I Falchi di Montemario

Da tempo Ornis italica ha installato una cassetta nido sulla torre del Centro Idrico ACEA di Monte Mario a Roma, sospettando che fosse un luogo di nidificazione ambito per i falchi pellegrini romani. Monitorandola con sopralluoghi annuali, abbiamo ricevuto la felice conferma: il nido è stato occupato da una coppia, che dal 2021 cominceremo a seguire in tempo reale! Si ringrazia ACEA per la disponibilità e il supporto tecnico alla gestione della cassetta nido.
Immagine in evidenza di Gianluca Damiani.
Dal 2004 Ornis italica, l’associazione di ricercatori promotrice del progetto Birdcam.it, si occupa dell’istallazione e della gestione di webcam su nidi di uccelli. Tutte le webcam trasmettono le immagini online nel sito www.birdcam.it.
Work in progress
Le nostre cassette nido sono in luoghi perfetti per i falchi, ma non sempre facilmente accessibili agli esseri umani. Abbiamo ritardato l’intervento di manutenzione per lasciare tranquillità alla coppia durante il momento più delicato della stagione riproduttiva: la deposizione delle uova. Appena saremo sicuri di non disturbare andremo a fare un sopralluogo per ripristinare il funzionamento della webcam.
Si ringrazia ACEA per la disponibilità e il supporto tecnico alla gestione della cassetta nido.