Tranquilla Daniela, di solito il primo volo lo fanno atterrando sulla terrazza del palazzo di fianco che e' proprio ad altezza nido.
Certo che e' sempre un patema... e soprattutto in seguito, ma non ci pensiamo, speriamo vada tutto bene!
Stamattina ho fatto una capatina, adoro il sabato e i giorni di festa perche' la piazzetta e' vuota e loro sono li' tutti per me!
Ho visto quasi sempre affacciati 2 pulloni, a volte si intravvedeva un terzo.
I due piu' impavidi erano molto attenti, spesso volgevano lo sguardo in alto come per dire:
- che bello!!!! Ma io riusciro' a volare fino a li'? Beh, intanto mi alleno e provo ad agitare questi cosi.
...E via con delle belle sgranchite alle ali, che sono piu' grandi di loro!
I genitori erano sempre presenti entrambi, ogni tanto cambiavano postazione, li ho visti in un finestrone di fianco al nido, poi in un altro alcuni piani sopra al nido, oppure in cima al palazzo di fronte, in quello piu' lontano, ma comunque sempre ben visibili e presenti.
In un momento di apparente calma nel nido, i genitori si sono presi un po' di liberta'

prima uno, poi l'altra hanno preso il volo e si sono progressivamente allontanati, sono arrivati altissimi e lontanissimi, ma sono riuscita ugualmente a seguirli con il binocolo entrambi perche' volavano piuttosto vicini, nel loro tipico volo a cerchio.
Ho provato a guardarli ad occhio nudo e ho fatto fatica, a mala pena sono riuscita a distinquere due puntini, tanto erano alti!
Naturalmente la fuga e' stata di breve durata e sono tornati presto..... a zampe vuote, era proprio una fuga d'amore e di liberta'.
Beh, poi alla fine il pasto e' arrivato........ dovere di mamma!
Arrivo con preda tra le zampe, spiumata sulla torre piu' lontana, durante la quale nugoli di rondoni passavano e ripassavano davanti per acchiappare al volo le penne che si libravano nell'aria e finalmente atterraggio sul davanzale del nido dove attendevano i 4 pargoloni, con la voce non piu' pigolante ma gia' un po' grossa e stridente.
Forse sono gli ultimi pasti a domicilio, tra un po' dovrete guadagnarveli e vi divertirete..... e noi pure!
Ciao
Maria
Prosegue il volo dello sguardo a tutto tondo. Occhi come ali.