Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Passera
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Roma

Re: Eco e Bora, i falchi di Alessandria

Messaggio da Passera »

potresti chiamare ferru un falco...
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Warbler
Senior member

Messaggio da Warbler »

Ho avuto la stessa idea per l'uovo di Aria e Vento - se Terka è d'accordo :)
warbler
lucky6550
Senior member
città di residenza: alessandria

Messaggio da lucky6550 »

:love: :love: :love:

La comunita' dei NASIPERARIA e' sempre grandiosa, anche in gesti cosi semplici........!!

Luciano .
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Warbler ha scritto:Grazie Lucky. Il forum si sta popolando con persone che, con le parole, sanno portarci sotto, dentro, sopra, comunque vicino i nidi vari e i nostri amici rapaci :beer: :beer: :thanks:
Luciano, sono stata fin troppo assente, ma ora mi sono "bevuti" tutti i tuoi racconti con estremo piacere.

Grazie!

:brav: :brav: :brav:

:group: :group: :group:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
lucky6550
Senior member

Messaggio da lucky6550 »

Tutte le volte che percorro la strada da Marengo ad Alessandria, mi giro a guardare sulla mia destra verso un grossa cascina, che alleva vacche da latte.

A parte il fatto curioso ( quasi un contrappasso ) che, dall'altra parte della strada abbia la sua sede una famosissima azienda che produce profumi , in contrasto con il naturale odore dei bovini......,

sul tetto dell'azienda agricola sostano centinaia e centinaia di piccioni.

Molto spesso ho notato scoppi improvvisi di voli,manovre incredibili come per sottrarsi a un predatore...

Non potendo rallentare, per via del traffico, penso che faro' una visita, a piedi e col fido binocolo, per controllare se i nostri vanno a caccia in zona....

Una cosa ho notato, sia in natura che in citta' : molti uccelli, per niente preoccupati per la presenza dei falchi, nidificano a stretto contatto dei loro potenziali predatori.

Colombacci( anche loro inurbati ), piccioni, gazze, tortore ed altri sembrano aver stipulato un patto di non belligeranza, negli immediati dintorni del nido dei rapaci.

Oggi appena rientrato dalle colline tortonesi, infreddolito ma in crisi di astinenza da falchi, ho fatto un giretto tra il duomo e il traliccio-posatoio.

Non so dirvi chi stesse riordinandosi le penne ,inumidite da una nebbietta uggiosa, ma il" posto di controllo " era presidiato !

Abbiamo bisogno di sole e caldo, ma soprattutto ne hanno necessita' i pelle britannici che, eroicamente ,stanno sulle uova circondati da un bel muretto di neve !

Un saluto a Giovanna e a tutti voi

:ciau: :ciau:

Luciano .
Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna »

Può sembrare un'eresia, ma per i FP di ogni latitudine mi fa ben più paura la pioggia torrenziale della neve.
A Nottingham l'anno scorso, i genitori hanno difeso eroicamente sotto una pioggia battente durata diversi giorni una covata di 4 piccoli sani e vivaci, ma sono riusciti a salvarne uno solo. Eppure la madre non si è mossa. Quel nido non ha mai avuto un tetto, eppure era prospero da almeno 10 anni.
Ora vedo un buon miglioramento a Derby, spero che vada meglio in tutto il paese.

La convivenza tra prede e predatori è, o sembra, sconcertante. Eppure è normale, non solo fra gli uccelli.
Quando vado a Bologna, in Fiera, ma soprattutto in Piazza Maggiore, la quantità di piccioni (scusa, io non li so distinguere tra loro) piazzati intorno ai due che sonnecchiano beatamente o fanno preening a meno di un metro è impressionante.
Del resto quando un pellegrino decide che è ora di caccia, prende improvvisamente il volo dirigendosi altrove e senza degnare di uno sguardo il tappeto di prede. :scrolleye:
Conosco un solo esempio di predazione diversa. Anni fa, sul tetto della basilica di Nancy un falcone di nome Charlotte è piombata su un colombo posato a poca distanza.. La cosa ha suscitato un certo stupore. :ooh:
Ciao! :ciau:
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
lucky6550
Senior member

Messaggio da lucky6550 »

Mattina bella fresca oggi, ieri sembrava novembre, con una pioggia fitta e gelida.

Non mi sono divertito molto mentre potavo il bellissimo glicine, che copre tutta la facciata dell' agriturismo di un mio amico a Novi L.

Pulizie pasquali!E dopo quattro ore ero bagnato come i nostri falchi sul nido, in una giornata di pioggia!

Sono andato al duomo a cercare i nostri, e appena arrivato ho visto Eco sul traliccio.

Poche sere fa ho intravisto la sua sagoma sulla cornice superiore della bifora del nido, passa la notte al riparo del campanile.

Oggi girato in direzione nido, stava eseguendo un accurato preening, e questa è,spesso , l'operazione che precede la caccia .

L' apparato di volo deve essere sempre in ordine, se si vogliono eseguire con sicurezza certe manovre !

L'anno scorso, in piena estate , mi sono avvicinato ,in assenza dei titolari , alla base della falesia che ospita il nido AL1 e, tra penne e piume di pasti consumati,

ho trovato una bellissima penna remigante primaria di pellegrino, frutto di una muta estiva.

La consistenza è notevolmente superiore a quella di molti altri uccelli, e non potrebbe essere diversamente viste le sollecitazioni che subiscono, quando i nostri

si mettono in picchiata !!

Il nido AL1 da oggi cambia nome e, come da vostri consigli, sarà quello di Ferru e Verde ,visto che ancora non ne avevano uno definito!

Le due fotine che seguono sono state scattate da circa 300 mt, attraverso la lente di un vecchio visore stellare modificato, per cui il nido è in realtà piu' orizzontale!

I pulli erano tre e si sono involati regolarmente.Oggi pomeriggio andrò a verificare se la cova in atto procede bene.

Vi farò sapere.......

:ciau: :ciau:

Luciano
Allegati
DSCN2122.JPG
DSCN2122.JPG (23.24 KiB) Visto 4164 volte
DSCN2117.JPG
DSCN2117.JPG (22.14 KiB) Visto 4164 volte
Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Passera »

:group: :group: :group: :group:
Alla zampa di ogni uccello che vola e' legato il filo dell'infinito.(victor hugo)
Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna »

:flower: :flower: :flower:
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Warbler
Senior member

Messaggio da Warbler »

Grazie Lucky :thanks: :group: :clap: :clap: :clap:
warbler
lucky6550
Senior member

Messaggio da lucky6550 »

:pioggia:
E piove ------

Nonostante il tempo avverso, decido comunque di far visita a Ferru e Verde: è da un pò che non vado a sbinocolare a casa loro.

Quando una coppia sta covando, preferisco diradare molto le visite, è un momento molto delicato e le uova potrebbero essere abbandonate (anche se ci vuole un forte disturbo....) .

Quando invece i pulli sono da alimentare, il legame parentale fa sopportare ingerenze anche più invasive....che è meglio comunque sempre evitare !!

Arrivo nella zona nido in una situazione sconfortante, nebbia fitta, acqua che gronda da tutte le parti, fango viscido (sono anche scivolato e...), e con il binocolo al massimo non riesco a vedere a 50 metri!!

Decido allora di avvicinarmi comunque,passando in una zona coperta da un bosco di pioppi, noccioli e salici, lungo un fosso dove l'acqua rumoreggia...

Di solito quando supero una certa distanza di sicurezza, dalla zona nido partono segnali di allerta, ma oggi niente! Tutto tace !!

Non voglio avvicinarmi oltre, e piove mannaggia! Riprendo la strada del ritorno, cercando di non sporcare di fango anche il lato destro dei pantaloni e della giacca a vento, che.....

Un flebile , lamentoso "piiiuuuu " mi arriva dalla cengia dove la coppia sta covando !

Al primo ne seguono altri due o tre, per cui, anche senza vedere niente posso dedurre che qualcuno (Verde ? ) stia reclamando il cambio, o cibo.

Al posatoio non c'era nessuno, e quindi non sono stato neanche avvistato...bene!!

A giornate migliori....

Vi mando, per consolarci, una foto dell'unica falchetta allevata due anni fa dopo una covata di cinque, l'anno prima.L'autore è Francesco Gatti, in digiscoping su potente cannocchiale.

La coppia che occupa questa zona da molti anni, ama cambiare spesso la zona nido, e non siamo riusciti a capire cosa sia successo alla covata della pellina in questione, perchè il nido era completamente coperto dalla vegetazione!

Colgo l'occasione per augurare a tutti una buona Pasqua, serena e di pace per tutti, umani e non!

:egg: :egg: :egg:

Luciano .
Allegati
Senza titolo4.jpg
Senza titolo4.jpg (62.34 KiB) Visto 4139 volte
Passera
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Passera »

grazie...fantastici auguri anche a te!!
Giovanna
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Giovanna »

Grazie, bellissima!!!

:okok: :okok: :okok:

Buona Pasqua anche a te e a tutti i falchi che subiscono questa pioggia continua.. :pioggia:
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Warbler
Senior member

Messaggio da Warbler »

Grazie Lucky ImmagineImmagine

Buona Pasqua a te, a tutti i falchi e alla comunità dei Nasiinsu :eheh: :eheh:
warbler
lucky6550
Senior member

Messaggio da lucky6550 »

Il caldo sole di oggi mi ha fatto dimenticare, per poco purtroppo, il freddo e la pioggia dei giorni scorsi....

Dopo pranzo, zaino e binocolo in macchina, mi dirigo verso il nido di Ferru e Verde, con l'animo speranzoso !

Lungo la strada che mi portera' al nido, già un ottimo segnale: due ùpupe si muovono veloci cercando,tra le foglie, cibo primaverile !

Erano cosi' rare anche solo pochi anni fa.....

Quaranta min di auto e sono gia' alla postazione, dalla quale posso osservare il nido!

Non faccio in tempo a mettere a fuoco, che vedo la silouette di un pelle che scivola via tra le cime degli alberi!!

Allora punto il binocolo verso la cengia, di cui conosco ormai tutti i particolari, e scorgo con piacere la sagoma scura di un pellegrino, in cova !!!

Non riesco chiaramente a capire chi sia, ma il piacere di saperli tranquilli, mi appaga di tutto il tran-tran .

Altri quaranta mn e sono ad Alessandria, alle 17,30 abbiamo le prove del coro del Conservatorio Vivaldi, e cosi' passo sotto casa di Eco e Bora !

Non uso neanche il binocolo, stavolta, mi basta alzare lo sguardo verso il traliccio per vedere, in piena luce Eco, ieratico nella sua compostezza, che controlla "tutto il mondo" .

Non sto piu' nella pelle, tra non molto , se tutto andra' bene, ci sarà il via vai con le prede, per alimentare i pulli, e allora ci saranno anche le nuove foto!!

Al momento mi godo quelle dei piccoli di Appio e Vergine, che teneri, e ringrazio gli amici che si cuociono gli occhi sullo schermo, per farceli vedere!

A presto ragazzi/e !! :ciau: :ciau:

Luciano .
Bloccato

Torna a “Falchi pellegrini ad Alessandria 2013”