ALBUM 2022

maria luisa
Senior member
Messaggi: 3639
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: ALBUM 2022

Messaggio da maria luisa »

ecco la situazione
Allegati
aloa1.jpg
aloa1.jpg (122.85 KiB) Visto 675 volte
aloa.jpg
aloa.jpg (119.64 KiB) Visto 676 volte
Marta.Sereni
Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: sab apr 26, 2008 6:16 pm

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Marta.Sereni »

Forse quello rotto è il primo uovo che aveva deposto a grande distanza dagli altri 2 (10 marzo, contro 28 e 30 marzo) e che aveva covato quasi per niente.
Giacomo che li ha pesati potrebbe dirci se ha trovato grandi differenze
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 380
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Giac »

Confermo

anche dalle foto che ho fatto quando sono andato a controllare le uova sembrerebbe che l'uovo rotto sia il primo.
Forse dopo tutto questo tempo il guscio si è incrinato e allora lo ha tolto di mezzo.

Abbiamo già osservato altre due volte in passato una femmina che ha mangiato il proprio uovo, con questa è la terza osservazione di un tale comportamento nei pellegrini di Roma. Ricordo che la prima volta è successo con Aria nel 2009, allego una foto di quanto è stato documentato a suo tempo: aveva 4 uova e ne ha mangiata una.
Questo comportamento è stato osservato anche in altre cam in UK ad esempio...

Riguardo l'uovo bianco è un uovo deposto dalla femmina semplicemente con poco pigmento. Mi sembra di aver capito che sia il primo uovo della seconda serie deposto il 28 03.
Quello deposto il 10 marzo non è stato praticamente mai incubato.
Anche questi due ultimi però hanno molte discontinuità nell'incubazione e da come stanno andando le cose non credo si schiuderanno.
La femmina che ha deposto le tre uova sembrerebbe la stessa, le uova hanno misure molto simili. Puoi darsi che dopo la deposizione del primo uovo (che già era tardiva) abbia avuto dei problemi di salute. ci ha messo quasi tre settimane per riprendersi ma non era probabilmente al 100% dal momento che l'uovo è stato prodotto senza pigmenti..
Allegati
aria mangia uovo 2009
aria mangia uovo 2009
femangiauovo08.jpg (42.62 KiB) Visto 601 volte
Giac
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 380
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Giac »

scusate ho indicato una data sbagliata

la prima osservazione di Aria che ha mangiato l'uovo era del 2005! non del 2009...

giac
Giac
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Beatrice »

Giac ha scritto: sab apr 23, 2022 11:20 am Confermo

anche dalle foto che ho fatto quando sono andato a controllare le uova sembrerebbe che l'uovo rotto sia il primo.
Forse dopo tutto questo tempo il guscio si è incrinato e allora lo ha tolto di mezzo.

Abbiamo già osservato altre due volte in passato una femmina che ha mangiato il proprio uovo, con questa è la terza osservazione di un tale comportamento nei pellegrini di Roma. Ricordo che la prima volta è successo con Aria nel 2009, allego una foto di quanto è stato documentato a suo tempo: aveva 4 uova e ne ha mangiata una.
Questo comportamento è stato osservato anche in altre cam in UK ad esempio...

Riguardo l'uovo bianco è un uovo deposto dalla femmina semplicemente con poco pigmento. Mi sembra di aver capito che sia il primo uovo della seconda serie deposto il 28 03.
Quello deposto il 10 marzo non è stato praticamente mai incubato.
Anche questi due ultimi però hanno molte discontinuità nell'incubazione e da come stanno andando le cose non credo si schiuderanno.
La femmina che ha deposto le tre uova sembrerebbe la stessa, le uova hanno misure molto simili. Puoi darsi che dopo la deposizione del primo uovo (che già era tardiva) abbia avuto dei problemi di salute. ci ha messo quasi tre settimane per riprendersi ma non era probabilmente al 100% dal momento che l'uovo è stato prodotto senza pigmenti..
Grazie per la spiegazione Giacomo. L'uovo depigmentato a me sembrava il terzo deposto dalle foto nel form, comunque sia chissà se almeno uno si schiuderà..nel caso non dovrebbe mancare molto..
maria luisa
Senior member
Messaggi: 3639
Iscritto il: dom apr 10, 2016 7:43 am
città di residenza: roma

Re: ALBUM 2022

Messaggio da maria luisa »

Sì l'uovo bianco è il terzo.
Marta.Sereni
Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: sab apr 26, 2008 6:16 pm

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Marta.Sereni »

23 aprile ore 19.png
23 aprile ore 19.png (641.51 KiB) Visto 582 volte
Marta.Sereni
Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: sab apr 26, 2008 6:16 pm

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Marta.Sereni »

Uovo rotto? E accanto cosa c'è? Non mi sembra nulla di buono
uovo rotto.jpg
uovo rotto.jpg (66.1 KiB) Visto 484 volte
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Beatrice »

Marta.Sereni ha scritto: mar apr 26, 2022 10:40 am Uovo rotto? E accanto cosa c'è? Non mi sembra nulla di buonouovo rotto.jpg
Ciao Marta, per quanto riguarda l'uovo rotto non saprei dirti, quello che vedi a fianco è una borra è prodotta dai rapaci per espellere alimenti non digeribili come ossa, molto normale.
Avatar utente
Giac
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 380
Iscritto il: ven mar 09, 2007 12:26 am
Località: il mondo
Contatta:

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Giac »

da quanto tempo le uova sono ormai inattese?
Giac
Avatar utente
Passera
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6134
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:20 am
città di residenza: Roma
Località: Roma

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Passera »

Che annataccia
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Marta.Sereni
Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: sab apr 26, 2008 6:16 pm

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Marta.Sereni »

Ciao Marta, per quanto riguarda l'uovo rotto non saprei dirti, quello che vedi a fianco è una borra è prodotta dai rapaci per espellere alimenti non digeribili come ossa, molto normale.




Hai ragione, non l'avevo riconosciuta.
Marta.Sereni
Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: sab apr 26, 2008 6:16 pm

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Marta.Sereni »

Giac ha scritto: mar apr 26, 2022 6:39 pm da quanto tempo le uova sono ormai inattese?

le ha deposte il 28 e 30 marzo
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Beatrice »

Restano molto tempo scoperte ma ogni tanto qualcuno viene..
27.04 bp.JPG
27.04 bp.JPG (78.75 KiB) Visto 410 volte
Beatrice
Senior member
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio mar 02, 2017 12:19 pm
città di residenza: Lanuvio
Località: Roma

Re: ALBUM 2022

Messaggio da Beatrice »

Le uova sono state incustodite tutta la mattina pratucamente (al sole). La femmina è arrivata ora e si è messa in cova 13.00
Rispondi

Torna a “Aloa e Briciola 2022”