Falchi pellegrini a Bologna

Aisha e il suo compagno, Fiera disrtrict.
Enzo&Tea at the Bologna's Cathedral.
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Sono mooolto contenta di rivederti nel Forum, Maria :lol: :lol: . Quanto mi piace l'idea di tornare a Bologna. Vediamo cosa succede... :roll:
warbler
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6547
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

:idea:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Messaggio da Giorgio »

Ben ritrovate/i tutte quante e grazie per i vostri commenti.

.... E io vi aspettoooooooo!!!!

Oggi a Bologna NEVE e...... sul campanile in piazza ne ho visto solo uno, mentre in fiera.... nessuno! Chissa' dov'erano imboscati!

Ma sono tranquilla, prima o poi li vedo..... e ve lo dico.

Ciao ciao

Maria
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Messaggio da Giorgio »

Gioia, meraviglia e divertimento ieri in fiera!

Sono arrivata verso le 14 e scorrendo lo sguardo nelle solite postazioni non ho visto nessuno.

Era molto freddo ed il cielo era lattiginoso di nuvole e di nebbia.

Alzo lo sguardo verso il cielo e lo vedo: inconfondibile sagoma del nostro falco in volo. :shock: :D

Ha continuato a volare per tutto lo spazio sopra la fiera per almeno 4-5 minuti (e vi assicuro che sono tanti!).

Faceva voli circolari, poi a volte si spostava velocissimo raccogliendo un po' le ali, per poi librarsi nuovamente lento (si fa per dire!); a volte riuscivo anche a vedere il capo che si spostava da una parte all'altra per quardarsi intorno.

(ehm ehm ad un certo punto mi ha degnato pure della vista di uno "spruzz" in volo)

Inutile dirvi quanto mi sono divertita ed emozionata! :oops:

Ho avuto l'impressione che piu' che caccia, si trattasse di un giro di perlustrazione del suo territorio.

Infine, dopo questi interminabili e magici minuti e' venuto a posarsi in alto sulla torre del nido.

Ho aspettato un po', sperando che arrivasse anche l'altra/o, che si chiamassero e che magari, come l'altro giorno, qualcuno andasse a dare una sbirciatina nel nido, ma era troppo freddo e dopo un po' mi sono allontanata. :cry:

Alla prossimaaaa!

Ciao

Maria
Avatar utente
Julia
Senior member
Messaggi: 944
Iscritto il: ven mag 15, 2009 6:25 pm
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da Julia »

Grazie Maria :D
sempre bello sentire i tuoi racconti ;)
Giuliana
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Grazie Maria. Perché li segui con tanta gioia ed emozione e perché sai comunicarcele ed è un po' come anche noi fossimo lì con te! :D :D :D :wink:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Quoto Gio :lol: :lol:
warbler
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Warbler ha scritto:Quoto Gio :lol: :lol:
anch'io :D
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

anch'io quoto Giò
DanielaImmagine
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Messaggio da Giorgio »

ciao a voi tutte/i,

ieri schiocchi in piazza maggiore da ENZO e TEA!

Uno era appostato nel solito angolino sul cornicione del campanile, mentre l'altra/o era sul davanzale del finestrone del nido!!!! :D :D :D

Dal nido poi ha compiuto qualche volo, sia a raggiungere il compagno sul cornicione e sia sui vari comignoli intorno, il tutto contornato da scambievoli e amorosi schiocchi :lol: :lol: :lol:


Quello che mi stupisce dei comportamenti dei nostri amici e' la grande confidenza che hanno con il loro territorio.

In piazza Maggiore stanno ristrutturando la basilica di S. Petronio, (accanto al campanile) e tutta la facciata e il perimetro della chiesa e' pieno di teli, ponteggi, passerelle, tubi, senza contare gli addetti ai lavori.... eppure loro sono sempre li', per niente spaventati.


Ed anche in fiera, nel corso degli ultimi 2 anni, hanno finito di erigere un'altra torre e i nostri due amici l'hanno subito frequentata e tutt'ora la frequentano.
Spesso ci vanno a dormire perche' li vedo appostati la sera, quando e' quasi buio.


Sempre curiosi e non li spaventa nessuno!!! Molto bene!
:wink:

Ciao ciao

Maria
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Grazie Maria per il gradito aggiornamento, soprattutto sugli sciocchi di Enza e Tea :D :D .

Speriamo che i lavori a S. Petronio non li disturbano quando arriviamo ai momenti più critici :roll:
warbler
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Questo comportamento dei falchi che vivono nelle città è già stato osservato negli US (altrove non so).
SW&Buckeye hanno dato scarsi segni di fastidio solo all'inizio, durante il lungo restauro della Terminal Tower; poi ci hanno allevato i figli senza badare agli operai sempre più vicini al nido che, al momento opportuno, è stato sostituito rapidamente dopo l'involo dei giovani, quando la coppia praticamente non lo frequentava più. Vedi stagione 2009.
viewtopic.php?t=3673&postdays=0&postorder=asc&start=0
e, in particolare
viewtopic.php?t=3673&postdays=0&postorder=asc&start=75

Grazie, Maria! Fa tanto piacere saperli tutti e 4 (S. Petronio e Fiera) a casa e in piena fase di corteggiamento!
:D :wink:
Ultima modifica di Giovanna il mar gen 25, 2011 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Messaggio da Giorgio »

Io sono molto fiduciosa,..... se hanno sopportato i botti di Capodanno..... :wink:


Maria
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Re: Falchi pellegrini a Bologna

Messaggio da Giorgio »

Ciao, aggiornamenti per voi:

.... e dopo la neve...... voli in piazza Maggiore sotto il sole!!!!
(Ne ho visto solo uno, che volava bello bello sulla piazza e poi si e' posato sul solito angolino della torre) :D


Vista la fortuna, tento un passaggio anche il fiera:

presenti tutti e dueeeeeeeee :D :D

Aisha in alto sulla torre del nido e Rex NEL NIDO :lol: che schioccava a piu' non posso.

Chissa se prima o poi l'invito sara' accolto!

Ciao

Maria
Prosegue il volo dello sguardo a tutto tondo. Occhi come ali.
Mariabi
Senior member
Messaggi: 2861
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:47 am
Località: Fano

Re: Falchi pellegrini a Bologna

Messaggio da Mariabi »

Immagine Grazie Maria :D :D . Che bello saperli così attivi e schioccanti :wink:
Maria
Rispondi

Torna a “Falchi pellegrini a Bologna”