Pagina 12 di 13
Inviato: gio lug 17, 2008 1:23 pm
da Niseema
buone vacanze!

Inviato: gio lug 17, 2008 1:55 pm
da Vanna
Inviato: gio lug 17, 2008 2:01 pm
da Visione60
:D :D :D :D evvai eppiolideis(dicotomia di Cattivik)bicos ai spichinglishsoenso
Inviato: gio lug 31, 2008 6:59 am
da Giorgio
Siamo alfin tornati. Fra l'altro in questa vacanza, come in quella dell'anno scorso, siamo andati al Centro Recupero Rapaci Feriti a Tirolo (BZ).
Nel mio avatar compare appunto il grifone di Tirolo.
Siamo tornati, dicevo, e l'altro ieri sera abbiamo notato la solita macchiolina sull'antenna. Uno almeno ancora bazzica la Fiera.
Ieri sera dopo cena, all'imbrunire, perchè ha fatto molto caldo, siamo andati fra le torri e ne abbiamo potuto distinguere subito uno. Decisamente meglio ad occhio nudo e col binocolo, anzichè con la digit :D

Inviato: gio lug 31, 2008 7:06 am
da Giorgio
Dopo qualche minuto c'è venuto a salutare un secondo falco che poi è andato a posarsi esattamente agli antipodi del primo, così da potersi avvistare fra loro, seppur lontani.
Erano i genitori ? O erano i "piccoli" ? Non siamo in grado di dirlo con esattezza. Non si potevano distinguere il piumaggio ed altro. E comunque potrebbero già aver cambiato livrea, chissà.
Il cuore, più che la vista, ci fa ritenere che siano i piccoli. Proveremo ad accertarcene nei prossimi giorni.
Il fatto che siano due è comunque positivo. O sono i piccoli ad aver lasciato la Fiera, segno di maturità, o sono i genitori ad averli lasciati dopo averne constatato lo status d'adulti.
Inviato: gio lug 31, 2008 7:09 am
da Giorgio
Infine, un pò sfuocati, i resti di un pasto (crediamo ad opera dei falchi).
Ben ritrovati a tutti !
Giorgio

Inviato: gio lug 31, 2008 8:52 am
da Vanna
Inviato: gio lug 31, 2008 12:08 pm
da Niseema
bentornati

Inviato: gio lug 31, 2008 8:09 pm
da Giallorossadoc
grazzzzie giorgio!!!
Inviato: lun ago 18, 2008 2:45 pm
da Nicoletta
Anch'io sono tornata dalle ferie! Mia nipote, che abita a pochi metri in linea d'aria dalle torri della Fiera (per Giorgio, Via Dossetti, vicino al centro Minganti), nella prima settimana di agosto ha visto lungamente volteggiare di fronte al suo balcone, al 5° piano, un falco, che lei ha definito "bellissimo" e grande. Il mio collega di stanza in ufficio ha invece visto la scorsa settimana, verso le 7.30 in Piazza Maggiore un falco che volava sopra il "crescentone" emettendo fischi. Sicuramente sarà stato uno dei figli di Enzo e Tea; questo significa che i nostri falchi bolognesi sono proprio affezionati alla loro città e non la vogliono lasciare!

Inviato: gio ago 21, 2008 7:28 am
da Giorgio
Da tanti giorni, ormai, non sentivo più i versi dei falchi provenire dalle torri della Fiera. E non lo potevo certo imputare al frastuono della città : Bologna è infatti ancora addormentata nelle ferie d’agosto.
Così ieri sera, prima di cena, ci siamo portati alla Fiera con poche speranze d’avvistamento.
Invece, arrivati là, un falco era ad “attenderci” sul solito posatoio triangolare alto di cemento. Era grossettino, una femmina verosimilmente. Abbiamo tentato di osservarne il piumaggio. Ci è sembrato fosse chiaro. Aisha ?
Dopo un quarto d’ora di osservazioni, nel cielo è apparso un secondo falco che, dopo aver virato attorno alla torre, s’è andato a posare a fianco del primo a circa due metri. Abbiamo sentito solo un paio di versi, poi silenzio. Questo secondo era nettamente più piccolo. Felix ? Abbiamo provato a scrutar anche lui, ma non ne abbiamo ricavato certezze.
Abbiamo notato che erano silenziosi, tranquilli, non certo quei “mattacchioni giocherelloni caciaroni” dei pulloni. Forse erano proprio i due genitori. Chissà.
Quello che conta di più, per appagare il nostro “egoismo”, è che…in Fiera ci sono ancora !
Ciao a tutti
Giorgio
Inviato: gio ago 21, 2008 9:27 am
da Cleo
Egoismo a parte è bello sapere che ci sono.
Grazie
Olivia
Inviato: lun set 01, 2008 1:22 am
da Giovanna
Grazie, Giorgio e Maria! :D
Dalla descrizione si tratta certamente di due adulti, spero proprio sempre F&A!
Il comportamento è quello di una tranquilla coppia bene affiatata che si gode in santa pace la fine dell'estate dopo aver tirato su la prole.
:D

Inviato: dom ott 05, 2008 7:24 pm
da Giovanna
Ehi voi di Bologna! :D
Aisha&Felix in Fiera, Enzo&Tea a S. Petronio, nessuna notizia, chi li ha visti??? :roll: 
Inviato: mar ott 21, 2008 12:07 pm
da Giovanna
Vorrei sapere se Felix e Aisha ed Enzo e Tea sono in zona oppure migrano in questo periodo.
Nessuno ne sa niente?