Bologna: aspettando la web cam

Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

aspettiamo news da pao...io non ho resistito e l'ho chiamato :oops:
anche perche' tra un po' esco...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Sono d'accordo con Gio.

La vita è cambiamento, sia per loro che per noi, solo che noi ci accorgiamo di alcuni loro cambiamenti perché la loro vita è più breve.

Guardiamo avanti e aspettiamo con piacere e umiltà l'immensa fortuna che abbiamo se questa nuova coppia ha deciso di nidificare nella stessa nicchia. Ancora più immensa se si tratta di una coppia completamente nuova.

Una nuova stagione, in tanti sensi, ci aspetta. Pensiamo alle gioie che ci porterà :D
warbler
Avatar utente
Nicoletta
Senior member
Messaggi: 608
Iscritto il: lun mar 12, 2007 7:55 am
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Messaggio da Nicoletta »

Warbler ha scritto: Una nuova stagione, in tanti sensi, ci aspetta. Pensiamo alle gioie che ci porterà :D
Sono d'accordo con te, lo scopo della vita animale è lasciare traccia di sè attraverso la riproduzione ed a questo sono certamente legati sentimenti ed emozioni. Per me in quella nicchia resterà sempre il ricordo di Felix ed Aisha, però sono certa che un pò di loro c'è nella nuova coppia che si appresta a nidificare, magari figli o nipoti. La vita ci sorprende sempre e ci sprona a guardare avanti.
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo è felice!
Avatar utente
Raptorbiol
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mar 11, 2007 9:37 pm

Messaggio da Raptorbiol »

Ciao a tutti! grazie a francesca che vi ha avvisati in diretta! allora oggi sono stato sotto il nido per 3 ore (dalle 14 alle 17) in compagnia di Maria; le buone notizie sono
1) C'è una coppia che si corteggia
2) Il maschio ad un certo punto è volato sul nido (dove sono le webcam)

Ma restano dei dubbi:

Immagine

La foto allegata è della femmina, perdonate la qualità ma ero a oltre 200 metri di distanza e la foto è fatta già a 60x ottici. Ovviamente a quella distanza nn sono riuscito a vedere la macchiolina, quindi non saprei dire se è Aisha o meno, inizialmente mi era sembrata più chiara sul petto, ma probabilmente era dovuto al sole che le sbatteva contro, nel tardo pome già i colori sembravano più di Aisha; comunque non posso darvi nulla per certo (anche nelle foto dei falchi morti, pur non potendo osservare le caratteristiche discriminanti, mi sembrava che la femmina morta fosse Aisha, mah!).
Il maschietto lo abbiamo comunque visto, è entrato nel nido...ma era in una posizione in cui non riuscivo a vedere il tipico cappuccio di Felix, quindi anche in questo caso nessuna certezza, l'unica cosa "strana" è stata che mi è sembrato avesse una voce diversa dal solito (magari era solo raffreddato! con tutta sta neve che c'è qua!!!)
Cmq, il maschietto dal nido è partito ed ha inseguito un piccione davanti ai nostri occhi (cosa che a Felix non avevo mai visto fare!), poi si è allontanato, quando Maria è andata via, è tornato trasportando a fatica un bel piccione che ha offerto alla femmina (ovviamente tutte queste scene sono avvenute dietro ai palazzi e non ho potuto filmare niente! :( grrrrrrr)
per ora è tutto
Un saluto
Paolo
Ultima modifica di Raptorbiol il mer feb 03, 2010 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Messaggio da Nuri945 »

grazie Paolo per l'aggiornamento
DanielaImmagine
Avatar utente
Julia
Senior member
Messaggi: 944
Iscritto il: ven mag 15, 2009 6:25 pm
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da Julia »

aggiornamenti preziosi :)
grazie Paolo :D :D
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Messaggio da Warbler »

Grazie Paolo. :D

La vita continua ed è molto bello sapere che ci sia una coppia di falchi, che sia la "nostra" o meno poco importa. Ora aspettiamo con ansia per vedere se decida di nidificare nel solito posto...

Un grazie anche a Maria. Mi ricordo bene quanto faceva freddo tra i palazzi della Fiera a Bologna l'anno scorso e non c'era la neve ma un bel sole. Questa si è dedizione.

Mi sento rincuorata

:D :D :D
warbler
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

ripeto le parole dette a pao"che quella vecchia gallina di aisha l'abbia sfangata ancora?"
quante emozioni
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Caro Paolo, un falcone non diventa mai una vecchia gallina, neanche dopo morta. Per il mondo lei resterà sempre la signora del ciambellone.
E tu quello che prima o poi prende le padellate.. Destino...
Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Messaggio da Passera »

io ho parlato di vecchia gallina non pao...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Vanna
Senior member
Messaggi: 4387
Iscritto il: lun mag 05, 2008 2:13 pm
Località: Modena

Messaggio da Vanna »

non piace neanche a me il termine vecchia gallina riferito ad Aisha :roll:
Avatar utente
Raptorbiol
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mar 11, 2007 9:37 pm

Messaggio da Raptorbiol »

Eddai su, il "vecchia gallina" è in senso affettivo! :) (gallina ovaiola aggiungerei hehe)
Avatar utente
Raptorbiol
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mar 11, 2007 9:37 pm

Messaggio da Raptorbiol »

Aggiornamenti di oggi: sono stato sotto il nido dalle 13.30 circa alle 17.00, nell'ultima ora in compagnia di Maria. Della femmina non sono ancora riuscito a vedere la macchiolina a quella distanza, ma dalle caratteristiche generali "potrebbe" proprio essere Aisha; invece posso affermare con sicurezza che il maschio, che si è fatto vedere anche oggi, NON è Felix! oggi l'ho visto meglio, il mustacchio è di tipo classico, non forma un cappuccio come quello di Felix, e la voce è completamente diversa. La cosa positiva è che questo maschio lo abbiamo visto sia ieri che oggi sulla nicchia del nido (una delle paure è infatti che cambiando un partner o entrambi possano cambiare anche il sito di nidificazione).
Anche per oggi è tutto!
un saluto
Pao
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Messaggio da Giovanna »

Grazie Paolo.
Chissà, forse rivedremo il ciambellone.. o forse no.

Addio Felix.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Roxy
Senior member
Messaggi: 1413
Iscritto il: dom apr 01, 2007 9:35 pm
Località: Conegliano Veneto

Messaggio da Roxy »

povero felix.. se il maschio e' un'altro non c'e' dubbio che lui e' volato via.. non avrebbe mai abbandonato la sua aisha. LO voglio ricordare come babbo paziente e attento, compagno gentile e premuroso. E il suo nome per me -gattara- era un nome bellissimo sia visto da ambedue le interpretazioni : felice o felino che dir si voglia. Ci mancherai e ti ricorderemo.. anche tu vittima di un anno horribilis che trascina i suoi dolori fino a questa nuova stagione. Non c'e' dubbio che accetteremo il nuovo maschio se aisha lo ha accettato, ma per quanto mi riguarda resterai il "signore delle torri" e sentiro' nel cuore i tuoi richiami che mi emozionavano cosi' tanto. Vola alto Felix fino al carro dell'orsa.. saluta Kaver, Buckeye, Cade, e gli altri e se voli sopra il ponte anche sugar, tina, andy e gli altri. Con immutato affetto
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Bloccato

Torna a “Nel nido di Aisha e Felix: Aisha & Rex 2010”