Falchi pellegrini a Chichester e Astori al New Forest

Qui è possibile inserire le immagini provenienti dalle birdcam del mondo
Bloccato
Warbler
Senior member

Falchi pellegrini a Chichester e Astori al New Forest

Messaggio da Warbler »

Oggi, il sito della RSPB ha aggiunto 2 nuovi video in streaming. :D :D :D Uno è della coppia di falchi pellegrini che nidificano sulla Cattedrale di Chichester da circa 8 anni. Hanno 3 pulli appena nati (il più piccolo solo 2 giorni fa). Che teneri.
Gli astori nidificano nella New Forest che si trova sempre al sud dell'UK non lontano dalla città di Southampton. La coppia sta covando 4 uova - quando ho visto il video per la prima volta oggi pomeriggio, era nel bel mezzo di un temporale. La qualità del video non è al massimo ma si vede i falchi perfettamente. L'anno scorso, 4 pulli sono nati ma solo uno è sopravissuto. Questi falchi sono rari - ci sono solo circa 350 coppia che nidificano nell'UK. Ci sono anche qui in Italia? Se si, dove?

Per vedere i video in streaming: www.rspb.org.uk/webcams/birdsofprey/index.asp e poi cliccate su 'Chichester' o 'Goshawk'.
warbler
Niseema

Messaggio da Niseema »

grazie, metto in area supporto le sorgenti 8)
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Grazie, Warbler per averci riportato i FP di Chichester! :D
Degli astori non sapevo.
Sono presenti anche in Italia, in varie zone che non sono in grado di specificare (qui al nord di sicuro), così come non so dirti in che quantità, solo non ho mai sentito che fossero più rari di altri rapaci..
In attesa degli esperti, puoi fare una ricerca veloce sul web.. Ti ricordo che gli astori non dovrebbero essere chiamati falchi perché non appartengono alla famiglia dei Falconidi, ma a quella degli Accipitridi.
La loro morfologia è diversa (guarda bene la testa, becco e occhi, p. es.) come anche il loro comportamento predatorio e l'habitat.
Il falco ha bisogno di spazi aperti per i suoi voli e picchiate mozzafiato, mentre l'accipitride si muove volando rapido a zig zag nei boschi, nidifica appunto sugli alberi e si nutre di prede a terra.
Devo aggiungere per la cronaca che, ora che li osserviamo e seguiamo con diffuso interesse e da vicino, stiamo scoprendo che il FP si nutre di qualunque animale, purché non sia più grande di lui.. :roll:
Il che dimostra come la teoria possa essere spesso smentita dalla pratica... :lol: :wink:
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Warbler
Senior member

Messaggio da Warbler »

Grazie mille for l'informazione. La mia è stata una leggerezza imperdonabile nel descrivere gli astori come 'falchi'. :oops: Infatti, il sito dell'RSPB gli descrive come simili allo sparviere, ma più grande.
Parlando degli sparvieri, un cugino che abita in Scozia mi racconta che una femmina fa uso del suo giardino come un Macdonald's Drive-in! :shock:
Al prossimo aggiornamento!
warbler
Giovanna
Site Admin
Site Admin
città di residenza: Padova

Messaggio da Giovanna »

Bellissima questa dello sparviere che si serve del giardino di tuo cugino come di un Mcdonald!!! :lol: :lol: :lol:
Però dai, non esagerare, non è stata una leggerezza e tanto meno imperdonabile, non farmi sentire come una prof... non lo sono mai stata!! :oops:
Devo anche dire che non c'è, che io sappia, in italiano un nome facile che definisca tutti gli accipitridi (come invece per i falconidi: basta dire falco e ci sono dentro tutti, dal grande girifalco al gheppio, al piccolo smeriglio).. comprende le aquile, i nibbi, anche alcuni avvoltoi.. è una famiglia molto vasta e variegata.
In inglese quando leggi falcon sai che è falco, quando leggi hawk sai che sono gli altri, compreso il Pale Male, tanto per dire.
L'astore non l'ho mai visto nella realtà; nelle foto e bello e terribile, i suoi splendidi occhi giallo arancio non sembrano avere la dolcezza di quelli del falco pellegrino. Almeno quella che noi gli attribuiamo.. :roll: :wink:
Dal web:
Immagine
Immagine
- São aves cheias de abismo,
Como nos sonhos as há.
- Fernando Pessoa
Niseema

Messaggio da Niseema »

Bloccato

Torna a “Altre birdcam 2008 (birdcams around the world)”