Nembo

Moderatori: Passera, Giovanna, Giac, °°Gaia°°

Avatar utente
Visione60
Senior member
Messaggi: 656
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:12 am

Messaggio da Visione60 »

Se non ricordo male qualche settimana fa' Vento aveva predato proprio un gheppio,sempre in tema di 'problemi territoriali' durante una cena Giac racconto' di falchi pellegrini predati visto che avevano invaso il territorio di un gufo reale
Nomin fain, Urcus!
Urcus, uanain sanain uanamanaha salalalalà ha-ha
Ianamanahauosumina hi-hu
Angmamamanaha ha-ha
In the valaha-ha su-hi-ho-ha
In the vo...well, well, well!
Pompa well, pompa well
Eccolo lì...jammucenne, vai.
(by Squallor)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Beh, il gufo reale è il predatore per eccellenza dei FP nel nostro continente, come lo è la great grey owl (Strix nebulosa) negli USA, possono sterminarne diversi nidi in breve tempo. Siccome è del tutto eccezionale che si avventurino nelle città, i FP ci stanno abbastanza sicuri. Comunque ho letto di una coppia in una città americana (non ricordo quale) che non solo aveva scacciato una great grey owl, ma l'aveva anche lasciata senza un occhio.
Per il rapporto FP/gheppi, come ho già detto recentemente, la convivenza può essere pacifica come anche no, niente è garantito. Sulla basilica di Nancy i gheppi vanno e vengono scegliendo zone dove non stanno i FP che però spesso li scacciano, ma di solito senza ucciderli.
Se accade, ritengo sia più una questione territoriale che una predazione vera e propria perché il gheppio è un falco, più muscoli che ciccia, ben poco appetitoso.

Comunque sia, quanto mi dispiace per Nembo...
:cry: :cry: :cry:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Lu
Senior
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:15 am
Località: Roma

Messaggio da Lu »

:cry: :cry: :cry:
Lucilla
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

ci viene in mente che Nembo possa essere stato vittima di un falco in quanto competitore per il cibo e tanto vicino come nido.. ma in ogni caso i pericoli per i ns amici sono molti... puo' essere incappato in un altro predatore. Aver sbattuto contro un 'auto, essere stato predato a terra da un semplice gatto ... Potrebbe anche non essere piu' stato in gran forma e non avercela fatta piu' tutto ad un tratto. L'eta' e qualche malattia potrebbe averlo messo fuori gioco.
Povero Nembo .. e povera Rebecca. Grazie a Dio ci sono mani (e cuori)
caritatevoli e anche questa sua ultima stagione riproduttiva permettera' ai suoi geni di proseguire il loro cammino nel cerchio della vita.
Questi piccoli sono quindi preziosi ancor di piu' in quanto sono la sua eredita' finale... E' il nido di gheppi che ho sempre amato di piu' e questo ennesimo episodio triste di un'annata sicuramente non fortunata mi rattrista molto.. :(
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Hughibald
Quasisenior
Messaggi: 84
Iscritto il: ven mar 09, 2007 2:50 pm
Località: Montecelio (Roma)

Messaggio da Hughibald »

Sabato scorso con Gaia (Stefania) abbiamo dato un'occhiata sul retro dell'edificio, ma nulla.
Io propendo più per l'ipotesi che sia stato purtroppo ghermito da uno dei pellegrini. Peccato, ma quello che accade nel regno animale va sempre accettato (volenti o nolenti).
I sogni sognati con tanta ingenuità marciscono in fondo alla via! CB
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

I falchi che potrebbero aver predato Nembo allora sono Falcao & Aloha? :cry: :cry:
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6231
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

giac mi ha detto che gli hanno riferito che c'e' stato recentemente nei paraggi del nido un gheppio maschio morto sotto una macchina :shock:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Julia
Senior member
Messaggi: 944
Iscritto il: ven mag 15, 2009 6:25 pm
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da Julia »

Noooooooo povero :( :( :( :(
Luigi Di Stano
Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: gio mar 05, 2009 12:14 pm
Località: Roma

Messaggio da Luigi Di Stano »

Dopo tutti questi anni è un strano che si sia fatto fottere da una macchina, chissà cosa è successo.
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6231
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

non so e non avendo gli anelli non lo sapremo mai...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Lu
Senior
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:15 am
Località: Roma

Messaggio da Lu »

:cry:
Lucilla
Avatar utente
Ametista
Senior member
Messaggi: 2414
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:42 am
Località: Roma

Messaggio da Ametista »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
che tristezza però :roll:
Cate
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali. (Gandhi)
Niseema

Messaggio da Niseema »

noooooooooooo. :cry: :cry: :cry: :cry:
non ho sentito giac, ma chi glielo ha detto?
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6231
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

credo qualcuno di scuola,ma siccome li' e' una zona piena di uccelli di tanti tipi chissa' che non sia lui...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

Noooooooooo, cavolo però, Nembo sparisce, Giac che sente dire di un gheppio maschio morto investito, troppe coincidenze. Purtroppo potrebbe proprio essere lui :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
dobbiamo cominciare ad abituarci all'idea :roll:
Bloccato

Torna a “Rebecca e Nembo 2009”