Fotocronaca di Vento e Aria

Qui è possibile inserire immagini dalle cam di Aria & Vento
Melarino
Junior member

Fotocronaca di Vento e Aria

Messaggio da Melarino »

Lunedì scorso, 23 Aprile, ho avuto la possibilità di accedere ad una postazione privilegiata per fotografare Aria e Vento (la distanza dal nido era circa 80 metri).
Sono arrivato sul posto verso le 8:20, giusto in tempo per vedere Vento volare via da dentro il nido. Ha incominciato a volteggiare intorno all’area, guadagnando un po’ di quota. Le foto di seguito sono state montate assieme, in quanto sono state fatte in modalità multiscatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo una decina di minuti i rondoni, che prima volavano sparsi, si sono concentrati all’interno del cerchio ideale percorso da Vento. Tuttavia non c’è stato alcun attacco, purtroppo.

Immagine

Immagine

Immagine

Poco prima di volare via veloce verso la zona di Pietralata, ha fatto due brevi picchiate contro altrettante cornacchie che stavano evidentemente troppo vicino al nido.
Dopo circa mezz’ora l’ho visto tornare dalla stessa direzione da cui si era allontanato, senza però portare alcuna preda. Ha fatto ancora alcuni giri vicino al nido per poi allontanarsi verso le terme di Caracalla.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Intanto aspettavo pazientemente sotto il sole, mentre Aria preferiva salire al piano “dispensa” per godersi un po’ di ombra.

Immagine

Immagine

Alle 9:45 Aria, forse infastidita dai gabbiani, ha spiccato il volo, in contemporanea al passaggio di uno dei numerosi aerei di linea…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Solo cinque minuti ed è tornata al nido.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io intanto mi arrostivo al sole e pregavo che Vento tornasse presto con un piccione fra gli artigli.

Immagine

Venti minuti dopo Aria non c’è l’ha fatta più ad aspettare ed è volata via.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E’ stato curioso vedere che pochi secondi dopo è arrivato Vento. I due si sono poi incontrati e volteggiando si sono spostati verso il Pincio. Alle 10:30 Aria era già di ritorno, evidentemente ancora non si fida a lasciare il nido incustodito per troppo tempo.
Ho aspettato invano il ritorno di Vento, alle 11 sono andato via perché il sole era troppo forte. Mi spiace di non essere riuscito a fotografare i falchi con qualche preda. Spero nei prossimi giorni di avere un’altra occasione, magari quando i pulli saranno sul cornicione. Intano ringrazio Giac e il suo amico per la loro disponibilità.
Alla prossima.
Melarino
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

bellissimo reportage e foto stupende!!!
Grazie!
:D
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Visione60
Senior member

Messaggio da Visione60 »

:D :D :D :D grazie
Turmfalke
Junior member
Contatta:

Messaggio da Turmfalke »

Grandissimo !!!! Ottima la tecnica multiscatto per fotocomposizioni,
e il resoconto dettagliato....come se fossimo li.

Grazie !!!! :lol:

P.S. Promemoria: Portarsi Ombrellone, crema da sole, lettino da spiaggia, libro dei Sudoku....e tanta acqua !!! :wink:
Melarino
Junior member

Messaggio da Melarino »

Turmfalke, le mie foto in confronto alle tue fanno ridere. Comunque sto sondando il mercato per passare al Digiscoping, anche se ancora il mio budget è minimo. Non so l'attrezzatura che usi tu, ma se puoi darmi consigli sui cannocchiali terrestri con adattatore per fotocamera sei il benvenuto assieme a tutti gli amici del forum.
Melarino
Niseema

Messaggio da Niseema »

bravo melarino!!!! :D
Lollo73
Junior member
Contatta:

bravo melarino!

Messaggio da Lollo73 »

bravo melarino!

attualmente con cosa fotografi? quale obiettivo?
Lorenzo
http://lolloeyeinthesky.spaces.live.com/

"La Natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)
°°Gaia°°
Site Admin
Site Admin

Messaggio da °°Gaia°° »

Grande Melarino.....bel reportage! :D
Roxy
Senior member

Messaggio da Roxy »

Melarino ha scritto:Turmfalke, le mie foto in confronto alle tue fanno ridere. Comunque sto sondando il mercato per passare al Digiscoping, anche se ancora il mio budget è minimo. Non so l'attrezzatura che usi tu, ma se puoi darmi consigli sui cannocchiali terrestri con adattatore per fotocamera sei il benvenuto assieme a tutti gli amici del forum.
mio figlio, non so ha fatto bene, ne ha comprato in e-bay uno di vecchia generazione ma adatto alla sua Nikon d70 (comprata nuova su e-bay dall'estero). Mi sembra di ricordare che l'obiettivo e' un 650.... il prezzo era vantaggioso, l'inconveniente e' che non si puo' usare l'autofocus e bisogna smanettare in manuale... pesa una cifra e ha ordinato un monopiede .. sperando sia sufficiente...

Credo che su e-bay si possano trovare tante cose, ci sono amanti della fotografia che possono permettersi di cambiare spesso l'attrezzatura e non intendono tenersi in casa i pezzi non piu' necessari....

Ma non sono qui per sponsorizzare nessuno e c'e' anche chi non vuole il seconda mano.. e' una questione di portafoglio e di utilizzo....
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Melarino
Junior member

Re: bravo melarino!

Messaggio da Melarino »

Lollo73 ha scritto:bravo melarino!

attualmente con cosa fotografi? quale obiettivo?
La mia è una semplice fotocamera digitale della Sony (nel senso che non è reflex digitale...), una DSC H2 con zoom ottico 12x. Lo zoom è molto buono, ma la messa a fuoco di un oggetto piccolo in movimento è piuttosto complicata. L'ho programmata per la messa a fuoco all'infinito, ma non sempre ho ottenuto delle buone immagini.
Se avete timore di fare pubblicità a siti o marche, vi prego di rispondermi privatamente.
Grazie a tutti
Melarino
Beppe
Senior

Messaggio da Beppe »

complimenti per il reportage e per la costanza :)
ImmagineImmagineImmagine
Turmfalke
Junior member
Contatta:

Messaggio da Turmfalke »

Melarino ha scritto: La mia è una semplice fotocamera digitale della Sony (nel senso che non è reflex digitale...), una DSC H2 con zoom ottico 12x. Lo zoom è molto buono, ma la messa a fuoco di un oggetto piccolo in movimento è piuttosto complicata. L'ho programmata per la messa a fuoco all'infinito, ma non sempre ho ottenuto delle buone immagini.
Grazie a tutti
Lo zoom é piú che buono per una digitale compatta. E la messa a fuoco é pure automatica.
L´unica cosa che nelle compatte non é possibile variare é il tempo di apertura: infatti con
ottime condizioni di tempo puoi scegliere nell´automatico l´ impostazione "soleggiato"
che riduce i tempi di apertura, ma siamo nell´ordine di 1/60 max 1/100.
Per oggetti piccoli ed in movimento in aria servono tempi ancor piú brevi,
sull´ordine dei 1/250-500-1000.

Esistono apparecchi Digiscoping con focale fissa da 400-500mm che permettono di fare buone
fotografie senza spendere troppo, ma con qualche euro in piú si trovano appunto buoni usati Nikon e Canon D-Rfx.
Prima di Ebay, consiglierei di provare da qualche fotografo, almeno hai un minimo di assistenza tecnica in caso di malfunzionamento.
Giallorossadoc
Senior member

Messaggio da Giallorossadoc »

melarino...ho visto solo ora le tue foto..incredibili...grazie...se non sono troppo invadente posso farti una domanda?...potrei unirmi a te...in una di queste "missioni fotografiche"?rimarrei buona buona ...lì ad osservare....
se non si può non preoccuparti....grazie lo stesso in anticipo! :D
eli
Melarino
Junior member

Messaggio da Melarino »

Il birdwatching è una delle mie passioni, richiede molta pazienza perchè spesso vi sono tempi morti. Per questo motivo mi fa piacere che altre persone con la stessa passione si possano aggregare. Ovviamente, nel caso ritorni nello stesso punto di osservazione, bisogna chiedere a Giac se sia possibile andarci in più persone.
Melarino
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Arrivo ora. Bellissime sequenze :!: :D
Grazie anche perché sai comunicare l'emozione di poterli seguire così da vicino.Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Bloccato

Torna a “Aria & Vento”