Kestrels – Derek & Zoe

LIVE CAM    

Zoom by clicking on the magnifying glass icon on the bottom right. Go up to 4x with the mouse wheel or with two fingers on the screen of your mobile device.

TIMELAPSE 
A whole day in less than 1 minute! Click on the arrow on the left to choose a date!

REWIND 
Watch the last 12 hours on our    channel.

For live streaming we recommend to use the player on this page.

Derek and Zoe are a couple of common kestrels nesting on a private building in a residential area in Rome, Casal Lumbroso. We thank the family who allowed us to place the nest box on their roof.

Support us with a donation

  • Gheppi Derek e Zoe 2023 • Re: Album fotografico
    Perché in alcuni si interviene (v. Alex e Vergine) e in altri no? Quali sono i criteri decisionali?

    Da Alex e Vergine è stata una situazione anomale in cui è venuta a mancare la femmina che è quella che procura più cibo. Quindi abbiamo deciso aiutare Alex portando ogni tanto un supplemento. Qui invece ci sono entrambi i genitori e portano regolarmente cibo. Quindi intervenire non è giusto e non cambierebbe molto.
    Essendo più piccolo è normale che riesce a mangiare di meno, però l’importante è che qualcosa mangia. Finora tutti i giorni un pochino ha mangiato. Quindi finché riesce a mangiare qualcosa, anche se poco, sopravviverà senza problemi.
    Quando abbiamo fatto il controllo delle misure 4 giorni fa stavano tutti benissimo!

    Vorrei chiarire il mio pensiero. Fintanto si tratta di accadimenti assolutamente naturali l'uomo non dovrebbe mai intervenire: per qualche nido che seguiamo, immagino che ce ne siano tantissimi altri in cui si consumano "tragedie" quotidianamente. La regola aurea per i documentaristi naturali è non interferire mai, neanche quando filmano scene particolarmente cruenti, per es. uccisioni di cuccioli. Anche nel caso di Vergine, poiché la sua morte o scomparsa è dovuta probabilmente a cause del tutto naturali, bisognava lasciare che la natura facesse il suo corso. Diverso potrebbe essere il caso di soccorrere un animale ferito, più opportuno forse se succede in un ambiente urbano meno in uno del tutto naturale. Naturalmente io continuerò a fare il tifo per i più deboli sperando che riescano a superare le loro difficoltà.

    Credo di aver saltato ieri questo commento di Guglia.
    Sono d'accordo anche con questo pensiero. Il caso Vergine considero anch'io si tratti di un evento naturale, non una cosa anomala. Prendo di nuovo l'esempio della coppia di falchi residente nella catedrale di Norwich nel 2016, il video indicato da Ornis. Il maschio da solo riuscì ad allevare i suoi 4 pulli, fino quasi all'involo. L'involo ovviamente non andò molto bene per i juv: 2 uccisi dalla femmina usurpatrice, gli altri 2 involati male ma salvati e portati in recupero, poi rilasciati in un altro territorio.

    Statistiche: Inviato da Pakita722 — gio giu 08, 2023 3:38 pm


  • Gheppi Derek e Zoe 2023 • Re: Album fotografico
    immaginavo di trovarlo morto stamattina... non poteva che andare così dopo 2gg a digiuno...

    è veramente un dispiacere perché sino a pochi gg fa, pur stando indietro, prendeva cibo.
    tutto è precipitato nel giro di 48 ore...

    nel nido ho visto arrivare solo prede piccole, se fossero arrivate prede più grandi probabilmente avrebbe avuto anche lui maggiori possibilità.

    Sono d'accordo!
    Anche nei giorni di pioggia riusciva a imbeccare qualcosa. Non capisco cosa sia cambiato 2 giorni fa. Forse è solo successo che gli altri sono cresciuti più velocemente e hanno capito che quel minibatuffolo era un intralcio e potrebbero mangiarsi la sua razione. E si sono messi davanti.
    Tutti i passerotti che ho cresciuto li ho presi da terra piccolissimi, e sono stati tutti buttati dal nido dagli altri della nidiata.

    Statistiche: Inviato da Pakita722 — gio giu 08, 2023 1:20 pm


  • Gheppi Derek e Zoe 2023 • Re: Album fotografico

    :sad:

    Statistiche: Inviato da Angela 68 — gio giu 08, 2023 10:45 am