Pagina 1 di 1
CICOGNA NERA - Foresta di GEMENC UNGHERIA
Inviato: mar mar 03, 2020 7:40 pm
da rondine
http://gemenczrt.hu/media/feketegolya-feszek
Grazie alla collaborazione di Gemenc Zrt., Il Parco Nazionale Danubio - Drava e l'Associazione ungherese di ornitologia e conservazione della natura, dal 2013 è possibile osservare la vita in un nido di una coppia di cicogne nere.
La prima coppia di cicogne ha fatto il suo nido nel 2011 in Vulture. L'uccello maschio, Tobias, ha ricevuto il suo anello a Bogyiszló nel 1999 ed è stato identificato più volte nel corso degli anni da professionisti. Secondo le osservazioni, l'inverno è stato trascorso lungo il fiume Giordano . Tobias veniva regolarmente da Kesely come la prima cicogna nera ungherese in primavera. L'ultima coppia si è riprodotta nel nido nel 2018, raccogliendo un totale di 17 pulcini.
Nel 2019, una nuova coppia ha occupato il nido e nessun uccello aveva un anello identificativo. Da allora non ci sono più notizie di Tobias.
Oggi , 3 marzo 2020 , inizia una nuova avventura con l'arrivo di questa nuova cicogna senza anello .
Resterà ? Riuscirà a dare vita a una nuova famiglia ?
Re: CICOGNA NERA - Foresta di GEMENC UNGHERIA
Inviato: mar mar 03, 2020 7:47 pm
da rondine
L'arrivo al nido :

Re: CICOGNA NERA - Foresta di GEMENC UNGHERIA
Inviato: mar mar 03, 2020 7:48 pm
da rondine
tre uova
Inviato: mer apr 22, 2020 7:15 pm
da rondine
E' in corso la cova di tre uova

tre piccole cicogne
Inviato: sab mag 09, 2020 10:53 am
da rondine
Il 29 aprile la prima piccola cicogna è nata intorno alle 9 del mattino, la seconda alle 13 in punto.
Negli ultimi anni, abbiamo visto quanto possa essere importante per la sopravvivenza dei pulcini non avere troppe differenze tra le date di schiusa.
Al mattino, anche il terzo pulcino è nato dalle uova. La mamma si prende cura con solerzia della prole.
3 piccoli bianchi e soffici
Inviato: sab mag 09, 2020 10:59 am
da rondine

- 090520104.jpg (120 KiB) Visto 5055 volte
dramma nel nido
Inviato: dom mag 10, 2020 1:30 pm
da rondine
Proprio il giorno della festa della mamma ho dovuto assistere a una delle scene più brutte mai viste.
Dopo una mattina iniziata all'insegna del sole e dei cinguettii del bosco , mamma cicogna si pulisce le penne e le piune e i tre piccoli dormono tranquillamente con la testa coricata , come fanno i piccoli di cicogna.
Quando si alzano e cominciano ad agitarsi succede che mamma cicogna punta il più piccolino dei tre ( in effetti a rivederlo ora era il più piccolo e forse non in salute ...) e comincia a strattonarlo con il becco .
Lui poverino barcolla di qua e di là , lei non lo molla e lo afferra con il becco per il collo agitandolo e strattonandolo .
Forse voleva buttarlo fuori dal nido ma il piccolo resta intrappolato tra i rami.
La furia allora umenta, lo tira , lo strattona e alla fine tenta di ingoiarlo ma evidentemente è troppo grosso per lei.
il dramma prosegue
Inviato: dom mag 10, 2020 1:32 pm
da rondine
Questo dramma procede per ben 3 ore , anche se il piccolo non mostra più segni di vita dopo le prime 2 lunghissime ore nelle quali tenta di dimenarsi e agita ali e zampette con metà corpo già ingiato da mamma. Una bruttissima agonia.
A un certo punto la madre posa il corpicino davanti ai fratelli e li incita a a mangiare solo che non ci riescono perchè sono troppo piccoli.
Ma è possibile che sia stata la fame a indurre tutto questo ? Non posso credere a tanta crudeltà ... è vero che la cicogna è un rapace però la scena è stata veramente crudele.
Arriva il padre che non si preoccupa minimamente di cosa stia succedendo e sistema amorevolmente gli altri due piccoli riassettando il nido mentre la pazza consorte si contorce nel tentativo di ingoiare il piccolo ancora vivo....
morte del piccolo
Inviato: dom mag 10, 2020 1:40 pm
da rondine
Alla fine , dopo tre ore di lotta, il piccolo è morto; la mamma lo butta sul nido e alla fine decide per gettarlo fuori...
Tutto ricomincia come se niente fosse, quadretto familiare idilliaco : i fratelli forse non hanno neppure capito cosa sia successo e si riaddormentano ,il padre non si sa dove sia , la madre ricomincia il dolcissimo accudimento dei piccoli rimasti.
Sono rimasta molto, molto colpita dalla crudeltà di queste scene, tanto che ho fatto anche fatica a postare...
Non riguarderò più questo nido con lo stesso animo sereno , vi assicuro è stato molto duro...
Sicuramente la legge della natura impone di non sprecare energie inutili dietro a piccoli malati o troppo esigui , però è dura lo stesso e poi ..torturarlo così per tre lunghissime ore!!
due piccoli
Inviato: dom mag 10, 2020 6:59 pm
da rondine
Ora siete rimasti soli , poveri piccoli.
Auguro a voi di stare bene e non dover affrontare il calvario del vostro piccolo fratello...
Re: CICOGNA NERA - Foresta di GEMENC UNGHERIA
Inviato: lun mag 11, 2020 11:51 pm
da rondine
Il parere degli esperti osservatori ungheresi :
"Negli anni precedenti, abbiamo osservato con la telecamera in tre casi simili , durante i quali sono stati soppressi in totale 5 pulcini : (2017: 1 pulcino, 2015: due pulcini, 2013: 1 pulcino).
Non esiste una "regola"per la quale un genitore fa questo. Finora, in ogni caso, è stato selezionato il pulcino più piccolo e più debole.
Uno degli scopi della sorveglianza della telecamera nido è quello di conoscere il comportamento in natura.
Il fenomeno si verifica anche regolarmente in specie diverse dalle cicogne (ad esempio la folaga).
I vecchi uccelli selezionano in modo attivo e passivo, tutto a seconda della specie e dell'individuo."
Tutto questo è razionale ma sono ancora molto impressionata ( dalla violenza e dal tempo di agonia del povero piccolo) per cui , dentro di me, non le ho ancora perdonate....
a long snike
Inviato: mer giu 10, 2020 9:54 am
da rondine
Non basta catturare le prede , per una cicogna il bello viene dopo : riuscire a spezzettarle e a ingoiarle! Le piccole prede finiscono giù intere ma nel caso di un serpente la lotta è dura .... in questo caso le contorsioni durano ore !!
Uno dei genitori porta ( lo rigurgita) un lungo serpente nel nido, i pulcini cercano di deglutire per ore e l'adulto cerca di aiutare come può. Il "combattimento" è continuato anche dopo il tramonto, quando le telecamere erano già spente.
https://www.youtube.com/watch?v=VKsxLmo ... tion=share
primo piumaggio scuro
Inviato: mer giu 10, 2020 10:06 am
da rondine
I due pulcini trascorrono già quasi tutto il giorno nel nido incustoditi.
Quando le prime piume nere appaiono sui pulcini, i genitori li lasciano da soli nel nido per lungo tempo e tornano solo per un breve periodo per dar loro da mangiare.
Dal cibo portato si può dedurre che è difficile raccogliere la quantità richiesta. Sarebbe l'ideale nutrire i più piccoli principalmente di pesce, ma ultimamente ottengono principalmente serpenti, rane.
Negli ultimi giorni, è diventato sempre più difficile per quasi 40 coppie di cicogne nere nidificate a Gemenc fornire cibo adeguato per i loro pulcini. La primavera brutta e la mancanza di inondazioni sul Danubio hanno messo gli uccelli in una posizione difficile nella più grande foresta contigua di pianure alluvionali d'Europa.
un pulcino non ce la fa
Inviato: mer giu 10, 2020 10:17 am
da rondine
I pulcini sono stati lasciati soli tutto un giorno e una notte .
A causa delle forti piogge sono stati bagnati più volte la scorsa notte , si sono indeboliti e uno dei pulcini è morto..
Fine della storia
Inviato: mer giu 17, 2020 10:55 am
da rondine
Quello che avrebbe potuto essere l'inizio di nuove vite e nuove avventure è naufragato miseramente: anche l'ultimo pulcino non ce l'ha fatta.
Negli ultimi giorni le visite dei genitori erano sempre più rare e di pochi minuti.
Il piccolo lasciato solo è stata bagnato più volte nel corso delle forti piogge e durante le ore fredde della notte.
Il 10 giugno, indebolito, è morto.
Una splendida nidiata è sparita del tutto ... che tristezza !
Questo ci ricorda che non è affatto scontato il successo riproduttivo e che le difficoltà sono veramente molte per una coppia di cicogne.
In questo caso però penso che il nido sia stato trascurato troppo in fretta : oltre al cibo i piccoli avevano bisogno di maggiori protezioni dalle intemperie , ma certo sono solo ipotesi....
Speriamo nella prossima covata .