breve articolo di Roberta, inserito sul portale Telecom

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Alice e Virgilio
Bloccato
RoVo
Junior member
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 09, 2008 9:56 am

breve articolo di Roberta, inserito sul portale Telecom

Messaggio da RoVo »

ciao a tutti questo è il breve commento su Alice e Virgilio, scritto da me e corredato dalle foto del collega Spiezia, che è stato inserito sul portale Telecom, al quale hanno accesso però solo i dipendenti.
Ve lo trascrivo, un po' perchè sono fanatica :) un po' per farvi vedere quanta risonanza ha avuto in Telecom questo meraviglioso evento.
saluti a tutti da Roberta

I Falchi Pellegrini nidificano sulla Torre di Via Oriolo Romano
di Roberta Vilmercati

“Eccoli, sono lassù, li vedi?”. Tutti i dipendenti della Telecom di Via Oriolo Romano, sulla Cassia, sono da giorni con il naso all’insù, a guardare le evoluzioni e i giochi di una giovane coppia di falchi pellegrini che hanno eletto a dimora l’antenna bianca e rossa che svetta sul Parco di Veio.
Siamo dentro il Raccordo, ad un passo da Corso Francia, eppure sembra di essere in piena campagna. Il Parco di Veio inizia qui, dove la Cassia si divide dalla Flaminia, in una dolce vallata che si perde in un susseguirsi di colline, prati e boschetti, sullo sfondo lontano, la cupola di San Pietro.
Riccardo Di Paola, un veterinario appassionato di rapaci, aveva avvistato per la prima volta 6 anni fa una coppia di falchi pellegrini che curiosava intorno alla torre dell’antenna, in cerca di un posto dove nidificare. Vista la regolarità della presenza dei falchi tre anni fa Giacomo Dell’Omo e Giuseppe Di Lieto di Ornis Italica (un’Associazione impegnata nello studio del comportamento degli uccelli) hanno montato delle cassette nido, grazie all’interessamento del Responsabile del Network Service Operations di via Oriolo Romano, Ing. Marco Concina, da subito entusiasta del progetto e alla disponibilità di Giuseppe “Peppe” Giustini il tecnico Telecom, responsabile dell’accesso alla Torre.
I nomi dei genitori sono stati scelti da Peppe e sono ALICE e VIRGILIO… non poteva essere altrimenti! La “madrina” ufficiale è quella che vi scrive, Roberta Vilmercati, segretaria del capo.
Ed oggi ecco qui 3 pulli (i pulcini si chiamano proprio così) di falco pellegrino: tutte e tre le uova si sono schiuse, la giovane coppia è stata bravissima, raramente alla prima deposizione si schiudono tutte le uova, ma loro ce l’hanno fatta.
Giacomo ha appena messo loro gli anellini ufficiali, quelli dell’INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica), li ha pesati, spulciati, misurati ed ha preso una piuma da ognuno dei piccoli, per estrarre eventualmente anche il DNA che servirà per catalogarli in un Data Base, dove saranno conservati tutti i loro dati.
I falchi pellegrini erano assenti da Roma da più di 30 anni, per colpa dei pesticidi e dell’inquinamento. La prima coppia riapparsa a Roma dopo tutto questo tempo è quella di Aria e Vento, che nidifica da quattro anni sull’edificio di Economia dell’Università della Sapienza.
Alice, Virgilio ed i loro piccoli sono osservabili “in diretta” sul sito www.birdcam.it che raccoglie anche le telecamere puntate sui nidi di altri falchi.
I nostri piccoli, i cui nomi saranno presto scelti dai frequentatori del forum di birdcam stanno crescendo in perfetta salute sotto gli occhi della webcam.
I falchi pellegrini sono creature fedeli, si accoppiano sempre con la stessa compagna e nello stesso nido. Il maschio porta il cibo alla femmina, lasciandolo in un luogo accanto al nido, dove lei provvede a prenderlo e distribuirlo in piccoli bocconi ai pulcini.
I dipendenti Telecom di Via Oriolo Romano, dai più indaffarati ai più distratti, cercano le eleganti linee del falco nell’aria, seguono i cerchi concentrici, il battito frenetico delle ali per restare immobili quando puntano una preda, la picchiata silenziosa e infallibile, con la quale catturano le piccole prede.
Ora i cieli di Roma hanno una speranza in più…
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Grazie Roberta!!! :D :D :D
Bel commento e bella la descrizione dei luoghi. La passione per i FP è contagiosa! :wink:

Dopo tanti anni di incuria e persecuzione, possiamo sperare che lentamente si diffonda ovunque anche il rispetto per i rapaci, meravigliose creature, che il falco pellegrino, per il suo straordinario e quasi mistico fascino, rappresenta nel modo più brillante.

Grazie a tutti voi!


Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Niseema

Messaggio da Niseema »

Immagine
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6144
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

Immaginebravaaaaaaaaaaaa
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Marcospada
Quasisenior
Messaggi: 75
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:17 pm
Località: Roma

Messaggio da Marcospada »

C'e' anche il Blog di un dipendente Telecom, Maurizio Firmani, che ha riportato la notizia nel suo sito:

http://www.splinder.com/myblog/post/466369/17120071/yes
Marco Spada
°°°°°°°°°°°°°
http://www.arch-spada.com/photo/
Angelo
Junior member
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 23, 2008 9:53 am
Località: Roma

Messaggio da Angelo »

Ciao Roberta.

Anche se tardi, sono "arrivato" anche in questa parte del forum ed ho potuto percepire ed apprezzare l'entusiasmo tuo e dei tuoi colleghi coinvolti in questa avventura meravigliosa.

Grazie tante anche da parte mia e "buona esperienza", visto che avete il privilegio di poterla vivere dal vivo!

Ciao.

angelo.
Avatar utente
Ver
Senior member
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 10:44 am
Località: Roma
Contatta:

Re: breve articolo di Roberta, inserito sul portale Telecom

Messaggio da Ver »

RoVo ha scritto:Ora i cieli di Roma hanno una speranza in più…

wow!!! mi sono venuti i brividi, te lo giuro!!!! :D
RoVo
Junior member
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 09, 2008 9:56 am

Messaggio da RoVo »

:) grazie per la vostra calorosa e deliziosa accoglienza! e' stata una grande fortuna ed un grande privilegio poter seguire questo progetto internamente, tutti abbiamo collaborato con un entusiasmo incredibile, subito coinvolti da questo evento. Giacomo ci ha assicurato che il prossimo anno, se si sono trovati bene come sembra, e poi ancora, Alice e Virgilio continueranno a nidificare qui, speriamo quindi di poter ancora meglio seguire fin da prima della deposizione delle uova, la meraviglia di questa avventura...
Bloccato

Torna a “Alice e Virgilio”