Pa & Ma, i pellegrini dall'Olanda

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

Anche a me fa tenerezza...

Immagine

:roll:
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:... e se fosse la prima "comune" di falchi?
:wink:
A parte tutto gli animali ci insegnano sempre qualcosa.
sicuramene lei ha guadagnato un territorio e un nido e se non ci fosse stata la zampa ferita forse anche una covata.... gia pronta...
Il territorio e' buono e il nido pure... se quest'anno non covera' sapra' dove tornare il prossimo anno (salvo concorrenti piu' agguerrite di lei) e forse anche con che maschio accoppiarsi.. Pa o il subadulto....

ma covare ora vorrebbe dire avere piccoli nati a fine giugno... a settembre dovrebbero migrare... non andrebbe per i nostri piccoli amici ma neanche per gli eventuali nuovi pulli... La natura ogni tanto fa cose strane ma spesso finiscono male....... meglio di no
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Claudia
Junior member

Messaggio da Claudia »

Anche se centra pochino ... poco fa parlavi di migrazione.

Ma questi falchi olandesi, quando migreranno, dove andranno piu' o meno?

E Vento ed Aria, partiranno da Roma per andare dove?

Altra domanda... tutti e due assieme e piccoli al seguito o ognuno per i fatti suoi?
Giallorossadoc
Senior member

Messaggio da Giallorossadoc »

condivido le domande di claudia...
sulla migrazione so poco e nulla
eli
Giallorossadoc
Senior member

incredibile...finalmente è andata via...chissà...magari Pa l'ha notato..incrociamo le dita! :D
eli
Giallorossadoc
Senior member

Avalon.blue ha scritto::shock: hei!
ma sono l'unica che non ha il numero di tel di nessuno di voi? :x
...passi che sono troppo lontana per conoscervi di persona....ma...ma... ecco io...ormai mi sono affezionata a tutti voi :oops: :oops: :lol:
ImmagineImmagineImmagine
avalon...anche noi ti siamo affezionati....scendi una volta a roma e vedrai....che ci incontriamo :D
eli
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

...
in attesa della cena!

Immagine
Immagine
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Sonia ha scritto:Anche a me fa tenerezza...

:roll:
fa tenerezza, ma fanno ancora piu' tenerezza loro... i bimbi, i piccoli sono piu' indifesi ed in merce' delle situazioni degli adulti... Anche gli adulti soffrono e hanno problemi e spesso si sentono indifesi o sovrastati, ma per i piccoli non si tratta solo di trovare in se le risorse : loro non possono fare a meno degli altri sono totalmente dipendenti . Questi piccoli, quelli che ce l'hanno fatta almeno, hanno racimolato tutte le risorse che avevano ma dipendevano e dipendono dagli adulti... non hanno chance senza adulti.. Ogni tanto guardo nella parte di nido dove era stato spostato il piccolo corpo di Gew e mi si stringe ancora il cuore... penso che se nessuno ha tentato di mangiarlo e' perche' non c'era carne in quel corpicino.. Capisco che S2 era ed e' in difficolta' ma so che se non avesse lottato con Ma i piccoli quasi certamente ce lavrebbero fatta, che se S2 avesse lasciato qualche prda in piu' e cercato dic acciare da sola, forse avrebbe avuto difficolta' ma qualcosa avrebbe racimolato... Gew non poteva. Gew ha pianto e pigolato facendosi largo a fatica essendo il piu' piccolo. Gew ha agonizzato per un giorno nel nido... e tutti sembravano stare meglio mentre lo vedevano ogni tanto muovere o respirare mentre io pensavo : fa che sia finita.
S2 mi fa tenerezza, non e' cattiva, e' un falco... cioe' un animale predatore che segue le sue necessita'. Non e'c olpa sua se lei ruba le prede ... quando ha appetito cerca del cibo, e' la sua natura. I piccoli mi fanno MOLTA piu' tenerezza... per loro quello che e' successo non resta un episodio di una vita...e' un episodio che ne ha cambiato totalmente la vita e di cui porteranno in vita i segni... i 2 rimasti almeno....
Forse perche' sono una madre e ho avuto dei figli piccoli... forse perche' ho tanti gatti, la maggior parte arrivati piccolissimi a casa mia... . con gli adulti puoi soffrire insieme per empatia, i cuccioli ti straziano il cuore quando soffrono
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Claudia ha scritto:Anche se centra pochino ... poco fa parlavi di migrazione.

Ma questi falchi olandesi, quando migreranno, dove andranno piu' o meno?

E Vento ed Aria, partiranno da Roma per andare dove?

Altra domanda... tutti e due assieme e piccoli al seguito o ognuno per i fatti suoi?
i falchi si dirigono verso l'africa o il medio oriente credo... seguono piu' possibile la parte terrestre dove le termali li aiutano a volare con meno fatica, percio' attraversano il mare dalla calabria, dai balcani, da gibilterra... vanno dove la maggioranza delle loro prede si sposta in effetti. Non so in particolare gli olandesi.. Ma qualcuno non migra, resta stanziale... so di aver postato immagini di falchi dalle altre cam dell'olanda che erano rimaste aperte anche d'inverno... ogni tanto qualcuno stava sulle grate esterne dei nidi ..... I nidi a quel punto sono solo dei punti si sosta ifalchi non si riparano nei nidi come fanno altri animali nelle tane...

Anche negli USA la maggioranza migra verso l'america centrale o l'america del sud : columbia, messico, honduras, equador.... ma ad esempio la coppia di Harrisburg resta (nonostante sia in pennsilvania) resta la coppia di S.Francisco ... a volte ne resta uno solo e l'altro migra... Woodmen tower Omaha so di averlo immortalato in pieno inverno....
I falchi australiani sono stanziali ... Se guardate nei siti canadesi scoprirete i tracciati di migrazioni che da anni i canadesi studiano. I nuovi trasmettitori sono piu' piccoli, maneggevoli e sofisticati di quelli vecchi e sono dotati di batterie solari, si collegano elettronicamente a intervalli regolari ... mentre prima si esaurivano trasmettendo in continuo...
I falchi in migrazione vengono ancora studiati e di loro si e' lontani dal sapere tutto!!!........
Giallorossadoc
Senior member

[roxy grazie....ho letto attentamente il tuo post....in effetti si....principalmente penso che seguano il cibo...
eli
Claudia
Junior member

Messaggio da Claudia »

Grazie Roxy
Suzu
Senior member

Messaggio da Suzu »

riecco Margot!
e i pulli strillano
Susanna
Giallorossadoc
Senior member

visita breve di Margot al nido....il tempo di dare una sbirciata
eli
Niseema

Messaggio da Niseema »

aria e vento restano sempre in zona, tutto l'anno. i figli si spostano anche di molto. gli esperti assicurano che i giovani spesso, anche dopo molti anni, tornano al luogo natìo guidati da un misterioso istinto.
spero che gli studiosi intervengano sul tema.
Giallorossadoc
Senior member

quindi aria e vento...c'è sempre la possibilità di vederli in giro per la capitale? che bella notizia mi dai!!
eli
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2007 (birdcams around the world)”