Pa & Ma, i pellegrini dall'Olanda
-
Niseema
-
Niseema
Secondo me i piccoli hanno mangiato.
I due falchi sono arrivati assieme, Pa e' entrato ed ha dato a mangiare i piccoli mentre l'intrusa stava sulla soglia.
Ha aspettato un bel po' prima di entrare. E credo che ora i piccoli stiano dormendo tutti col gozzo pieno.
Ipotesi: non e' che sta fregandosi le prede perche' ha qualche problema a cacciare (per esempio come risultato della battaglia con Ma)
Se era lei in giro attorno al nido oggi, forse pure lei sperava che arrivasse cibo.
I due falchi sono arrivati assieme, Pa e' entrato ed ha dato a mangiare i piccoli mentre l'intrusa stava sulla soglia.
Ha aspettato un bel po' prima di entrare. E credo che ora i piccoli stiano dormendo tutti col gozzo pieno.
Ipotesi: non e' che sta fregandosi le prede perche' ha qualche problema a cacciare (per esempio come risultato della battaglia con Ma)
Se era lei in giro attorno al nido oggi, forse pure lei sperava che arrivasse cibo.
- Giallorossadoc
- Senior member
da quel che ho letto in giro.. si e' possibileMeijin ha scritto:Tanto di cappello a Pà, che non ha ancora desistito.
Sarebbe possibile per una intrusa sviluppare - se non un istinto materno - una tolleranza verso i piccoli non suoi?
Scusate la domanda, probabilmente stupida, non me ne intendo affatto... però osservo che l' intrusa n.82 questa volta anche se con aria seccata per ora resta a guardare - bontà sua. :?
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
credo sia qualcosa di piu' complesso.... ma se voleva il cibo sarebbe riuscita a prendere l'intero piccione.. finora Pa non ha mai lottato per questo motivo.. o forse l'aveva fatta mangiare a sufficienza prima portandole prede nel classico atteggiamento di corteggiamento..Claudia ha scritto:Secondo me i piccoli hanno mangiato.
gli esperti ci spiegheranno che ipotesi si possono fare... per ora importante e' che i gozzi sono pieni...
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
questa e' la lettera :Roxy ha scritto:no, le ha postate sonia ieri da buffalo sono dei dirigenti dell'ente che si occupa del nido....Niseema ha scritto:la lettera è pronta, l'ha scritta ieri sera roxy (vai ai post di ieri in questo topic). le email non si trovano...
io le ho mandate ad entrambi gli indirizzi una risulta non ancora recapitata (il sistema mi segnala che e' stata ritadata..) spero che l'altra sia arrivata
li cerco e posto gli indirizzi qui sotto ...
il primo
mailto:geneijgen@wish.net
dear sirs
we are watching what is happening in the nest of the peregrine falcons in...... and would like herewith to ask you to do something with highest urgency to save the three chicks.
We understand that mainly it can be the best thing to let nature do is work, but in this case we believe that human beings modified so much the environment and put these wonderful birds at risck to disappear from large part of the world. Now many efforts are made to recover their number and each chick is a precious life to save (even in consideration of the low rate of fledlings that survives the first dangerous year of life)
The best way from our point of view should be to take the chicks from this nest, feed them just the necessary to help them recovering and look for another falcon nest with chicks of same age, they would survive as foster chicks. Or you could support the male in the feeding of the chicks as last year a biologist did with eagle chicks in finland.
Please give the chicks a good chance to survive. All over the world yr nestcam is well known. We follow it from Italy but we know a lot of people is watching from the USA and Canada as well. Everybody is looking at this poor nest now and at yr behaviour in this drama.
Real animal lover can't accept to see this without doing something. In S.Francisco biologists made a dangerous rescue of eggs from bay bridge... you have the opportunity to do more and spend yr efforts to save the chicks and this would for sure be even more appreciated all over the world
Pls do it quickly!!
e questi i 2 indirizzi... quello che risulta "ritardato" e' il secondo..
++
geneijgen@wish.net
jwhvdijk@wxs.nl
Ultima modifica di Roxy il mer apr 25, 2007 6:34 pm, modificato 1 volta in totale.
da ieri, cioè da quando sono tornato
seguo questa angosciante vicenda senza il coraggio di intervenire
tanto era il dispiacere!!
ma ora... :shock: :shock: :shock:
non vedo più i pulli nel nido!!!!! CHE FINE HANNO FATTO!!!!??????!!!!!
c'è solo un falco adulto fuori dal nido...
fine, non dico altro, sono troppo amareggiato :?
non vedo più i pulli nel nido!!!!! CHE FINE HANNO FATTO!!!!??????!!!!!
-D-
La vita è fatto di battiti...di ali e del cuore!
(by Freddy)
(by Freddy)
ciao DinocDynoc ha scritto:da ieri, cioè da quando sono tornato
non vedo più i pulli nel nido!!!!! CHE FINE HANNO FATTO!!!!??????!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
invece ci sono buone notizie... i pulli si sono ingozzati con un piccione, portato da 2 falchi adulti (la straniera?), posi si sono spostati nell'angolo morto della camera e ora sono zitti perche' immagino che stiano dormendo sazi finalmente... speriamo sia un felice epilogo ...
abbiamo patito come cani tutti e quanti........
ok, scusate!!!!
mi sono perso il passaggio dello "spostamento nell'angolo morto" (che sfiga però!!!)
avevo capito che avevano mangiato...fortunatamente!
bho, che strana faccenda!!
se fossero "umani", mi verrebbe da pensare ch "la straniera" abbia volontariamente ucciso/scacciato Ma, per "rubargli" la famiglia, magari per gelosia per il fatto di non avero potuto averne una sua (per vari motivi)!!
8)
è un po' assurda come ipotesi, lo sò!
mi sono perso il passaggio dello "spostamento nell'angolo morto" (che sfiga però!!!)
avevo capito che avevano mangiato...fortunatamente!
bho, che strana faccenda!!
se fossero "umani", mi verrebbe da pensare ch "la straniera" abbia volontariamente ucciso/scacciato Ma, per "rubargli" la famiglia, magari per gelosia per il fatto di non avero potuto averne una sua (per vari motivi)!!
è un po' assurda come ipotesi, lo sò!
-D-
(by Freddy)
(by Freddy)
Quindi, se non sbaglio
oggi dovrebbero aver mangiato 2 volte - stamane prima delle 9 e nel
pomeriggio inoltrato.
Essendo già un po' cresciuti, forse 2 pasti al giorno potrebbero bastare loro? :?
---
Da come la vedo muoversi, l'intrusa non mi pare abbia problemi e neanche particolarmente fame. Non sarà solo che le piace cibarsi a sbafo?
pomeriggio inoltrato.
Essendo già un po' cresciuti, forse 2 pasti al giorno potrebbero bastare loro? :?
---
Da come la vedo muoversi, l'intrusa non mi pare abbia problemi e neanche particolarmente fame. Non sarà solo che le piace cibarsi a sbafo?
Francesco
Re: Quindi, se non sbaglio
ricordo che l'anno scorso giac aveva detto che a questa eta' i piccoli dovrebbero avere sempre il gozzo pieno... lui si riferiva ai gheppi... (credo fosse in merito al caso di pollicino nel nido di arianna 2006.. ma non ne sono certa) in pratica proprio come i cuccioli di umano dovrebbero mangiare e dormire... dormire e mangiare... ma sicuramente il piccione gli bastera' per qualche ora ... avevano tutti un bel gozzetto...Meijin ha scritto:oggi dovrebbero aver mangiato 2 volte - stamane prima delle 9 e nel
pomeriggio inoltrato.
---
Ultima modifica di Roxy il mer apr 25, 2007 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.