e i falchi nati a bologna dove saranno andati?
e i falchi nati a bologna dove saranno andati?
ho questa curiosità. ci sono notizie al riguardo? ad esempio i falchi di san petronio come fatto notare potrebbero essere nati alla fiera e poi stregati (?) dal centro città trasferiti lì.
- saluti dal favazzo.
- Sonia
- Senior member
- Messaggi: 2947
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 5:50 pm
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
- Contatta:
Ciao!
Dunque da quel che so, da Giorgio, loro che abitano lì in zona, li hanno visti, almeno uno, anche fino a novembre.
Anche Paolo in febbraio, ed io in questi giorni ne abbiamo visti tre in volo, per cui oltre alla coppia "residente" anche un altro.
Difficile dire, anche se è molto probabile, che sia uno dei piccoli dell'anno scorso.
Per il resto, sempre da info da Paolo, i piccoli, una volta cambiato il manto e diventati adutli, non vengono più riconosciuti dai genitori per cui diventano "nemici" se girano nello stesso territorio.
Sempre Paolo ci diceva che la loro area di caccia è assai vasta, per cui 2 coppie fisse a Bologna (Piazza e Fiera) sarebbero già sufficienti per il loro spazio.
Essendo inoltre tutti inanellati (quelli della fiera almeno) sono facilemente identificabili, e di ritrovamenti non ne sono avvenuti.
Questo è quel poco che so :roll:
Oggi sono stata in piazza...dopo proseguo nel topic di San Petronio.
Ciao ciao e Buone Feste!
sonia
Dunque da quel che so, da Giorgio, loro che abitano lì in zona, li hanno visti, almeno uno, anche fino a novembre.
Anche Paolo in febbraio, ed io in questi giorni ne abbiamo visti tre in volo, per cui oltre alla coppia "residente" anche un altro.
Difficile dire, anche se è molto probabile, che sia uno dei piccoli dell'anno scorso.
Per il resto, sempre da info da Paolo, i piccoli, una volta cambiato il manto e diventati adutli, non vengono più riconosciuti dai genitori per cui diventano "nemici" se girano nello stesso territorio.
Sempre Paolo ci diceva che la loro area di caccia è assai vasta, per cui 2 coppie fisse a Bologna (Piazza e Fiera) sarebbero già sufficienti per il loro spazio.
Essendo inoltre tutti inanellati (quelli della fiera almeno) sono facilemente identificabili, e di ritrovamenti non ne sono avvenuti.
Questo è quel poco che so :roll:
Oggi sono stata in piazza...dopo proseguo nel topic di San Petronio.
Ciao ciao e Buone Feste!
sonia
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili! (E.M.Hemingway)
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234
http://www.provediemozioni.it/index.php ... ale&id=234