Sono a spasso?

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Aria & Vento
Bloccato
Avatar utente
Scricciolo
Quasisenior
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mag 11, 2007 2:38 pm
Località: Roma

Sono a spasso?

Messaggio da Scricciolo »

Il nido è vuoto, vedo una sagoma in lontananza ma non so chi sia, che fine hanno fatto? torneranno prima di sera? La domanda può sembrare sciocca ma io non conosco le abitudini dei falchi, conosco per osservazione diretta( nido sul mio balcone) solo gli scriccioli che, quando escono dal nido, dopo le prime prove di volo vanno via e non li vedo più fino all'anno successivo. Non so neppure se quelli che vengono ormai da 6 anni sono gli stessi, i loro figli o altri .
Osservando si impara
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Re: Sono a spasso?

Messaggio da Roxy »

Scricciolo ha scritto:Il nido è vuoto, vedo una sagoma in lontananza ma non so chi sia, che fine hanno fatto? torneranno prima di sera? La domanda può sembrare sciocca ma io non conosco le abitudini dei falchi, conosco per osservazione diretta( nido sul mio balcone) solo gli scriccioli che, quando escono dal nido, dopo le prime prove di volo vanno via e non li vedo più fino all'anno successivo. Non so neppure se quelli che vengono ormai da 6 anni sono gli stessi, i loro figli o altri .
beh i falchi ci mettono del tempo tra quando si spostano dal nido a quando si involano e anche quando si involano per un po' di giorni restano in zona... pero' quel nido non e' comodo per gli atterraggi di piloti in erba... piu' facile sul tetto del palazzo o sul tetto di palazzi vicini...
La coppia nidificante e' la stessa, i falchi tendono a tornare sullo stesso nido di anno in anno sia che siano migranti che stanziali, anche se a volte per motivi che noi non capiamo cambiano posto. I figli invece restano vicini ai genitori per un certo periodo e anche quando hanno inziato a volare i genitori li sostengono col cibo finche' non imparano a cacciare da soli. Dopo un certo periodo pero' i piccoli si disperdono e cercano un loro territorio di caccia... i subadulti sono tollerati dai nidificanti o stanziali... ma quando saranno adulti (dal secondo anno piu' o meno) saranno considerati dei concorrenti e del resto cercheranno di farsi un nido proprio.... ma prima ci sara' la dura lotta per la sopravvivenza :?
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Avatar utente
Scricciolo
Quasisenior
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mag 11, 2007 2:38 pm
Località: Roma

Messaggio da Scricciolo »

Grazie Roxy per le preziose informazioni, comincio a capirci qualche cosa in più!
Osservando si impara
Niseema

Messaggio da Niseema »

scricciolo, puoi anche scaricare il librino "identikit del falco pellegrino" al link "pubblicazioni"
Bloccato

Torna a “Aria & Vento”