Pa & Ma, i pellegrini dall'Olanda

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Giallorossadoc
Senior member

Messaggio da Giallorossadoc »

Giovanna ha scritto:Eli, sempre disponibile ad aiutare per il francese, ma in questi giorni non ho molto tempo, quindi se vuoi rivedo la traduzione. Comunque normalmente là sono bilingui. Adesso so che eiguoc (Canada) è una signora e l'ho invitata a venire nel ns forum.
Giovanna grazie....mi ci metto ora...prima non ho potuto.appena la finisco te la metto nel forum ...grazie per l'aiuto nella traduzione
eli
Suzu
Senior member

Messaggio da Suzu »

Pa ha difeso la preda!!!

è arrivato Pa con una preda, poi è arrivata lei: i pullini le hanno gridato addosso e lei si è ritratta, a quel punto Pa si è rimesso la preda in becco ed è volato via per non farla prendere a lei!

edit: ora è tornato, sempre con la preda di prima. lei per ora non torna.
Ultima modifica di Suzu il ven mag 04, 2007 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Susanna
Giallorossadoc
Senior member

Suzu ha scritto:Pa ha difeso la preda!!!

è arrivato Pa con una preda, poi è arrivata lei: i pullini le hanno gridato addosso e lei si è ritratta, a quel punto Pa si è rimesso la preda in becco ed è volato via per non farla prendere a lei!
per un attimo temevo l'avesse portata a lei..invece è tornato ...grande Pa!
eli
Hughibald
Quasisenior

Messaggio da Hughibald »

Ho visto anch'io questa scena.
Lui stavolta s'è portato via la sua preda e non l'ha lasciata ad S2.
Lei è rimasta per un po' ad aspettarlo e poi è volata via.
Come è andata via, PA è ritornato a nutrire i piccoli.
Speriamo abbia imparato bene questa tattica.
Comunque ora stanno mangiando indisturbati. :D
Karlito75
Senior

Messaggio da Karlito75 »

Poveri bestiolini pa aveva portato una preda ma disturbato da S2 l'ha portata via sono strazianti le loro grida di disperazione..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

fortunatamente Pa riesce a tornare e ad imboccarli anche se il piccolo riesce a prenderne meno.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

Immagine

nonostante il più grandino sia spesso il primo ad afferrare il boccone, il piccolo si difende bene...
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Hughi, ma dopo tanto tempo di denutrizione o comunque poco cibo, saranno in grado, sempre che sopravvivano, di crescere normalmente, di diventare dei falchi con tutte le caratteristiche che permettono di farsi strada nella loro vita di per sè difficile?Immagine
Ultima modifica di Giovanna il ven mag 04, 2007 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Karlito75
Senior

Re: traduzione

Messaggio da Karlito75 »

Roxy ha scritto: non e' esattamente quello che era scritto ma il mio inglese e' commerciale e mi riesce difficle fare di meglio... tagliando molto ho poi aggiunto ed intortato qualcosa... forse troppo, Taglia pure carlo se lo ritieni
hai fatto un ottimo lavoro spero che serva!
Grazie mille Roxy ora copio e incollo di là!
Ultima modifica di Karlito75 il ven mag 04, 2007 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Niseema

Messaggio da Niseema »

Karlito75 ha scritto:Carlo 1975.
I'm sorry, but I do not agree with you.

Carlo
Mi spiace, ma non sono d'accordo con te.

(eccetera)

The nest is on the rood of a high tower.
When a biologist feeds them at least twice a day, it would disturb the circomstances very much for Pa (dad) and so for the youngsters.

Il nido è sul tetto di un'alta torre.
Quando un biologo li nutrisse almeno un paio di volte al giorno, creerebbe molto disturbo per Pa(papà) sia per i piccoli.
che menate! l'anno scorso giac andava regolarmente a nutrire pollicino (v. vecchio forum) e l'ultima volta c'ero anche io. aveva una fame... appena siamo andati via i genitori sono subito tornati al nido. poi per fortuna giac ha scoperto il vicino nido di venere e tabacco con pullini piccoli e abbiamo sistemato lì pollicino...
Sonia
Senior member
Contatta:

Messaggio da Sonia »

la solita zampa... :roll:
Immagine
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)

http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
Roxy
Senior member

Re: traduzione

Messaggio da Roxy »

Karlito75 ha scritto:
Roxy ha scritto: non e' esattamente quello che era scritto ma il mio inglese e' commerciale e mi riesce difficle fare di meglio... tagliando molto ho poi aggiunto ed intortato qualcosa... forse troppo, Taglia pure carlo se lo ritieni
hai fatto un ottimo lavoro spero che serva!
Grazie mille Roxy ora copio e incollo di là!
vorrei che invece che parole fosse carne nel nido di Pa....e' cosi nauseante essere da quasi 2 settimane in questa situazione e non vederne l'uscita... (se non molto buia)
"Il gatto disse: non sono un amico e non sono un servitore. Sono il gatto che cammina da solo e desidero entrare nella tua tana." Rudyard Kipling
Hughibald
Quasisenior

Messaggio da Hughibald »

Giovanna ha scritto:Hughi, ma dopo tanto tempo di denutrizione o comunque poco cibo, saranno in grado, sempre che sopravvivano, di crescere normalmente, di diventare dei falchi con tutte le caratteristiche che permettono di farsi strada nella loro vita di per sè difficile?Immagine
Io, al contrario di molti, sono fiducioso che pur non essendo nutriti regolarmente come avviene per esempio nel nido di Aria e Vento, se resistono fino al momento dell'involo potranno farcela.
Tenete sempre conto che nutrire 2 pullini, nonostante l'intrusione ed i furti di S2 è sicuramente più facile che nutrirne 4 (benchè da solo).
La morte del piccolino più sfortunato diventa una soluzione naturale logica.
C'è poi da tenere conto che PA non si concede un attimo di riposo e cattura giornalmente molte più prede del normale.
La cosa che più mi preoccupa al momento è il più piccolo dei 2. Man mano che crescono, uno cresce molto più dell'altro e chiaramente, vista la differenza di stazza, riesce a mangiare l'80 % di ciò che porta PA.
Nonostante PA faccia di tutto per nutrire il più piccolo, l'altro riesce ad arrivare sempre primo ai bocconi. E questo non è un buon segno. Fosse di competenza del nostro Giac, il più piccolo sarebbe stato trasferito in un nido di fratelli pari misura, ma gli Olandesi (che io comunque non condanno) la pensano diversamente.
Trovo questa storia emozionante ed avvincente. Invito tutti a vedere in questa storia il bicchiere mezzo pieno, dove la natura ci sta raccontando un'altra magnifica storia; dove dietro la morte di un animale si nasconde la vita per molti altri.
Niseema

Messaggio da Niseema »

anche io voglio essere ottimista. finora è successo l'impossibile in questo nido. a dispetto di tutti Pa ce la sta facendo e se s'involeranno bene - come noi auguriamo loro - saranno dei falchi pazzeschi!

ps: la prima cosa che giac mi ha chiesto quando gli raccontai della morte del piccolo (lui sta pochissimo al pc) è stata: "i fratelli l'hanno mangiato?". quindi, è un comportamento previsto.

dai. pensiamo positivo che li aiutiamo anche così!
Avalon.blue
Senior member
Contatta:

Messaggio da Avalon.blue »

sono d'accordo con Niseema...
penso che questa "avventura" per certi versi li farà diventare ancora + in gamba...+ "sgamati"!!!
...già è cresciuto il loro coraggio..avete visto come allontanano S2?!!
...con che forza (anche se forza della disperazione) lottano per la loro stessa vita!
questi piccoli non si sono arresi fin'ora, così come non si è arreso Pà e secondo me non si arrenderanno nemmeno da adulti :wink:
Giallorossadoc
Senior member

ho tradotto una parte della lettera...la prima....purtroppo devo uscire..non per molto...se posso più tardi mi ci rimetto..

Dans le forum hollandais se multiplient les critiques à notre lettre : sûr, l’argument est interéssant et impliqué. Le fait est que, selon moi, la « nature incontaminé » qui vient souvent évoqué dans le forum hollandais simplement n'existe pas. Ils existent, au lieu de cela, le webcam, les centres de récolte pour des animaux en difficulté, la plan-nature, les INANELLAMENTI, les tortues Caretta caretta qu'ils viennent chaque année sauvée des volontaires au centre de Linosa (sauvé des blessures provoques des hamecons créés de l'homme afin de pêcher, des sachets en plastiques jetés en mer, des filets qu'ils emprisonnent). Existent ceux qui abandonnent les animaux, ceux que tuent les êtres humains. Il existe ce que tout, hommes animaux et plantes, nous fait à jour pour le jour. De « bon » et de « méchant». Moi non plus j’ai les idées beaucoup claires … Nous sommes en train de nous préoccupons des deux poussins du faucon pélerin que nous avons appelé PA, d'une intruse (dont nous ne savons pas presque nulle) que nous avons appelé S2, nous avons donné un nome au poussin défunt, nous sommes préoccupés même des ses dépouilles. Et tandis, dans le monde, il y a des enfants (et des grands) ces ils meurent de la faim, guerres, également des maladies même durcissables. Peu de mal qui ils n'ont pas le webcam attaqué au cou autrement nous ne vivrions pas une minute en ce monde cruel. Le fait est que les choses et les personnes existent aux yeux de qui les regarde, de qui les donne un nom, existent dan le coeur de qui les aime . Vous n'avez jamais fait un voyage dans le soi-disant tiers monde et vu le peuple qui matrice de faim ? Il fait plus d'impression qui voir cette chose dans la télévision ou lire en journaux, vrais ? Néanmoins ils sont toujours les mêmes

giovanna puoi controllare tu se è scritta bene? grazie in anticipo
eli
Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2007 (birdcams around the world)”