Tyto alba ernesti 79 ha scritto: gio apr 20, 2023 12:52 pm
1. Secondo me e' un soggetto giovane e totalmente inesperto
2. Ha dimensioni maggiori di Alex essendo femmina e se volesse gli potrebbe sottrarre le prede con prepotenza e molto probabilmente averla vinta
3. Avrebbe potuto attaccare i pulli in molte circostanze
4. Dagli atteggiamenti faccio molta fatica a pensare che un soggetto del genere possa avere spodestato o addirittura ferito/ucciso Vergine
5.l'ipotesi della presunta "convinzione di corteggiamento" non e' cosi' strampalata dato i suoi atteggiamenti, almeno per ora, non aggressivi. Ho notato anche che abbassa la testa davanti ad Alex con la preda e mai ha avuto l'istinto di attaccarlo.
condivido tutto. e riguardo al punto 4 pure io lo sto cominciando a pensare, Vergine era tutt'altro che un soggetto debole... forse lei è successo qualcosa e l'intrusa se ne sta semplicemente approfittando...
Tyto alba ernesti 79 ha scritto: gio apr 20, 2023 12:52 pm
6. Non e' facile capire
Può essere che l'intrusa, avvicinandose o invadendo il nido mentre Vergine cura i pulli, abbia dovuto per forza degli eventi lottare con lei. Se Vergine lha attaccata per difendere il nido, l'intrusa essendo più giovane può averla ferita gravemente?
Vittoria 08 ha scritto: gio apr 20, 2023 1:23 pm
Però non è strano che Vergine si sia allontanata dal nido solo perché si era sentita minacciata e senza nemmeno aver provato ad allontanare l'intrusa?
Assolutamente una madre come lei non getta la spugna cosi'. Penso le sia successo qualcosa non dipendente direttamente dall'intrusa (non penso l'abbia uccisa ecco)
Angela 68 ha scritto: gio apr 20, 2023 3:02 pm
Condivido i punti di Tyto, mi piacerebbe capire cosa possa essere successo a Vergine...
Intanto, chi è di vedetta? Alex o la ragazza?
in alcuni frangenti quando alex entra al nido con la preda per sfamare i pulli e lei lo segue la si vede inchinarsi e richiedere a gran voce la preda penso proprio che lo voglia corteggiare e che lui voglia corteggiarla probabilmente con le prede che porta, ma per ora l'unico interesse di alex sembra quello di nutrire i pulli.
Considerando l’atteggiamento della nuova femmina non aggressivo nei confronti dei pulcini e che Alex li sta alimentando regolarmente abbiamo deciso di reinserire i 2 pulcini nel nido.
Continuiamo a monitorare regolarmente e se ce ne fosse bisogno porteremo un supplemento di piccioni.
Purtroppo non siamo riusciti a trovare Vergine, ma continuiamo a cercarla tutto il pomeriggio.
Anche se Vergine probabilmente era più esperta di questa nuova femmina basta un attacco a sorpresa mentre era posata per ferirla gravemente.
Angela 68 ha scritto: gio apr 20, 2023 4:48 pm
Una domanda, le riprese su youtube sono registrate? Non è possibile risalire all'ultima volta che si è vista Vergine?
Purtroppo YouTube fa vedere solo le ultime 12 ore. Per il futuro stiamo cercando una soluzione per riuscire a registrare tutto.
Quando tornerà al nido ad Alex prenderà un colpo vedendo che si sono moltiplicati i pulletti. Però se li avete rimessi e perché è meglio che stiano lì. Ma a parte le battute i falchi si accorgono se cambia il numero dei pulletti?