nelle città è già stato osservato negli US (altrove non so).
SW&Buckeye hanno dato scarsi segni di fastidio solo all'inizio, durante il lungo restauro della Terminal Tower; poi ci hanno allevato i figli senza badare agli operai sempre più vicini al nido che, al momento opportuno, è stato sostituito rapidamente dopo l'involo dei giovani, quando la coppia praticamente non lo frequentava più. Vedi stagione 2009.
viewtopic.php?t=3673&postdays=0&postorder=asc&start=0
e, in particolare
viewtopic.php?t=3673&postdays=0&postorder=asc&start=75
Grazie, Maria! Fa tanto piacere saperli tutti e 4 (S. Petronio e Fiera) a casa e in piena fase di corteggiamento! :D
SW&Buckeye hanno dato scarsi segni di fastidio solo all'inizio, durante il lungo restauro della Terminal Tower; poi ci hanno allevato i figli senza badare agli operai sempre più vicini al nido che, al momento opportuno, è stato sostituito rapidamente dopo l'involo dei giovani, quando la coppia praticamente non lo frequentava più. Vedi stagione 2009.
viewtopic.php?t=3673&postdays=0&postorder=asc&start=0
e, in particolare
viewtopic.php?t=3673&postdays=0&postorder=asc&start=75
Grazie, Maria! Fa tanto piacere saperli tutti e 4 (S. Petronio e Fiera) a casa e in piena fase di corteggiamento! :D
Ultima modifica di Giovanna il mar gen 25, 2011 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Re: Falchi pellegrini a Bologna
Ciao, aggiornamenti per voi:
.... e dopo la neve...... voli in piazza Maggiore sotto il sole!!!!
(Ne ho visto solo uno, che volava bello bello sulla piazza e poi si e' posato sul solito angolino della torre) :D
Vista la fortuna, tento un passaggio anche il fiera:
presenti tutti e dueeeeeeeee :D :D
Aisha in alto sulla torre del nido e Rex NEL NIDO
che schioccava a piu' non posso.
Chissa se prima o poi l'invito sara' accolto!
Ciao
Maria
.... e dopo la neve...... voli in piazza Maggiore sotto il sole!!!!
(Ne ho visto solo uno, che volava bello bello sulla piazza e poi si e' posato sul solito angolino della torre) :D
Vista la fortuna, tento un passaggio anche il fiera:
presenti tutti e dueeeeeeeee :D :D
Aisha in alto sulla torre del nido e Rex NEL NIDO
Chissa se prima o poi l'invito sara' accolto!
Ciao
Maria
Prosegue il volo dello sguardo a tutto tondo. Occhi come ali.

