Pagina 1 di 1

Felix e Aisha - Stagione 2008

Inviato: mer gen 23, 2008 8:55 pm
da Raptorbiol
Buona sera a tutti!
Oggi sono andato con Dario Martelli a riposizionare le webcam sul nido ormai celebre della coppia Felix & Aisha in zona fiera a Bologna. Abbiamo anche provveduto a collegare le telecamere, la cui immagine in diretta verrà trasmessa a breve. Felix e Aisha erano lì, già in corteggiamento; ho osservato un tipico pattern comportamentale del corteggiamento, infatti Felix ha portato una preda alla femmina, ma lo scambio è avvenuto da posati e non in volo

Immagine

Aisha ha iniziato a gustare il regalo alimentare già in volo

Immagine

Altro pattern tipico del corteggiamento sono stati i voli in coppia

Immagine

La cosa strana però che ho osservato (in questa coppia non era mai avvenuta) è stata che mentre la coppia era in volo è arrivata un'altra femmina, che ha litigato con aisha (purtroppo non sono riuscito a fotografare in quel momento perchè ero al cell). In genere capita che durante i corteggiamenti arrivi qualche intruso...ma in questa coppia non lo avevo mai osservato. Speriamo bene...


Immagine
Immagine

Notte!
Pao

Inviato: mer gen 23, 2008 9:39 pm
da Beppe
complimenti per le foto Pao! e grazie per il resoconto :)

Inviato: mer gen 23, 2008 10:02 pm
da Sonia
Ciao Paolo,
ho letto il post velocemente, tutta contenta...
poi la fine, la notizia dell'intrusa.

Uff...
so che è naturale così, ma spero davvero non ci siano complicazioni.

:roll:

Gran belle foto!
Grazie

Inviato: mer gen 23, 2008 10:42 pm
da Niseema
forza aisha!

Inviato: gio gen 24, 2008 9:52 am
da Passera
FORZA AISHA...SIAMO TUTTE CON TE... :lol: :lol: :lol:

Inviato: gio gen 24, 2008 9:54 am
da Ver
aisha ha un tifo pazzesco!!! ce la farà per forza... :wink:

Inviato: gio gen 24, 2008 10:29 am
da Nicoletta
:lol: Grazie Paolo, che bello rivedere i nostri amici in perfetta forma, dopo tanti mesi. Si vede che il nostro Felix è ancora un gran sciupafemmine se se lo litigano! Non potrebbe essere la femmina di S. Petronio che si trovava a passare da quelle parti? Comunque Aisha ce la farà, sono una coppia troppo unita....

Inviato: gio gen 24, 2008 10:58 am
da Raptorbiol
Ciao Nicoletta! beh si ci ho pensato anche io... ma è difficile saperlo. Oggi se riesco ci torno a controllare e vi farò sapere, vado a salutare anche quelli di san petronio.
A presto!
Pao

Inviato: gio gen 24, 2008 1:44 pm
da Dynoc
Ciao Paolo e ciao a tutti,

sono davvero contento anche io di avere notizie dei nostri beniamini bolognesi!
'acc, questa "intrusa" non ci voleva!
però, effettivamente, con tutti i figli che hanno sfornato, e magari con un adattamento di altri pellegrini alla città era abbastanza prevedibile prima o poi...
speriamo bene, perchè queste contese non sempre finiscono bene :cry: !
ma Aisha, sicuramente non è una ragazzina, e neanche tanto piccola come pellegrina! saprà sicuramente difendere il suo territorio e il suo "uomo",
ormai sono collaudati!

belle foto!

ciao
-D-
ps. il 7 sarà in fiera a bologna, e sicuramente il mio naso sarà incollato all'insù! :D

Inviato: gio gen 24, 2008 8:40 pm
da Raptorbiol
Eh si..Aisha non è una ragazzina e proprio per questo il suo momento si avvicina, è una femmina anziana, di almeno 11 anni di età, che per un falco pellegrino selvatico sono tantissimi! Felix è più giovane e quindi è probabile che presto Aisha verrà sostituita da una contendente più forte e giovane e biologicamente più adatta alla continuazione della specie.
Ciao!
Pao

Inviato: gio gen 24, 2008 10:09 pm
da Niseema
:(

Inviato: ven gen 25, 2008 1:11 am
da Giovanna
Ehi Aisha! Ma abbiamo la stessa età... :lol: (veramente dicono che io ne ho almeno 12.. and still going strong 8) )
Anziane?????????????
Maddai! :D
Immagine
Immagine
Non dare retta ai menegrami.Immagine
Whatever will be will be..

Cheers from Rochester :wink:
Mariah

Inviato: ven gen 25, 2008 10:59 am
da °°Gaia°°
Tutti iguali questi maschietti......sempre in cerca di carne giovane!!! :x
Ma Aisha avrà la meglio :wink:

Inviato: ven gen 25, 2008 10:08 pm
da Passera
MA SI... E' UNA BELLA COPPIA MODERNA,L'ETA' BIOLOGICA PER LA MATERNITA' SI E' ALLUNGATA E MOLTE RAGAZZE...EHM...MATURE PREFERISCONO ...RAGAZZI PIU' GIOVANI... :lol: :lol: :lol: