Satin Bowerbird - Australia

Rispondi
Avatar utente
Milutess
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3379
Iscritto il: mar mag 01, 2007 4:38 pm
città di residenza: Grugliasco TO

Satin Bowerbird - Australia

Messaggio da Milutess »

Satin Bowerbird - Uccello giardiniere; Uccello di raso - ( Ptilonorhynchus violaceus )

Altro splendido uccello in Australia, la cui distribuzione si concentra nella parte settentrionale e tropicale dell’Australia – Nuova Guinea, in alcune specie l’areale di distribuzione si estende nel deserto centrale australiano e nelle fredde regioni montane del sud-est dell’Australia.
La particolarità di questo uccello è il corteggiamento dei maschi: costruiscono delle strutture con i ramoscelli, chiamati pergolati e decorano poi con oggetti blu, gialli e altri colori brillanti, trovati in giro. Si va dalle bacche ai fiori, passando poi ai tappi delle bottiglie, pezzetti di plastica, mollette, tutto quello insomma che può attirare una probabile visitatrice.
Se c'è maggior presenza di oggetti blu, ci si trova di fronte al pergolato di un maschio oramai adulto.
Le femmine, è stato osservato, scelgono il nido seguendo tre fasi:
- visite ai pergolati mentre i maschi sono assenti
- visite ai pergolati mentre i maschi sono presenti
- visite a una selezione di pergole che porta alla copula con (in genere) un solo maschio.

Maschi maturi hanno gli occhi azzurri chiari e sono uniformemente di colore nero, tuttavia, diffrazione della luce sulla superficie delle piume dà risultati di una lucentezza quasi metallica dando un aspetto blu lucido profondo. I maschi immaturi hanno gli stessi colori delle femmine e sono spesso scambiati per loro.
Le femmine sono verde / marrone nella parte superiore del corpo e più leggero sotto il corpo con un reticolato o smerlato molto distintivo, ma con gli occhi lilla molto suggestivi.
Ottobre e febbraio sono i mesi nei quali possiamo assistere alla creazione del nido e, sperando, nella deposizione delle uova (solitamente 2) e si schiudono dopo 21 giorni. Dopo tre settimane dalla schiusa i piccoli sono in grado di volare ma ancora per due mesi rimangono dipendenti dalla femmina. Infine lasceranno definitivamente il nido all'inizio dell'inverno australe (maggio o giugno).
(fonte wikipedia)

Buona visione!
http://www.ustream.tv/channel/karawarra-bowerbird
Rispondi

Torna a “Birdcams around the world 2015”