Diana&Rex, Fiera District

Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Giorgio »

Aggiornamento di ieri martedi:

I due falchetti sono ancora nel nido!

In un terrazzino della torre piu' lontana vedo il giovane involato, bello tranquillo :okok: e nella terrazzina di fianco c'e' un adulto di guardia :okok:

Ad un tratto arriva anche l'altro genitore e il quadretto, anzi il quintetto ;) e' al completo!

Ad un certo punto, inaspettatamente, il falchetto involato si butta in basso quasi in picchiata e non lo vedo piu'...... mannaggg... :mha:

Mi conforta vedere il comportamento dei genitori, sono molto tranquilli, non fanno nessun verso, comunque per tutto il tempo che sono rimasta li' non l'ho piu' visto. :(


Sono tornata nel tardo pomeriggio: i due pulli sono ancora nel nido :bash:

Un adulto e' sempre presente, cambia postazione, fa qualche volo sopra le varie torri e io cerco di captare richiami o movimenti per intuire se in una di queste zone sorvolate puo' essere appostato il giovane involato, ma non sento e non vedo niente.

Intanto i piccoli nel nido fanno il diavolo a quattro, versi su versi, incuranti del grande schiamazzo che si sente nella piazza, per fortuna non ci sono predoni, altrimenti.....

E' gia' tardi e arriva il genitore con la sua bella preda tra le zampe :okok: ..... e a chi la porta??????

A luiiiiii, al giovane involato, che a questo punto vedo dov'e' perche' verseggia, zampetta e batte le ali per accaparrarsi la preda. :brav: :brav:

E i piccoli nel nido rimangono ancora a becco asciutto, per lo meno fino a quando sono rimasta li' :( .

Credo che li vogliano proprio affamare per spingerli all'involo, chissa' se domani li trovo ancora!




Ed arriviamo a stamattina.

I due piccoli sono ancora nel nido!

Da un lato mi fa piacere perche' dopo, sono solo patemi, pero'..... direi che sono pronti. :ya:

Il primo involato non l'ho visto, ma direi che almeno 3 o 4 voli li ha gia' fatti.... e speriamo che continui ad andare tutto per il meglio.

Alla prossima :ciau:

Maria
Prosegue il volo dello sguardo a tutto tondo. Occhi come ali.
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Nuri945 »

:group: :group:
DanielaImmagine
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Giovanna »

Bellissimo racconto, Maria!
Partecipiamo ai patemi.. inevitabili.

Mi sa che abbiamo un maschio e due femmine, a giudicare dal comportamento. :flower:
Felice per il maschietto ritrovato!!!

:love1: :love1: :love1:

:yaho: :yaho: :yaho:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Giovanna »

Cercherò ora di riportare in sintesi la difficile giornata di Maria.

Nessun problema per il primo giovane involato che oggi giocava con un genitore volando e urlando con discreta perizia. :) :love1:

Poi, dopo mezzogiorno un altro giovane (non sappiamo se maschio o femmina) è sceso parecchio andando a finire a circa 5 metri di altezza, quindi a poca distanza da Maria che ne descrive la bellezza vista così da vicino e anche la curiosità delle persone che si sono fermate ad ammirarlo e fotografarlo. E' stato quindi recuperato, coccolato e riportato in alto, pronto per un altro volo e.. affamato, ma comunque in buone condizioni.
Incredibile, ma vero, si è fatta vedere anche la Polizia provinciale, promettendo di tornare domani per controllare la situazione.

Ma intorno alle 8 di sera il falchetto è caduto di nuovo e pioveva forte, però c'era ancora abbastanza luce.
Ritrovato a terra, è stato portato al centro tutela e ricerca di Monte Adone (ha mangiato come un lupo, che male non fa di certo) dove gli è stata riscontrata una brutta lesione a un'ala, lussazione o frattura, domani faranno le radiografie.

E questa no che non è una bella notizia, perché la riabilitazione può diventare lunga e la guarigione perfetta che richiede il rilascio in natura può anche non verificarsi.

Io vorrei trovare le parole adeguate per ringraziare Maria, non soltanto per essere presente (e so quanto è stanca stasera, al punto da non riuscire a scrivere personalmente dopo tante emozioni contrastanti), ma per aver coinvolto e interessato altre persone che lavorano nelle portinerie e uffici delle torri, per averle rese partecipi e un po' più consapevoli di quel bene prezioso che è una famiglia di falchi pellegrini che ha scelto quel determinato luogo come casa.
Adesso è meno sola, ci sono altri che tengono d'occhio i falchetti e se ne preoccupano, che se vedono qualcosa di anomalo la chiamano. Non è un'impresa da poco per una donna che da anni si aggira sotto quelle torri ed è ormai chiamata la signora dei falchi, titolo più che meritato.
Smetto perché so che lei non vorrebbe un panegirico e non è questa la mia intenzione. Voglio solo dire che, se si vuole, si può.

Adesso speriamo che quell'ala possa guarire al più presto. :emo_pic_18:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Giorgio »

Giovanna, :flower: :flower: :flower:

Stasera non ho parole.

:ciau: Maria
Prosegue il volo dello sguardo a tutto tondo. Occhi come ali.
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Warbler »

Mi sono emozionata per le belle parole di Giovanna, che condivido in pieno, e capisco perché Maria non ce la faceva a scrivere lei stessa.

Ancora una volta, ti ringrazio anch'io Maria per tutto quello che fai. Sei una grande mamma falco che vigila su tutti i falchi, grandi e piccoli, con la consapevolezza del loro essere e con la modestia e l'umiltà dei migliori essere umani.

Una grazie di cuore :thanks: :flower: :flower: :flower:
warbler
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Nuri945 »

condivido tutto quello che è stato detto di Maria, ciao Maria te sai che ti sono vicina
DanielaImmagine
Avatar utente
Pipistrello
Senior
Messaggi: 258
Iscritto il: ven giu 17, 2011 8:55 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Pipistrello »

Ragazzi però così non si fa, mi sono scese le lacrime agli occhi, bellissime parole di Giovanna, ora so come immaginarmi Maria.
Maria un grazie di cuore per tutto quello che fai e soprattutto, sei riuscita a far capire ad altre persone l'importanza dei "nostri" pennuti.
In bocca al lupo al falchetto fortunato perchè cascato davanti a Maria, credo però che la fortuna sia stata reciproca, e quindi verrà premiata, dai che sei forte!
Bat-Stefania
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Giorgio »

Che giornata ieri!

Notizie, chiamate e corse in fiera si sono succedute per tutto il giorno, fino all'epilogo triste di ieri sera quando ho avuto la notizia da Elisa del Centro Recupero sullo stato di salute del piccolo....

Attualmente sono ancora in attesa dei risultati delle radiografie, non voglio pressare perche' so che al Centro sono molto impegnati, sono sicura che appena possibile mi contatteranno.

Con l'occasione voglio ringraziare tutti gli "attori" cha hanno condiviso ed assistito a tutte le varie fasi, in particolare Angela e Massadi.

Inoltre ringrazio il "prezioso" Paolo (Raptorbiol), per avermi messa prontamente in contatto con il Centro di Recupero e all'affettuosa presenza di Giovanna a cui inviavo costantemente gli aggiornamenti, belli e brutti!
E naturalmente a tutti voi che mi leggete e mi confondete con le vostre belle parole! :cuori:

Abbiamo voluto dare un nome al piccolo (o piccola...) involato e sfortunato, che possa essere di grande auspicio, comunque vada.

Penso ai falchi, questo l'ho visto da vicino, l'ho accarezzato, ho visto i suoi occhi curiosi e quello che provo e' comunque GIOIA, e cosi' si chiama!


Ultimi aggiornamenti di stamattina dalla piazza:

- il terzo giovane, quasi sicuramente una femmina perche' e' enorme, e' ancora nel nido! :scrolleye:

- ho visto volare e posarsi agevolmente il primo involato :bash:

- un genitore e' sempre di guardia.

Meno male, per adesso nessuna sorpresa, l'unico timore e' che si avvicina il fine settimana! :mha:

Ma speriamo che vada tutto per il meglio. :scrolleye:

:ciau: Maria
Prosegue il volo dello sguardo a tutto tondo. Occhi come ali.
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Nuri945 »

:brav: :brav: :brav:
DanielaImmagine
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6143
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Passera »

un abbraccio a maria...compagna di avventure simili comprendo le tue emozioni ed i tuoi palpiti...quest'anno non ho raccattato nessuno ma...abbiamo perso un piccolo come sapete...ed e' un dolore immenso...forza gioia...forza maria
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Avatar utente
Giovanna
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6890
Iscritto il: mar mar 06, 2007 8:16 pm
città di residenza: Padova
Località: Padova

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Giovanna »

Grazie Maria!

:flower: :flower: :flower:

E speriamo, anche per il fine settimana che in Fiera è ancora più difficile.. :blink1:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Avatar utente
Giorgio
Senior member
Messaggi: 455
Iscritto il: ven feb 29, 2008 9:50 pm
Località: Bologna

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Giorgio »

Le notizie dal Centro Recupero sono che Gioia, che forse e' un maschio, sta bene.
Oggi lo/la vede Paolo.
E' un po' stressato e imbranato, ma bene.
Dalle radiografie e' emersa una frattura all'ulna, entro oggi il veterinario decide se serve o meno la chirurgia.

Alla mia domanda se sara' possibile, in seguito, rimetterlo in liberta' , Elisa mi ha risposto che stanno gia' pensando a chi puo' riabilitarlo :brav:

Speriamo che possa accadere davvero! :ave:


Intanto le ultime notizie di ieri sera.

- la terza ancora nel nido

- il giovane involato rincorre il genitore che gli lancia una preda.... ma non riesce a prenderla (ancora) :l0l:

- lo stesso genitore porta da mangiare alla piccola nel nido.

Tutto bene.

:ciau: Maria
Prosegue il volo dello sguardo a tutto tondo. Occhi come ali.
Avatar utente
Nuri945
Senior member
Messaggi: 9214
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:18 pm
Località: Firenze

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Nuri945 »

bellissime le ultime notizie :bash: :bash: :bash:
DanielaImmagine
Warbler
Senior member
Messaggi: 1887
Iscritto il: mar mag 15, 2007 9:26 pm
Località: Milano

Re: Diana&Rex, Fiera District

Messaggio da Warbler »

Bellissime notizie di Gioia.

E grazie le altre notizie. :group: :group: :flower: :flower:
warbler
Bloccato

Torna a “Falchi pellegrini a Bologna 2013”